Tonale in protezione quando l'autonomia dell'elettrico si azzera

claus71

Alfista principiante
26 Agosto 2023
48
36
20
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Dopo la vicissitudine del problema batteria e call center, oggi si è ripresentato un problema che già mi era successo ma che mi avevano detto era dovuto ad un mancato aggiornamento...ma credo non sia cosi.
In autostrada all'improvviso la mia tonale phev entra in protezione, non più di 3000 giri e mancanza di turbo, regimi bassi e velocità che cala in salita. Mi accorgo che la componente elettrica del motore è a zero. Memore della volta scorsa, mi fermo alla.prima piazzola, spengo e riaccendo e tutto torna come prima. imposto e-save e faccio più di 100 km senza nessun problema. A qualcuno è successo? Componente elettrica del motore a zero e auto che improvvisamente va in protezione. Mi sembra assurdo! Domani ricontatterò officina!!!! Ma che didimi!!!
 
Non sono mai arrivato a 0 di batteria , con la mia plug in , cerco sempre con e save di ricaricarla prima se serve per non andare prorio a terra
Non saprei …in 2 anni mai capitato
 
In realtà, indipendentemente dall'utilizzo dell'e-save, non dovrebbe mai scendere a zero ma mantenere almeno un 2% di ricarica per garantire l'attivazione delle 4 ruote motrici all'occorrenza e (più o meno...) la potenza effettiva totale dell'auto. Ho fatto qualche prova nei viaggi lunghi ed effettivamente ho visto la batteria qualche volta all'1% ma mai allo 0%. C'è sicuramente un'anomalia
 
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Ciao, io più volte alla settimana mi trovo con batteria a zero, molto spesso per lunghi tratti autostradali. Quello che riporti tu non mi è mai successo ed ho 15k km. Ma ti si accende qualche spia? Io ho avuto per più volte la spia far controllare motore ma alla fine dovuto a dello sporco sulla sonda lamda che manco so cosa sia.
 
La sonda lamda è quella che analizza i gas di scarico. Ma a parte quello, io non credo che nessuno raggiunga mai lo 0% REALE della batteria ma solo, eventualmente, lo 0% stabilito dalle centraline addette al controllo della batteria che impongono una soglia di consumo al di sotto della quale non scendere.
Esempio : la centralina stabilisce per progetto che la batteria non deve scendere sotto il 20% (ripeto : un esempio, perchè i valoro reali non li conosco, ma non importa) e la macchina segnala QUEL 20% all'utente come se fosse arrivata allo 0%.
Se la batteria fosse REALMENTE arrivata allo 0%, la butteresti via irrimediabilmente.
 
La sonda lamda è quella che analizza i gas di scarico. Ma a parte quello, io non credo che nessuno raggiunga mai lo 0% REALE della batteria ma solo, eventualmente, lo 0% stabilito dalle centraline addette al controllo della batteria che impongono una soglia di consumo al di sotto della quale non scendere.
Esempio : la centralina stabilisce per progetto che la batteria non deve scendere sotto il 20% (ripeto : un esempio, perchè i valoro reali non li conosco, ma non importa) e la macchina segnala QUEL 20% all'utente come se fosse arrivata allo 0%.
Se la batteria fosse REALMENTE arrivata allo 0%, la butteresti via irrimediabilmente.
Esatto
 
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Dopo la vicissitudine del problema batteria e call center, oggi si è ripresentato un problema che già mi era successo ma che mi avevano detto era dovuto ad un mancato aggiornamento...ma credo non sia cosi.
In autostrada all'improvviso la mia tonale phev entra in protezione, non più di 3000 giri e mancanza di turbo, regimi bassi e velocità che cala in salita. Mi accorgo che la componente elettrica del motore è a zero. Memore della volta scorsa, mi fermo alla.prima piazzola, spengo e riaccendo e tutto torna come prima. imposto e-save e faccio più di 100 km senza nessun problema. A qualcuno è successo? Componente elettrica del motore a zero e auto che improvvisamente va in protezione. Mi sembra assurdo! Domani ricontatterò officina!!!! Ma che didimi!!!
Mai accesa nessuna spia (nemmeno sulla Autobahn a 200km/h e batteria scarica, al 2% appunto)
 
Ciao, io più volte alla settimana mi trovo con batteria a zero, molto spesso per lunghi tratti autostradali. Quello che riporti tu non mi è mai successo ed ho 15k km. Ma ti si accende qualche spia? Io ho avuto per più volte la spia far controllare motore ma alla fine dovuto a dello sporco sulla sonda lamda che manco so cosa sia.
È la seconda volta che mi succede, essendo anche la seconda che la batteria mi va a 0 (ovvio che intendo 0 quello segnato dal voltmetro sul cruscotto e non lo zero reale, visto che il 20% rimane sempre a disposizione) . Non mi si accende nessuna spia, me ne accorgo perchè improvvisamente mi va in protezione, cioè giri del motore non superiori a 3000 e niente turbo.
 
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