v6 turbo diagnosi errore p1030 sonda lambda

vallifire12

Super Alfista
26 Gennaio 2011
462
460
126
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.0 V6 TB
Bentrovati...

Allora ragazzi durante un viaggio di 900 km 400 di questi li ho fatti con la spia iniezione accesa e un consumo di carburante abbastanza elevato anche considerando il motore in questione inoltre sono stato costretto a viaggiare tutto il tempo con il tasto str attivo poiche in modalita normale sembrava ci fosse una funzione recovery attiva poiche le prestazioni erano limitate a 300 giri (provate a immaginare la cagazza con moglie e bimbo in macchina)
Fortunatamente sono arrivato a destinazione e il giorno dopo la spia si è spenta.

Ho scaricato alfaobd e ho fatto una diagnosi in casa in memoria vi erano tre errori diversi quello nel titolo piu altri due purtoppo questi non li ho annotati comunque dopo aver cancellato tutto continua a rispuntare p0130 sonda lambda segnale assente o intermittente
Tuttavia in analisi attiva la sonda emette un segnale stabilizzato attorno a 500 mV a caldo al minimo...

Non sono un esperto quindi cerco aiuto qui...vado diretto alla sonda o prima è meglio indagare...!?
 
Si tratta della sonda a monte della prima bancata (la prima bancata equivale alla bancata corrispondente al 1° cilindro), quindi la principale cosa da fare e scollegare il cavo di connessione della sonda lambda, pulirlo e ricollegare il tutto, poi si vedrà.
P.S. ovviamente, neanche a dirlo, resetta gli errori.
 
le bobine ed il debimetro li avevi controllate di recente?

questo errore lo segnava anche il 2.0 JTS della 156 per poi scoprire che la causa era un iniettore guasto.

chiaramente prima di appurare ciò sono necessarie ulteriori verifiche. sul V6 turbo solitamente i principali indiziati sono i cavi candele, candele stesse o le bobine.

facci sapere.
 
lamda.jpg

questa è la schermata della diagnosi...

debimetro nuovo....cavi candele e candele (ngk iridium) 40000 km....
bobina originale.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto