Tipologia di liquido refrigerante per il radiatore

Ciao ragazzi,

Devo fare un piccolo rabbocco alla mia 2.0 280 cv, posso usare un qualsiasi refrigerante rosso o come dicono in Audi ci vuole il suo? Nel caso qualé il suo, sarà sicuramente un Selenia?

Grazie
Vai 8n concessionaria e ti fai dare un barattolino per i rabbocchi. va rabboccato sempre con il suo
 
Neanche a farlo apposta.. Ho fatto 3 minuti di tirata su in collina tornando a casa (ma non saranno neanche 10 tornanti..), mi esce la spia eccessiva temperatura liquido refrigerante, olio 2 tacche sopra i 90° (metà tacche) ed è andata in protezione, praticamente non accellerava più, se non pianissimo, finché non si è raffreddata.. Ma è normale? Con l S1 non mi è mai capitato sinceramente in questa strada in estate, che faccio spesso per evitare la coda sul mare..
 

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Se può servire il LUM dice questo:

Protettivo per radiatori CUNA NC 956–16
ASTMD3306 9.55523
PARAFLU UP
ContractualTechnical
Reference N°F101.M01
Percentuale di impiego
50% Non miscelabile con
prodotti di formulazione
differente.
Quindi per il rabbocco si usa il PARAFLU UP, esiste una versione già miscelata e pronta all'uso?
 
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Neanche a farlo apposta.. Ho fatto 3 minuti di tirata su in collina tornando a casa (ma non saranno neanche 10 tornanti..), mi esce la spia eccessiva temperatura liquido refrigerante, olio 2 tacche sopra i 90° (metà tacche) ed è andata in protezione, praticamente non accellerava più, se non pianissimo, finché non si è raffreddata.. Ma è normale? Con l S1 non mi è mai capitato sinceramente in questa strada in estate, che faccio spesso per evitare la coda sul mare..
domanda stupida, ma tirando giù il finestrino, sentivi la ventola del radiatore?

perché se non la senti, direi che c' è un problema con quello
e comunque NON dovrebbe scaldare così tanto
 
Neanche a farlo apposta.. Ho fatto 3 minuti di tirata su in collina tornando a casa (ma non saranno neanche 10 tornanti..), mi esce la spia eccessiva temperatura liquido refrigerante, olio 2 tacche sopra i 90° (metà tacche) ed è andata in protezione, praticamente non accellerava più, se non pianissimo, finché non si è raffreddata.. Ma è normale? Con l S1 non mi è mai capitato sinceramente in questa strada in estate, che faccio spesso per evitare la coda sul mare..
No, non è normale. Con la mia (200CV) ho fatto tirate ben più lunghe in tornanti collinari e la temperatura è rimasta bassa. Sicuramente c'è un problema. Può essere la ventola come dice Tony oppure il bulbo da sostituire o qualcos'altro che deve individuare il meccanico
Quindi per il rabbocco si usa il PARAFLU UP, esiste una versione già miscelata e pronta all'uso?
Mi pare di sì
 
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Altrimenti miscelo con acqua distillata? Poi rabbocco fino alla tacchetta MAX oppure a metà tra MIN e MAX?
 
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Neanche a farlo apposta.. Ho fatto 3 minuti di tirata su in collina tornando a casa (ma non saranno neanche 10 tornanti..), mi esce la spia eccessiva temperatura liquido refrigerante, olio 2 tacche sopra i 90° (metà tacche) ed è andata in protezione, praticamente non accellerava più, se non pianissimo, finché non si è raffreddata.. Ma è normale? Con l S1 non mi è mai capitato sinceramente in questa strada in estate, che faccio spesso per evitare la coda sul mare..
Hai un problema, non è normale. Vai in concessionaria.
In questi casi per accelerare il rientro della temperatura dell’acqua, basta mettere l’aria calda al massimo in macchina con ventola clima al massimo. Giustamente finestrini aperti.
 
Allora, se sono solo 3 minuti, non è normale. Anche io farei un salto in concessionaria.

Detto questo, Giulia, che sia 2.2 diesel o 2.0 benzina, è un po' sottodimensionata a livello di impianto acqua.
Anche la mia 2.2 diesel in uso pista, specie su piste "lente" dopo qualche giro tirato, 4-5 giri, la temperatura acqua sale oltre il livello di guardia e viene fuori l'errore.

Basta raffreddare per 1-2 giri e tutto scende a livello di sicurezza.
 
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domanda stupida, ma tirando giù il finestrino, sentivi la ventola del radiatore?

perché se non la senti, direi che c' è un problema con quello
e comunque NON dovrebbe scaldare così tanto
Direi che potrebbe essere la ventola, effettivamente non la sento mai..
 
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