le gomme hanno solo 16 km , sono quelle di primo equipaggiamento della pacchina . SOno ancora nuove il battistra c'è tutto ! vedo di usarla cosi poi a gomme usurate lo sostituisco !Ho letto solo oggi il tuo post, almeno hai trovato il problema , poteva essere peggio . Ora dipende da te , quanti km hanno le gomme e come stanno a usura? Valuta il cambio delle due gomme ( una incriminata per lo scalino) in base a questo , se buone magari aspetti ....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Se sono di primo equipaggiamento, fossi in te le sostituirei, perché senza dubbio saranno indurite, quindi personalmente le riterrei insicure, sopratutto con la stagione invernale.
Ciao Boxer, Quadrifoglio non ha tutti torti,
prova tu stesso con l'unghia a valutare se la gomma sui tasselli è morbida o
probabilmente indurita (di solito capita già dopo 6 anni, resiste di più se l'auto
era in garage, però a 20 anni difficile sia ancora morbida, poi ci sono anche gli "sportivi"
che le cambiano già a 3-4 anni per averle molto fresche ma sono caso particolare)..
..se è indurita, specie con le basse temperature dell'inverno, potrebbe comportarsi
più come plastica dura che come gomma..aderenza ridotta fino al 20-30%..
..forse stanno messe un po' meglio se erano gomme "all season" (non ricordo
forse si usava un avolta una sigla del tipo M+S sul fianco pneumatico?),
cioè con una mescola che inizialmente nasceva un po' più morbida del normale..
..se vuoi tenerle per consumarle perchè spiace buttarle quasi intonse e magari l'auto
la usi poco ricordati di guidare più cauto del normale, in curva o frenata avresti meno margine.
 le gomme toccandole non sono cosi dure e davvero sembrano nuove, il battistrada c'è tutto .... ho fatto anche un paio di curvoni un po' in tiro e la macchina la sentivo bella ferma e non si scomponeva .... la mia intenzione era quella di cambiarle più per una questione di sicurezza in frenata ,perché molte volte mi piace andar via tranquillo e godermi la macchina e non guido sportivamente ogni volta , anche se un paio di curve e cambiate come si deve ogni tanto le faccio ma , aimè come si fa a non farle con la 33 
 .... aspettavo a cambiarle soprattutto per una questione economica , e poi perché volevo consumarle un po' , mi spiace doverle sostituire da " nuove " , magari l'inverno prossimo vediamo....nel frattempo guiderò con prudenza evitando colpi di testa 
 .... voi che gomme mi consigliereste poi? grazie a tutti buonaserata Boxer91