2.0 T.S 1989 cosa controllare prima dell'acquisto?

Gino62

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2009
19
0
1
CL
Regione
Sicilia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
1.6
Salve, la prossima settimana dovrei andare a guardare una 75 2.0 T.S. del '89 che monta pure l'impianto a gpl.
Lauto si trova in un concessionario ed il prezzo è modico.
Io ho posseduto diverse Alfa Romeo ed attualmente ho un' Alfetta gt 1.6, ma mai neanche provato a guidare la fatidica T.S.
Mi piacerebbe sapere da voi che l'avete già e che siete di sicuro i migliori a cui chiedere, cosa devo controllare prima dell'acquisto?
Grazie in anticipo e cordiali saluti.

Ciao,
visivamente non deve esserci ruggine sia a livello di parafanghi che nel baule ( vicino ruota di scorta e vicino al telaio = auto a mio giudizio da buttare se rende illegibili i numeri punzonati! )
A livello meccanico il motore deve girare regolare senza alti e bassi e non devono sentirsi sfiati dai collettori nonchè cigolii di ferraglia dal centro macchina (possibili supporti albero trasmissione o giunti andati )
Il cambio non dovrebbe grattare in scalata terza/seconda ( è leggermente ammissibile che gratti in scalata da alto numero di giri [problema comune a tutte dopo i 70k km] )
I freni in ordine si vedono da un giro di prova e frizione idem la si verifica su strada.
Sperando che tu possa trovarla in ordine ti saluto.

Lo spero fortemente anche io.
Considerato poi il prezzo allettante, ho paura di: andare, confusione/emozione e voglia di avere il "giocattolone", portarmela a casa senza una razionale valutazione qualità/prezzo.
Dammi o datemi ancora qualche dritta. Ciao

Stamattina sono andato a vedere l'auto, una delusione.
Rispetto a come è fotografata sull'annuncio c'è una gran differenza, per cominciare sulla carrozzeria che dalla foto sembra come nuova, ( V raduno clubalfa Puglia- Ostuni,21/03/2010 ), in effetti è da riverniciare completamente perche presenta 3 tonalità di rosso. Sul lato anteriore sinistro il cofano motore chiude rispetto al lato destro con un centimetro di differenza non dovuto alla cattiva regolazione delle cerniere. La tappezzeria se pur in buono stato, ha la stoffa del cielo che si sbriciola.
Per quanto riguarda la meccanica: la frizione stacca molto alta, il motore non sale di giri come dovrebbe, anzi sembra che abbia qualcuno che la tiri da dietro. Ho provato a spingere sull'acceleratore sino a quasi 4000 giri, ma niente, sorda. Il responsabile alle vendite mi rassicurava dicendomi che la macchina era stata ferma per parecchio tempo ed aveva bisogno di un tagliando. Possibile, considerato anche che avendo l'impianto a gas, quando era usata del vecchio proprietario, la benzina la vedeva con il cannocchiale e gli organi di iniezione dalla benzina: iniettori, filtri ecc. saranno da rivedere.
Per il resto non è malaccio: sospensioni buone, freni a posto nessuno strano rumore dalla trasmissione.
Ditemi il vostro ponto di vista. Io gli ho fatto un'offerta di 700 euro su 1000 che ne chiede, facendogli capire che se una persona gli va a vedere quell'auto, è perché è un'appassionato ed un conoscitore del modello. Quindi quella cifra se pure modesta, sommando tutto quello che ha di bisogno per tornare ad i suoi splendori, lievita come od addirittura di più di quanto non si possa spendere per un esemplare in ordine e pronto a camminare.
La risposta è stata che mi chiamerà per farmi sapere.
Ma...........
Cosa ne pensate?
Ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ti capisco e non so che consigliarti.
Io presi la mia nel '98 e ne vidi molte che non erano ben tenute, c'era da lavorarci. C'è stato da lavorare anche sulla mia, tanti accessori, ma trascurata anche la manutenzione ordinaria.
La quotazione di Ruoteclassiche è sui 1000 euro per un'auto al 100%. E quella non lo è di certo, e più vicina forse ai 500...
Il cielo lo cambiai dopo un po' di mesi con un altro usato ma buono, e lo ho fatto rifare ex novo (ma non con la stoffa originale, che non è più fornita) la scorsa primavera. Il cielo non regge, non può reggere come in altre auto che lo hanno fatto in materiale simile: sotto il vellutino c'è una gommapiuma che col tempo si sbriciola. La gommapiuma fa sempre così, anche quelle dei sedili ant in corrispondenza delle molle: va messo un panno tra molle e gommapiuma dei sedili.
E del vellutino del cielo non ne fanno scorte perché si rovinerebbe comunque col tempo anche in magazzino. Va smontato il cielo e va fatto rifare ad un carrozziere molto bravo, con il materiale più simile oggi disponibile. Oggi è difficile trovarne cieli usati buoni, e c'è sempre il rischio che dopo poco venga giù comunque se ha circa 20 anni. Neanche L'AFRA fornisce i cieli ed in ALfa sono spariti da tanti anni.
CHe dopo una ventina d'anni sia da riverniciare è normale, il problema è se le anche le ruote non fossero allineate. Sembra ci sia da rifare il muso riparato male, ma è solo la parte esterna storta?
Ti conviene o no a seconda se hai alternative migliori, e da quanto puoi fare da te o da quanto è costoso e bravo il tuo carrozziere ed il tuo meccanico Alfa.
Se è andata a gas è facile che (a meno che non abbia una costosa iniezione di gas multipoint e fasata) sia partito il debimetro. Se si trova ancora nuovo (semmai quello per le cat con il tappo nella vite del CO) costa circa quanto l'auto. COn un po' di fortuna si trovano usati a poche decine di euro ancora decenti, ma lo sai solo dopo averlo montato e provato, se tutto il resto però è OK. SUl debimetro hanno di sicuro pasticciato: manca il coperchio in plastica. Normalmente si regola il CO con la vite lato motore, senza aprirlo, Se lo hanno aperto è perché non sentiva le regolazioni della vite ed hanno provato a cambiare posizione alla molla. Se il problema non era nel debimetro o se il debimetro ha preso un ritorno di fiamma dal condotto asp, frequente nelle TS a gas (a quel punto si deforma e si stara e forse va buttato), poi anche rimettendo tutto a posto la molla può non andra bene. Poi hanno perso il coperchio, va rifissato con del silicone per non perderlo.
Va rivista tutta l'iniezione, dal controllare i contatti dei vari connettori al pulire gli iniettori, cambiare il filtro benzina interno (magari pulire quello interno e controllarne la relativa pompa). COntrollare la pressione benzina (se non va cambiato il regolatore), Con un po' di fortuna potrebbe andar ben di motore dopo un tagliando grande (da fare da qualcuno bravo e molto onesto, che faceva assistenza quando era nuova, sennò non tutti hanno tutti gli attrezzi), ma oltre ai controlli, se qualcosa non va poi vanno cambiati i pezzi che non sempre si trovano e che nuovi costano.
A me è capitato che il motore andasse da far schifo come dici, un paio di volte, per motivi vari (regolatare benzina guasto, iniettori sporchi), po' di tempo fa. La cercai senza gas per aver meno noie, ma poi me ne sono capitate un poche lo stesso.
Possono volerci tante ore di lavore di meccanico e tantissime di carrozziere per metterla come la vorresti: quanto costa la manodopera all'ora da te? Quanto puoi far da solo?
La frizione è la stessa dei 4 cilindri meno potenti e va usata bene ed al risparmio, per non bruciarla alla svelta, p es, nelle partenze in salita.
A parte la carrozzeria non allineata sono cose che capitano se chi aveva l'auto non ci ha speso via via.

Ultima modifica:
Cavolo, secondo me è anche peggio di come la ipotizzi tu.
Dimenticavo. quando ho aperto il porta bagagli per vedere se cera ruggine nel vano della ruota di scorta, alzato il tappetino ho visto il muschio sopra la ruota sul lato che appoggia sulla parete posteriore, segno che ha delle infiltrazioni di acqua nel vano od ancora peggio, un'altro disallineamento.
Io mollo................
Addioooooooooooooooooo

nel bagagliaio è sovente trovare tracce di umidità. La cosa è dovuta a qualla specie di spugna tra il fondo e la copertura semirigida.
Eliminata la spugna, lavato il vano e lasciato aperto una giornata al sole la cosa si sistema, diciamo che questo è il male minore..
Io a 1500 eur ho comprato la mia attuale, ho fatto e sto facendo quasi tutto da me ( tetto compreso venuto quasi come originale con 20 eur di materiale complessivo) ma è pur vero che a fronte di un migliaio di eur da spenderle x sistemazioni varie alla fine della fiera mi troverò con una 75 pari al nuovo pronta a ricominciare con me una nuova avventura negli anni.
Infatti girando sui classici siti qualcosa di discreto ( tutto da verificare) lo trovi a non meno di 3-3500 eur e, spesso, scorgi anche a 5000 eur auto chissà quanto belle e sane in foto e poi ti si presenta il bidone restandoci male..

Da come la descrivi la cosa non la vedo granchè grave e se sei animato da passione verso questa vettura poco alla volta la alzi come vuoi tu ;)
al posto tuo la prenderei proprio in quanto la base di partenza non è disasrtata e la carrozza puoi rimandarla nel tempo e girare per vari preventivi ( nelle tue zone bisogna anche riconoscere che i carrozzieri non sono tanto cari )

Ultima modifica:
Grazie per i pareri, penso proprio che lascerò perdere questa TS perché non mi da una buona impressione, e dato che non ho la possibilità di fare da me, cercherò di trovarne qualcun'altra che almeno provandola vada bene di motore. Poi in seguito ..................

Sempre grazie, ciao

suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

Ciao a tutti! Come prima cosa vi volevo chiedere fino a quanti chilometri posso osare a prendere un' auto di questo tipo tenendo conto che la userei quotidianamente, io avrei trovato una del 1988 seconda serie con 175.000 km e parecchi lavori eseguiti ma la testa, frizione e (carrozzeria in buono stato) mai toccate, quali sono le principali cose/prove che dovrei controllare/fare prima di acquistare la vettura? e quali sono i difetti più comuni da controllare sia di motore/meccanica sia di carrozzeria/ruggine ecc ecc.
contando che vorrei la vettura perfetta, che non mi lasci a piedi e da lasciare allo scoperto dato che non ho un box auto!

!!!RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!!!

Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

il twin spark 8v è quasi indistruttibile,
comunque sia va un po a fortuna la mia 75 ha 340.000km e va benissimo; la uso quotidianamente per andare a lavoro e sono circa 80km a giorno) per metterla in ordine ci ho anche speso ma era stata tenuta male...
comunque i problemi che ho riscontrato io e molti amici possesori sono:
- pompa benzina rumorosa
- perdite di olio dalla scatola sterzo
- ruggine nel portabagagli e sotto i codolini dei passaruota
- vaschetta dei tergivetro che si squaglia con il calore dei collettori
ora mi vengono in mente questi...comunque non sono mai rimasto a piedi con lei e ti da soddisfazioni forti...