Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

• Autore discussione Autore discussione AsdasdGiulia
  • Data d'inizio Data d'inizio
ho detto che voglio essere ottimista.... ;)
E già nelle premesse....te lo dico io....fusione Francese con francese per l'Europa e ritorno in patria per l'America, fine delle trasmissioni....e se avanzano dei marchiucoli che si possono vendere bene grasso che cola....

Ne fanno 120 km dichiarati i phev gli ultimi usciti , reali 100 km si fanno
Per me resta il compromesso migliore
Se fai lunghi viaggi , non sei schiavo delle ricariche

Perché … ero in camper il 1/5 ( ponte , si lo so … affollamento … etc …. Ma le ferie si fanno quando le si hanno) dal Piemonte al Umbria …. Provate non solo a trovare la colonnina libera …( e può darsi che ci sia) ma non si riusciva a entrare all autogrill dalla coda nella pista di decelerazione !
Capisco l'obiettivo, ma mi sembra che al momento l'unica PHEV che dichiara 120km (il che vuol dire che forse riesce a farne tra 70km e 100km ma, dato il suo peso e tutta la meccanica che si porta dietro, io non ci credo) è la Mercedes GLC.
La quale ha una batteria da 32kWh ! e quasi 500kg di peso in più rispetto alla ibrida mild (pesa quasi 23qli = 3 volte una utilitaria).
Peraltro questo significa che se ti ritrovassi ad andare solo col motore termico difficilmente riusciresti a fare 10km/l.
Il suo costo parte da da circa 80k Euro.
Adesso esagero, ma data la complessità ed i costi del marchio, in caso di manutenzione ti conviene lasciargli la macchina.
Su una PHEV più abbordabile (mio fratello ha la Tonale PHEV) le prestazioni sono di livello ben più basso (non riesce a fare 40km in elettrico), ma ha tutti i problemi delle PHEV (complessità, peso, costo).
Io ho deciso di aspettare che maturino le elettriche con un buon range extender.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I possessori PHEV forse per questioni fiscali, per moda e per sentirsi green, sono gli attuali "tester" che aiutano inconsapevolmente (e in modo gratuito) i brand a migliorare la tecnologia...
I tempi non sono ancora maturi per tutta una serie di ragioni... quindi meglio aspettare dopo il 2030.

Un esempio lo sono stati i cellulari, nei primi anni 90 ci portavamo dietro mega batterie, ne avevamo almeno 2, obbligo avere il carica batterie in auto (fisso), erano grandi e pesanti. Con uso standard dopo 5/6 ore era scarico... ma anno dopo anno le cose miglioravano... fino ai giorni nostri !

Capisco l'obiettivo, ma mi sembra che al momento l'unica PHEV che dichiara 120km (il che vuol dire che forse riesce a farne tra 70km e 100km ma, dato il suo peso e tutta la meccanica che si porta dietro, io non ci credo) è la Mercedes GLC.

Io ho deciso di aspettare che maturino le elettriche con un buon range extender.
No. Oggi ci sono le cosiddette superhybrid e sono diverse. La Toyota, la carichi e quando finisce la pila diventa una ibrida Full, la Vag che ha un'autonomia di 100km in elettrico e poi come ibrida non se la cava malaccio, il galeone, o meglio i galeoni cinesi e c'è anche la Leapmotor che invece ha il range extender. Oggi è proprio chi non ha il cosiddetto superhybrid......che è...out.....

Anche queste "superhybrid" si portano dietro una valangata di kg in più e hanno il baule ridotto che unite a prezzo e complessità maggiore sono le criticità delle plug-in... Il futuro è ibrido(che non aggiunga troppo peso ed ingombro) o elettrico, queste sono nel mezzo destinate a morire. Vendono solo per le flotte di aziendali dove negli ultimi anni per motivi di vantaggi fiscali si prende praticamente solo elettrico o per chi non lo vuole plug-in.

X