Tonale Veloce km 0 o Audi Q3 Business Plus usata

Cristian02

Alfista principiante
22 Aprile 2025
2
1
15
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Buonasera, stavo valutando l'acquisto di una Tonale Veloce 1.5 Hybrid 160CV Veloce del 2023 Km 0 a 34000 euro. La macchina mi è sembrata valida da subito ma la stavo confrontando con le avversarie, soprattutto la Q3 Sportback Business Plus che mi è sempre piaciuta. Ne ho trovata una usata del 2023 con 35000km a 35000 euro, però mi sorge il dubbio se scegliere una o l'altra.
Sicuramente la Tonale è praticamente una macchina nuova mentre l'audi è usata, gli interni della tonale sicuramente sono superiori ma non sono molto sicuro riguardo a qualità e rivendibilità, essendo che non ho mai avuto una Alfa Romeo.
Qualcuno ha qualche informazione in più riguardo alle differenze, poiché su internet non si trova molto?
Vi ringrazio

• Like
Reactions: VURT
Benvenuto 👍 La scelta è soggettiva, quindi ti consiglio di non farti condizionare da nessuno e di scegliere in autonomia.

Io prenderei la Tonale se poi aggiungiamo che è nuova avrei un motivo in più per sceglierla

Benvenuto 👍 La scelta è soggettiva, quindi ti consiglio di non farti condizionare da nessuno e di scegliere in autonomia.

Io prenderei la Tonale se poi aggiungiamo che è nuova avrei un motivo in più per sceglierla
Come sempre quando interviene Giovanni.......non potevo dire cosa più saggia 😊

• Like
Reactions: VURT e Cristian02
- Informazione Pubblicitaria -
provale tutte e 2 e poi fai la scelta .... un test drive non penso te lo vietino...

• Like
Reactions: Cristian02
Buonasera, stavo valutando l'acquisto di una Tonale Veloce 1.5 Hybrid 160CV Veloce del 2023 Km 0 a 34000 euro. La macchina mi è sembrata valida da subito ma la stavo confrontando con le avversarie, soprattutto la Q3 Sportback Business Plus che mi è sempre piaciuta. Ne ho trovata una usata del 2023 con 35000km a 35000 euro, però mi sorge il dubbio se scegliere una o l'altra.
Sicuramente la Tonale è praticamente una macchina nuova mentre l'audi è usata, gli interni della tonale sicuramente sono superiori ma non sono molto sicuro riguardo a qualità e rivendibilità, essendo che non ho mai avuto una Alfa Romeo.
Qualcuno ha qualche informazione in più riguardo alle differenze, poiché su internet non si trova molto?
Vi ringrazio

2 anni km 0 ???
Un pò strano...
Verifica almeno che sia di quelle con 5 anni di garanzia, almeno te ne rimarrebbero 3, il che non è affatto male

2 anni km 0 ???
Un pò strano...
Verifica almeno che sia di quelle con 5 anni di garanzia, almeno te ne rimarrebbero 3, il che non è affatto male
È un concessionaria fidato dove ho già acquistato, mi hanno detto che è un'auto che è rimasta in showroom 2 anni finché non hanno fatto il restyling di quest'anno e quindi ovviamente devono vendere. Sicuramente chiederò chiarimenti riguardo alla garanzia.
Il mio dubbio sul divario tra le 2 auto però era soprattutto sui costi di gestione ed eventuale valore futuro in caso volessi rivendere la macchina, poiché mi pare di aver sentito che le tedesche mantengono più valore nel tempo

È un concessionaria fidato dove ho già acquistato, mi hanno detto che è un'auto che è rimasta in showroom 2 anni finché non hanno fatto il restyling di quest'anno e quindi ovviamente devono vendere. Sicuramente chiederò chiarimenti riguardo alla garanzia.
Il mio dubbio sul divario tra le 2 auto però era soprattutto sui costi di gestione ed eventuale valore futuro in caso volessi rivendere la macchina, poiché mi pare di aver sentito che le tedesche mantengono più valore nel tempo
Se è una Veloce 2023 da show-room dubito abbia una garanzia di 5 anni

Q3 Business è troppo basica e poi, a mio parere, da guidare è emozionante come un autobus.
Tonale mi dà qualche dubbio solo per i 2 anni di fermo, magari ne cercherei una più recente.

• Like
Reactions: Louis 63
Non ti fare fregare Con la Tonale.
Se la vuoi comprare fatti pattuisci gli anni di garanzia e fattela scrivere sul contratto prima di firmare altrimenti ti dicono che ti illudono che la garanzia la mettono alla consegna e ti rifilano solo un anno.
Vedi anche, eventualmente per i tagliandi se te ne danno almeno uno.
Poi nota che la Tonale sara‘ magari costruzione fine 2022 ma prima registrazione inizio 2023.
Pattuisci tutto prima di firmare il contratto e farlo mettere per iscritto.
L‘auto di per se seppur con due anni di vita e‘ in ottime condizioni, a zero km, amenoche‘ non siano proprio carogne e magari l‘ auto ha subito un danno alla carrozzeria; di solito sono auto invendute che cercano di vendere in seguito facendo sconti ma risparmiano in garanzia ecc.

• Like
Dacci qualche info in più sull'uso che ne faresti, esigenze specifiche e cosa ti piace in una macchina (es. estetica, guida, tecnologia, ecc..).
Non mi tornano i prezzi: essendo Q3 e Tonale dello stesso segmento trovo strano solo 1k€ di differenza tra un km0 ed una con 35k km, mi sarei aspettato che in questo caso la Q3 costasse meno... della Q3 però dovresti dirci anche la motorizzazione ed in generale come sono allestite a livello di optionals.

Qui ovviamente siamo di parte ma qualche massima posso provare a dartela:
Vuoi una macchina più piacevole nella guida con qualche elemento (secondario) distintivo come le palette al volante, pinze freni rosse, sospensioni attive, ecc... Tonale
Preferisci una macchina più sobria con aspetto ed interni più classici e qualche pragmatismo in più come i sedili posteriori scorrevoli per variare il carico del baule. Q3.

Sulla rivendibilità è molto difficile pronunciarsi perché le variabili sono proprio tante ma è un discorso che affronterei solo su auto nuove per persone che ogni 3 o 4 anni la vanno a cambiare.

Posso anche dirti che come assistenza ufficiale Alfa(Stellantis) non brilla ma quella Audi fino ad ora è l'esperienza peggiore che abbia avuto, ma parlo di esperienze personali quindi potrebbe essere stata la "volta sfortunata" ed essere statisticamente poco rilevante.

• Like
X