Verifica corretto funzionamento luci cornering

Se così fosse, è un gran peccato. Ma la legge evidentemente lo impone...
Cmq stasera verifico il discorso accensione con le frecce, così sono pure sicuro che gli anabbaglianti sono pure accesi per forza di cose.
se e' una luce di svolta.. dovrebbe essere indipendente dall indicazione di direzione..
la luce serve al guidatore in manovra..

Fatta la verifica ieri sera.
Innanzitutto le frecce non c'entrano nulla.
Le discriminanti affinchè si accendano sono solo 2 : l'angolo di sterzata e la velocità. Quest'ultima va, circa, dai 15 ai 40 km/h più o meno grosso modo.
Le frecce, che le attivi o no, non servono a nulla.

Peccato che non funzionino sotto i 15 Km/h. Ma questa cosa è già da quando ce l'ho che la sopporto e me ne sono fatto una ragione.

SE lo hanno fatto per un qualche rispetto di qualche norma, è davvero una norma del caszo.

• Mi piace
Reazioni: Lukappaseidue
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le discriminanti affinchè si accendano sono solo 2 : l'angolo di sterzata e la velocità. Quest'ultima va, circa, dai 15 ai 40 km/h più o meno grosso modo.

Peccato che non funzionino sotto i 15 Km/h. Ma questa cosa è già da quando ce l'ho che la sopporto e me ne sono fatto una ragione.

SE lo hanno fatto per un qualche rispetto di qualche norma, è davvero una norma del caszo.
Quoto in tutto e per tutto stesso comportamento sulla mia

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction

La norma di riferimento ve la ho allegata.
Nel documento non si scrive esplicitamente che non devono funzionare sotto i 10km/h.
Credo dunque che questa sia una interpretazione.

• Mi piace
La norma di riferimento ve la ho allegata.
Nel documento non si scrive esplicitamente che non devono funzionare sotto i 10km/h.
Credo dunque che questa sia una interpretazione.

Interpretazione che avrà senza dubbio una sua logica, ma che mi sfugge...

In relazione al collegamento con le frecce, è una scelta del costruttore:

Al par. 6.20.7.1 infatti è scritto che "La luce di svolta situata su un lato del veicolo può accendersi automaticamente solo quando gli indicatori di direzione sullo stesso lato del veicolo sono accesi e/o quando l'angolo di sterzata viene modificato e dalla direzione rettilinea si sterza verso lo stesso lato del veicolo. La luce di svolta deve spegnersi automaticamente quando l'indicatore di direzione si spegne e/o quando l'angolo di sterzata è tornato in direzione rettilinea. 30.9.2016 L 265/186 Gazzetta ufficiale dell'Unione europea IT."

L'abbinamento anche con le frecce potrebbe essere una scelta più furba, in quanto tu le frecce le metti prima di svoltare e quindi illumini in anticipo la strada dove devi svoltare rispetto a quando ruoti lo sterzo.

Ma onestamente, come ho scritto qualche messaggio indietro, la mia NON accende le luci in concomitanza dell'accensione delle frecce.
Le 2 uniche discirminanti sono l'angolo di sterzata e la velocità.
Quindi il par. 6.20.7.1, allorquando scrive

solo quando gli indicatori di direzione sullo stesso lato del veicolo sono accesi

direi che è stato mal interpretato da parte dei progettisti.

Ma onestamente, come ho scritto qualche messaggio indietro, la mia NON accende le luci in concomitanza dell'accensione delle frecce.
Le 2 uniche discirminanti sono l'angolo di sterzata e la velocità.
Quindi il par. 6.20.7.1, allorquando scrive

direi che è stato mal interpretato da parte dei progettisti.

Ma dopo la norma continua con "....e/o quando l'angolo di sterzata viene modificato e dalla direzione rettilinea si sterza verso lo stesso lato del veicolo."

Alfa Romeo ha scelto per la seconda.

• Mi piace