2.0 T.S 1989 cosa controllare prima dell'acquisto?

Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

Sfatiamo il mito degli 8v alfa indistruttibili. Tutto sta nel fatto di come è stata tenuta, può averne 30000 e esser alla frutta, può averne 500000 e aver da dire ancora la sua.
nel mio caso, l'indistruttibile 8v si è distrutto dopo 10000 km che l'ho comprata e ora come ora segna 173670km. Ora, inutile dire vai a provarla e fai un giro, la mia, anche se la provavo e facevo il giro funzionava, il fumo in rilascio da dietro non lo vedi, e se scendi da un saxò con 56 cv a gasolio e sali su un twin spark spompo senti una tale differenza di spinta che per te il motore va bene.
Torniamo a noi: uso quotidiano, preparati a sacramentare, con quei km. Mai aperto la testa? preparati a farlo tu stesso, se ne vuoi la prova mettiti dietro e dai la 75 in mano al proprietario e digli di tirare, se fuma i gommini guidavalvole sono partiti. Spera non fumi in accelerazione, altrimenti hai le fasce andate, con le bronzine e tutto quello che ne consegue.
La vaschetta acqua come è messa? altro trucchetto delle alfa, se è talmente infognata da far fatica a vedere il colore del liquido all'interno, allora lasciala li, quel motore ha scaldato di brutto, e come sai i bilabero scaldano già di suo.
La frizione, se è dura oltre alla frizione preparati a sostituire se hai un pò di fortuna la pompa sul cambio, basta che tutte le mattine ti chini e osservi il dedion, quando vedi l'olio che lo ricopre sai che è da cambiare.
altro... guarda nel baule i bordi sopra al serbatoio che non sian marci, essendo un prima serie okkio sotto i fanali posteriori che nn vi sian stuccate fatte alla bella e meglio perchè li la ruggine 3 alfa su 5 la faceva, e un'occhiatina ai passaruota dietro.
Interni, i sedili, specie dei twin spark, tendono a sfondarsi coi km, provalo e vedi se ti sostiene, altrimenti viaggi su una tavola sa surf.
Buona fortuna e facci sapere.
Ricordiamoci che sono motori spinti, sportivi, non sono dei mercedes a 6 pistoni che a salir di giri ci impiegano 6 ore. Quindi visto che in quell'epoca chi comprava ste macchina l'acceleratore lo affondava, e chi le compra adesso lo fa anche peggio, quei motori a detta mia, intorno ai 180-200 000 km bisogna cominciare a stare molto attenti.
 
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

Sfatiamo il mito degli 8v alfa indistruttibili. Tutto sta nel fatto di come è stata tenuta, può averne 30000 e esser alla frutta, può averne 500000 e aver da dire ancora la sua.
nel mio caso, l'indistruttibile 8v si è distrutto dopo 10000 km che l'ho comprata e ora come ora segna 173670km. Ora, inutile dire vai a provarla e fai un giro, la mia, anche se la provavo e facevo il giro funzionava, il fumo in rilascio da dietro non lo vedi, e se scendi da un saxò con 56 cv a gasolio e sali su un twin spark spompo senti una tale differenza di spinta che per te il motore va bene.
Torniamo a noi: uso quotidiano, preparati a sacramentare, con quei km. Mai aperto la testa? preparati a farlo tu stesso, se ne vuoi la prova mettiti dietro e dai la 75 in mano al proprietario e digli di tirare, se fuma i gommini guidavalvole sono partiti. Spera non fumi in accelerazione, altrimenti hai le fasce andate, con le bronzine e tutto quello che ne consegue.
La vaschetta acqua come è messa? altro trucchetto delle alfa, se è talmente infognata da far fatica a vedere il colore del liquido all'interno, allora lasciala li, quel motore ha scaldato di brutto, e come sai i bilabero scaldano già di suo.
La frizione, se è dura oltre alla frizione preparati a sostituire se hai un pò di fortuna la pompa sul cambio, basta che tutte le mattine ti chini e osservi il dedion, quando vedi l'olio che lo ricopre sai che è da cambiare.
altro... guarda nel baule i bordi sopra al serbatoio che non sian marci, essendo un prima serie okkio sotto i fanali posteriori che nn vi sian stuccate fatte alla bella e meglio perchè li la ruggine 3 alfa su 5 la faceva, e un'occhiatina ai passaruota dietro.
Interni, i sedili, specie dei twin spark, tendono a sfondarsi coi km, provalo e vedi se ti sostiene, altrimenti viaggi su una tavola sa surf.
Buona fortuna e facci sapere.
Ricordiamoci che sono motori spinti, sportivi, non sono dei mercedes a 6 pistoni che a salir di giri ci impiegano 6 ore. Quindi visto che in quell'epoca chi comprava ste macchina l'acceleratore lo affondava, e chi le compra adesso lo fa anche peggio, quei motori a detta mia, intorno ai 180-200 000 km bisogna cominciare a stare molto attenti.

Grazie per i suggerimenti, cmq quella che dovrei prendere è una seconda serie del 88.
Quindi dici che i chilometri sono tantini per una macchina così? e dovrei incorrere a diversi problemi? Dato che io cercherei una macchina anche molto affidabile e che non mi procuri problemi di nessun genere, sono problematiche?? Contando anche che ha un chilometraggio abbastanza elevato e i due lavori più importanti del motore non sono mai stati fatti e l' età della vettura. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!!:decoccio:
 
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

a parer mio dopo una certa età e kilometraggio, a meno che non si parli di volvo o mercedes vecchia scuola c'è da viaggiare con le antenne ritte in piedi. Ti faccio un esempio, un amico ha comprato una 75 twin spark con all'attivo 390000km, io gli ho dato del pazzo, eppure ci gira ancora adesso, l'olio che ci sia o no non gli interessa e a freddo non viene manco curata nel non tirarla. Eppure va, si vede che per ora regge bene.
La mia con 173000km si è fottuta una fascia di un pistone nonostante l'olio non sia mai mancato e te pensa che per lavare il motore ho messo dentro un olio per 1000 km da 12 euro al litro.
ora se te mi dici la prendo per hobby, la uso sporiadicamente, e mi interessa divertirmi prendila pure, ma se ci fai km e hai qualche possibilità economica, se vuoi un consiglio lasciala li. Magari a una da 100000km la frizione la rifai uguale, ma hai meno possibilità di tornare a casa pestando i pugni sul cruscotto perchè non va mai una volta come dio comanda.
 
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

a parer mio dopo una certa età e kilometraggio, a meno che non si parli di volvo o mercedes vecchia scuola c'è da viaggiare con le antenne ritte in piedi. Ti faccio un esempio, un amico ha comprato una 75 twin spark con all'attivo 390000km, io gli ho dato del pazzo, eppure ci gira ancora adesso, l'olio che ci sia o no non gli interessa e a freddo non viene manco curata nel non tirarla. Eppure va, si vede che per ora regge bene.
La mia con 173000km si è fottuta una fascia di un pistone nonostante l'olio non sia mai mancato e te pensa che per lavare il motore ho messo dentro un olio per 1000 km da 12 euro al litro.
ora se te mi dici la prendo per hobby, la uso sporiadicamente, e mi interessa divertirmi prendila pure, ma se ci fai km e hai qualche possibilità economica, se vuoi un consiglio lasciala li. Magari a una da 100000km la frizione la rifai uguale, ma hai meno possibilità di tornare a casa pestando i pugni sul cruscotto perchè non va mai una volta come dio comanda.
secondo me tu parli cosi perche sei scoraggiato dopo quello che ti è successo...
poi una 75 con pochi chilometri dove la trovi? ammettiamo di trovarla con 50.000 km io non la prenderei!!! la meccanica si rovina di più stando ferma.

di 75 qui da me ne girano abbastanza e quella che ho visto con meno km ne aveva 200.000... è un mulo quel motore
 
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

è un mulo a stare fermo nel box. il mio amico ci si trova bene a lasciarla ferma, tutte le volte che la tira fuori però sono solo imprecazioni.
Io che di km ne faccio un pò praticamente impreco sempre. C'è un ts su autoscout, nero, con lavori di motori eseguiti per lo meno, io sono convinto che un motore di 20 anni che non è stato aperto ha solo 2 destini: o lo apri tu, o lo tieni così e non la usi.
io mio tiesse adesso come adesso arriva anche a 300000km, che problema c'è basta far solo autostrada o fermarsi ogni 20 km a invertire le candele, ma non è una ragione a mio avviso di chiamarlo mulo. Mulo era il 1.6 IL CUI MOTORE LO HANNO PERò APERTO che teneva dei fuorigiri incredibili per i suoi venerandi 240000km.
 
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

Quindi da quel che ho capito su una vettura così 175.000 km sono tanti e mi dite che andrei a rischio prendere un' auto con quel chilometraggio lì, tenete conto xò che i giunti sono stati rifatti e anche i supporti motore e appena passato l'antirombo (non è che è stato passato per non far vedere la ruggine???). Il motore anche se non fuma e non presenta anomalie alla prova sarà da rifare lostesso? è un motore a rischio? o posso camminare tranquillo per un uso quotidiano senza che mi lasci a piedi e mi presenti problemi ogni giorno? non faccio tantissimi chilometri al massimo qualche viaggetto ma raramente.
 
se fai 30 km al giorno prendila, se ne fai 200 a botta come me e tiri lasciala lì.

l'aantirombo a 175000km lascia un pò da pensare, ma nei sottoscocca ruggine sulle 75 pesante che debba esser nascosta ne ho vista davvero raramente
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

l'aantirombo a 175000km lascia un pò da pensare, ma nei sottoscocca ruggine sulle 75 pesante che debba esser nascosta ne ho vista davvero raramente

Non è che contino più di tanto i chilometri per la ruggine, ma penso bensì com' è stata trattata nel tempo e se tenuta in garage o allo scoperto!
 
Ragazzi forse quello che dico io non fa fede,ma descrivere la 75T.S. come una vettura cosi poco affidabile,mi sembra veramente esagerato.Purtroppo qualcuno di voi è incappato in qualche esemplare a dir poco mal tenuto,per cui emette giudizi che sono poco veritieri.Io con la T.S. ho un rapporto idilliaco.Quattro cose banali:20 anni mai sostituito una lampada,una guarnizione,un manicotto(al momento 163000Km).Vernice lucida(originale),ruggine inesistente,consumo olio da far invidia ai motori nuovi,zero infiltrazioni acqua.Uniche critiche:cilindro comando frizione(dura circa 4 anni)sostituito 5 volte,rivestimento imperiale che si scolla,tachimetro impreciso(non sempre...booo),maniglie interne fragili.Si la tratto bene ma vent'anni sono tanti e 163000Km...pure.Vi prego di chiedere ai possessori di altre auto coetanee alle nostre 75,e con kmetraggi simili come se la passano e poi emettete sentenze sull'Alfa 75.Le vecchie Mercedes durano di piu'?Forse...ma se le Alfa avessero 30cv/litro farebbero ancora meglio!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: suggerimenti per comprare prima alfa 75 twin spark da usare quotidianamente!

è un mulo a stare fermo nel box. il mio amico ci si trova bene a lasciarla ferma, tutte le volte che la tira fuori però sono solo imprecazioni.
Io che di km ne faccio un pò praticamente impreco sempre. C'è un ts su autoscout, nero, con lavori di motori eseguiti per lo meno, io sono convinto che un motore di 20 anni che non è stato aperto ha solo 2 destini: o lo apri tu, o lo tieni così e non la usi.
io mio tiesse adesso come adesso arriva anche a 300000km, che problema c'è basta far solo autostrada o fermarsi ogni 20 km a invertire le candele, ma non è una ragione a mio avviso di chiamarlo mulo. Mulo era il 1.6 IL CUI MOTORE LO HANNO PERò APERTO che teneva dei fuorigiri incredibili per i suoi venerandi 240000km.
hahahahahahahah.
ma quali imprecazioni...io ogni mattina da quando la accendo a quando la spengo sono solo emozioni quelle che mi regala (e non mi fermo a smanettare sui cavi candela...)
con la 75 faccio circa 80km al giorno...consuma 1litro e mezzo circa di 5w40 ogni 10.000km...in pista la tiro a 210km/H....ha 20anni...340.000km...cosa dovrebbe farmi più di questo? il caffe?
non ti offendere ma se hai preso la "sola" non è colpa di alfa romeo....se credi che altre case auto siano più valide cambia auto...