Tonale diesel o ibrida?

piccolo OT.
Se c'è la suocera che spinge ... chi se ne frega dei consumi .... anzi ... freno ... mentre spinge :D :D :D
Chiuso OT
Metti la retro…

• Like
Reactions: Lukappaseidue
Mia personale e sicuramente discutibile opinione.
Vivo al sud (Sicilia) dove al momento ci sono poche restrizioni alla circolazione dei veicoli diesel.
…. Questo fa parte dei corti circuiti che hanno creato … e mi fa piacere che lo evidenzi

Con tutto il rispetto per tutte le aree geografiche del mondo , l atmosfera è una per tutti …. Quindi …

…Non è che la marmitta del furgone scassato in Uganda tanto per dire , o in India , o in Groenlandia , solo perché è lontano , non è detto che Poi le sue inquinanti emissioni non arrivano a noi

In tutta La pianura padana , i comuni emettono restrizioni purtroppo sui diesel e anche ormai sui benzina euro 3/4, ma a mia opinione , il parco auto c’entra relativamente , e che la conformazione geografica delle Alpi rende scarsa la circolazione dell aria

Io ho fatto i 21 Km/L secondo il cdb, che poi si traducono in 20 (circa) alla pompa.
Ma per farli ho dovuto "sudare"...

Come dicevo certi consumi sono possibilissimi.
Basta "sudare" il giusto :

1732646952371.jpeg

Se uno è disposto a tenere il piede destro leggero come una piuma, si fanno quei consumi con certi tipi di percorsi che sono tipicamente quelli extraurbani.

Questa è storia vera e non i soliti bla bla bla

piccolo OT.
Se c'è la suocera che spinge ... chi se ne frega dei consumi .... anzi ... freno ... mentre spinge :D :D :D
Chiuso OT
🤣 🤣 🤣 🤣

• Like
Reactions: gigetto2 e tcpma
- Informazione Pubblicitaria -
Questa è storia vera e non i soliti bla bla bla
Qualcuno avrebbe detto il contrario???
Anzi con la suocera a spingere si possono fare anche i 30 e in discesa i 40 km/l e se poi decidi di andare in statale di notte alle 4 del mattino a 50 km/h con suocera al seguito e in discesa sono convinto si possa arrivare a 50 km/l 😂 😂 😂

Dai cerchiamo di essere realisti: in una condizione normale con la 160 devi baciarti le mani e i piedi se riesci a fare i 15 😄
Con la diesel probabilmente si riesce a fare qualcosa di meglio ma senza esagerare.

Lo ripeto la Tonale non è una vettura da consumo degno di nota rispetto a molta concorrenza: e non sono io a dirlo ma i tanti bla bla bla (TUTTE le testate automobilistiche) di chi usa strumenti per rilevare i consumi e non si basa sulle schermate del sistema multimediale che vogliono dire poco perchè mancano tutti i principali parametri che servono per farsi una opinione oggettiva sul punto. Non a caso la tabella consumi non ha mai ottenuto risultati lusinghieri

Ultima modifica:
Le altre marche hanno anche cambi a 8/9 marce di conseguenza i giri rimangono molto bassi e i consumi migliorano..

• Like
Reactions: Louis 63
Le altre marche hanno anche cambi a 8/9 marce di conseguenza i giri rimangono molto bassi e i consumi migliorano..
Sicuramente Gigi: probabilmente hanno anche una tecnologia differente o, magari, più evoluta.
Attenzione: io non voglio perorare la causa di altre case automobilistiche ma, a fronte di una domanda (quella del thread), fare considerazioni oggettive sui consumi di diesel e benzina anche in capo alle dirette concorrenti visto che @Giulio94 chiedeva dei consigli.
Qui non stiamo facendo una gara tra chi consuma meno tra di noi e mi sembra inutile farsi vedere migliori degli altri (pubblicando schermate che poco significato regalano in quanto di natura assolutamente astratta) perchè non è questo l'oggetto della discussione: trattasi solo di riportare dati oggettivi sui consumi a parità di tipologia di vettura.
E in questo Tonale non eccelle sicuramente: sono altre le ragioni che spingono a fare la scelta di acquistare questa bellissima vettura

Non so come si possano definire "astratti" dei dati reali suffragati da prove concrete.
Poi bisognerebbe sapere cosa intende di preciso l'autore della foto con il termine "sudare" ma visto il post dove aveva messo la foto tempo addietro (c'è un suo 3D aperto per i consumi), ricordo bene che aveva scritto che stava decisamente al di sotto del cds.
Ora, se @Giulio94 vuole una macchina potente che che consumi poco, come scrive, e con i km che fa, concordo che il diesel sia la motorizzazione migliore.
Ma io, con la 160 cavalli, sto tranquillo nei dintorni dei 16/17 Km/L perchè non ho il piede pesante e faccio spesso km extraurbani.
Sui consumi del diesel non mi pronuncio non avendolo. Mi posso basare solo su quello che si può leggere qui; e nemmeno troppo sulle testate giornalistiche varie.

• Like
Reactions: Giulio94
Non so come si possano definire "astratti" dei dati reali suffragati da prove concrete.
Poi bisognerebbe sapere cosa intende di preciso l'autore della foto con il termine "sudare" ma visto il post dove aveva messo la foto tempo addietro (c'è un suo 3D aperto per i consumi), ricordo bene che aveva scritto che stava decisamente al di sotto del cds.
Ora, se @Giulio94 vuole una macchina potente che che consumi poco, come scrive, e con i km che fa, concordo che il diesel sia la motorizzazione migliore.
Ma io, con la 160 cavalli, sto tranquillo nei dintorni dei 16/17 Km/L perchè non ho il piede pesante e faccio spesso km extraurbani.
Sui consumi del diesel non mi pronuncio non avendolo. Mi posso basare solo su quello che si può leggere qui; e nemmeno troppo sulle testate giornalistiche varie.
Ti rispondo così lo capisci visto i tuoi soliti interventi "mirati" caro amico Tonale: astratti nel senso di soggettivi.
L'argomento consumi, per essere meritevole di considerazione e riflessioni, si dovrebbe fondare su dati matematici estrapolati da parametri/comportamenti codificati e sempre uguali tra modello e modello. In caso contrario le risultanze lasciano il tempo che trovano e potremmo anche dire che la nostra macchina fa 30 km/l (tanto sarebbe un elemento che serve a poco per chi deve fare delle scelte di acquisto)
Esempio? Pneumatici, compressore, condizioni ambientali, media, tipologia di percorso ecc..... Se poi aggiungiamo suocera, cappello, discesa, orario abbiamo fatto tombola.😁
Dalla schermata del nostro amico rilevi questi elementi? Devo andare avanti?
Chissà mai perché per la stessa tipologia di vettura si trovano in rete (e non solo) dati radicalmente differenti. Probabilmente chi legge in maniera "superficiale" le risultanze questa domanda non se la pone minimamente
Ti è più chiaro adesso?
Buona giornata

Ultima modifica:
Tutto giusto soprattutto quando dici che sono soggettivi.
Qui, molti stanno riportando quelle che sono le loro impressioni sulla domanda fatta all'inizio. Molto probabilmente in base alle proprie esperienze pregresse.

Io sto, come scritto, nei dintorni dei 16/17.
Se qualcuno riesce ad arrivare a 21, sono soggettività sue, buone da sapere per chi ha fatto la domanda.

Semplice e importante allo stesso tempo, no?

X