Vivavoce Bluetooth e volume microfono: il volume del microfono cala drasticamente

Lukappaseidue

Alfista Intermedio
2 Gennaio 2023
160
135
55
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Tonale
Motore
Diesel
Ciao a tutti Tonalisti.
Ho notato, o meglio mi hanno fatto notare, che durante una conversazione telefonica, rigorosamente in vivavoce, il volume del mio microfono si abbassa drasticamente, rendendo davvero difficoltoso al mio interlocutore sentirmi chiaramente.
Ho disaccoppiato e riaccoppiato il mio smartphone alla macchina, ma la situazione, che non è sistematica, ma casuale, non è cambiata.
Una cosa di cui mi sono accorto è che questo "abbassamento di voce" si verifica con il navigatore in funzione, cioè con percorso programmato.
Diversamente il "volume della mia voce" rimane invariato.
E' capitato pure a voi? (so in realtà che ci sono stati altri casi).
P.S. Ho effettuato anche il reset dell'infotainment, premendo e tenendo premuta la roltellina del volume fino al riavvio del sistema, ma la situazione non è cambiata.

Ciao caro Luca. Hai provato a verificare le impostazioni di volume che regola i valori quando all'unisono sono in funzione tra di loro le varie segnalazioni (esempio navi e punti di interesse, telefono e navigazione, telefono e sensori, radio e navigazione ecc.....)?

• Like
Reactions: Lukappaseidue
Ciao caro Luca. Hai provato a verificare le impostazioni di volume che regola i valori quando all'unisono sono in funzione tra di loro le varie segnalazioni (esempio navi e punti di interesse, telefono e navigazione, telefono e sensori, radio e navigazione ecc.....)?
Avevo dato un'occhiata al menù audio. Ho spostato il cursore dell'icona del microfono, che appariva in rosso, ma non ho notato benefici

- Informazione Pubblicitaria -
Avevo dato un'occhiata al menù audio. Ho spostato il cursore dell'icona del microfono, che appariva in rosso, ma non ho notato benefici
Dovresti inibire al sistema di abbassare il volume della chiamata quando vengono date indicazioni di navigazione o quando entrano in funzione i sensori

• Like
1) Esegui il reset del sistema

2) Regola i valori di cui alle impostazioni sottostanti

Screenshot 2024-12-12 alle 10.55.50.png

3) Memorizza quanto impostato sul tuo profilo e sulla tua chiave principale

in realtà questi valori, così come riportati in tabella, sono corretti. Il fatto è che non credo ci sia un modo per regolare il volume del microfono del Bluetooth. E poi la cosa strana è che accade in modo casuale e sempre con il navigatore attivo

in realtà questi valori, così come riportati in tabella, sono corretti. Il fatto è che non credo ci sia un modo per regolare il volume del microfono del Bluetooth. E poi la cosa strana è che accade in modo casuale e sempre con il navigatore attivo
ciao, quando dici con il navigatore attivo, intendi sempre oppure a tratti? Perché potrebbe abbassarsi se gli avvisi sono attivi, ma in normale navigazione invece resta invariato

ciao, quando dici con il navigatore attivo, intendi sempre oppure a tratti? Perché potrebbe abbassarsi se gli avvisi sono attivi, ma in normale navigazione invece resta invariato
Per navigatore attivo intendo con destinazione impostata.
Quando si sentono gli avvisi del navigatore, ovviamente le istruzioni di guida fanno abbassare il volume dei "media" che posso regolare (tanto il volume dei media che del navigatore) Ma ero convinto che il volume del mio microfono, inteso come ingresso audio, fosse statico e non regolabile ... tant'è che in modo del tutto causale, mentre sto conversando con qualcuno con il vivavoce, ad un tratto il mio interlocutore fatica proprio a sentire la mia voce

• Like
Reactions: Louis 63
Per navigatore attivo intendo con destinazione impostata.
Quando si sentono gli avvisi del navigatore, ovviamente le istruzioni di guida fanno abbassare il volume dei "media" che posso regolare (tanto il volume dei media che del navigatore) Ma ero convinto che il volume del mio microfono, inteso come ingresso audio, fosse statico e non regolabile ... tant'è che in modo del tutto causale, mentre sto conversando con qualcuno con il vivavoce, ad un tratto il mio interlocutore fatica proprio a sentire la mia voce
Chiaro. Purtroppo credo che serva assistenza, non vorrei sia un problema di microfono inteso come hardware… facci sapere 😉

• Like
X