Un pò di brio in più per la mia GT 3.2

Carminio

Alfista principiante
14 Gennaio 2008
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NA
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
3.2
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una GT 3.2 usata con 70000 Km e volevo sapere quali modifiche poter apportare alla mia bestiolina per avere un pò di prestazioni in più. Lo so che qualcuno di voi starà pensando che aumentare le prestazioni di un motore che già eroga 240 CV è forse un'esagerazione, ma io ero interessato a sapere se con una spesa contenuta fosse possibile strappare un pò di potenza in più, soprattutto a bassi regimi, alla mia GT. Premetto che sono un novellino in fatto di meccaniche e tuning vari, ma leggendo qua e là ho sentito di rimappatura della centralina, cambio filtri e collettori, sostituzione chip eeprom... Consigliatemi voi che ne sapete moooooolto più di me.:liebe029:
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti. Grazie.:decoccio:
 
va già bene cosi' ....cosa vuoi fare di piu' potresti arrivare a 245 - 247 cv e acquistare un pò di newton metri
io l'ho fatto sulla gta ma non ho sentito variazioni di rilievo è un pò piu' pronta sotto
poi dovresti comunque mettere un filtro sportivo per completare il lavoro di base
a como trovi un centro molto specializzato che pratica ottimi prezzi ai soli soci di club alfa
non si tratta della solita rimappatura ma di uno studio ben preciso e approfondito del motore
ciao

renny
 
Di interventi ce ne sarebbero,ma come costi si sale,a seconda di quello che vuoi fare..la tua è un'euro 4,è abbastanza tappata,dovresti cominciare da filtro e scarico(collettori) e magari camme + spinte,poi rimappatura,x vedere la diff..
 
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Tekno, volendo dare una precedenza agli interventi cosa consigli quindi filtro e scarico? Di che tipo e marche? E soprattutto mediamente cosa costerebbe il tutto? Grazie e scusami per il 3° grado...
 
Filtro,direi K&N,al posto dell'originale,intendo come forma,deve essere identico,costo € 70 su ebay,niente coni e CDA vari..i collettori,è già più complesso,potresti montare quelli originali Alfa del 2.5V6 che sono senza pre-kat(vanno un pò adattati,ma uno bravo non ha problemi a farlo..) dovrebbero costare sui € 400,oppure SuperSprint,ma i costi salgono in maniera abissale(e non ne vale la pena..) ;)
 
Grazie Tekno, sempre prezioso e preciso nei consigli.
 
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Prego..!Dimenticavo...nelle tue zone non credo che ci sia qualcuno bravo da mettere le mani sull'elettronica del 3.2,dovresti fare un viaggetto almeno un po più a nord..:)
 
il 3.2 ha una 20ina di cv nascosti..basta tirarli fuori! per prima cosa bisogna liberare un po la respirazione, un filtro k&N e' un buon inizio, anche se ho visto il CDA della BMC su una GTA e andava molto bene...ancora meglio il cono della Sprint Filter, poi segue lo scarico, la soluzione migliore e' quella della supersprint anche se la ragazzon (che fornisce ache l'autodelta inglese) ha fatto dei bei pezzi. i collettori SS qui in Grecia costano piu' di 3000 euro e non penso che ne valga la pena ma quelli ragazzon a meta' prezzo sono molto buoni. poi bisognerebbe sostituire i catalizzatori con altri da competizione con il biscotto di metallo (scusate il gergo ma qui lo chiamano cosi..) e un terminale un po piu libero. tutto questo pero' dev'essere accompagnato da una riprogrammazione della centralina se no hai solo speso soldi inutilmente.. se tutto va bene dovresti arrivare intorno ai 260-265cv..per raggiungere i 300 servono anche gli alberi a camme e piu'. comunque la macchina e' gia ottima, per me la prima cosa che dovresti fare sarebbe il montaggio del Q2..costa poco ma vale tanto!
 
Se il denaro non è un problema.. Il pacco Autodelta con il compressore dovrebbe andare bene =) diciamo con cilindrata maggiorata a 3.7 però =P
 
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mah..... Autoelta mi sa che costa troppo rispetto ai risultati ottenuti. per me e' migliore il stroker kit della Glenwood Motors che porta il V6 a 3750c.c. o quello AHmotorsport 3.8
 
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