Tubo acqua riscaldamento corroso

comellialessandro

Alfista principiante
19 Giugno 2025
3
4
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
ciao a tutti, ho da poco avuto un fastidiosissimo problema con la mia Giulietta 2.0 jtdm 150cv.
Ero in autostrata a 100km da casa ed all'improvviso la temperatura motore schizza alle stelle!
Mi fermo in piazzola ed apro il cofano.... la fontana di trevi si palesa a me! uno zampillo sottile ma continuo arriva dalla zona dove il tubo rigido proveniente dall'intercooler si collega al gruppo di aspirazione.
Nomino santi a profusione, apro vaschetta del radiatore (vuota) per scaricare pressione e far smettere quello zampillo infernale ed eccolo li... un tubetto di alluminio (che va dal motore all'abitacolo per il riscaldamento) con un forellino da corrosione e con una visibile fioritura dell'alluminio si nasconde sotto alla zona aspirazione...
apro il baule e prendo gli attrezzi(faccio manutenzione meccanica su macchinari), riforo quel maledetto da 3.3mm, filetto M4, ci metto una vite con liquido sigilla raccordi, rivesto tutto con mastice epox alte temperature, mi faccio una chiaccherata con un camionista che vedendomi in difficoltà si era fermato, verso 1 bottiglia di minerale e tutto funziona da Dio! torno a casa!
ora... il meccanico non mi trova il ricambio, il ricambista vuole vendermi tutto il blocco termostato pompa e valvola.
Nel frattempo la vite è diventata M6 nel giro di 15 giorni e nessuno mi trova una valida soluzione ... a qualcuno è capitato? come avete risolto?
pensavo quasi di smontarlo, incamiciarlo con un tubo leggermente più grande e brasare il tutto!
si accettano consigli di ogni genere anche i più strampalati!!:D

• Mi piace
Reazioni: kormrider
X