Alfa Romeo - Giulietta Spider Veloce - 1.3 - Rosso - 1960 - MC

No, per niente facile, ma si va avanti: eccola messa a nudo:



La macchina ha vissuto in GB ma io l'ho acquistata in Olanda.

:decoccio:

Veramente complimenti per l'impresa e la passione che dimostri :)
Bellissimo il video e che ben di dio in quelle serre :eek::eek:
:decoccio:
 
Crepi il lupo!
Grazie raga. Avete visto cosa ci tiene il tipo in quella serra :smiley_001:
E mi raccontava che in Italia di Alfa ne vende a vagonate, per la maggior parte a commercianti. Comunque è diventato un po' carestoso anche lui: un paio d'anni fa aveva dei prezzi stracciati.

Bene, è arrivato il fine settimana, si torna sul pezzo :D
 
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione e ora apro questo 3d per invitarvi a seguire i lavori di restauro della mia Spider Veloce tramite il mio Spiderveloce's Blog.

Ho intenzione di documentare nel modo più dettagliato possibile tutte le fase del restauro, non soltanto, come avviene di solito, il 'bello da vedersi', cioè il riassemblaggio, ma anche il lavoro per così dire 'sporco', smontaggio, lattonatura, ripristino dei componenti meccanici etc.

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Dunque per prima cosa vi presento l'esemplare:

Modello: già detto, Aggiungiamo che si tratta di un interim model già passo lungo, model year 1959 costruito il 6 giugno 1960 (pensate un po', proprio nel mese di mezzo del cinquantennio dell'Alfa :cool001: );

Autenticità: senza margine di dubbio si tratta di una Veloce genuina e non di un'AbNormale vitaminizzata, stante il certificato del registro storico e altra documentazione in mio possesso.

Telaio/motore: matching numbers:

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spiderveloce.files.wordpress.com_2010_01_block_number_ok.gif_dcb258e8f9cdb066402c1c0977d84d73.gif


Integrità: Completa nelle sue componenti essenziali, ma mancante di: Volante corretto (ha quello di una Giulia); generatore Marelli (e sono dolori); sezione paraurti anteriore destro, rostri e baffi (si trovano); pompa benzina eletrica (ovviamente andata) e qualche altro particolare.

Stato: da restauro totale, compresa ricostruzione a 360° della parte inferiore della scocca.

Fase attuale dei lavori: smontaggio, ovvero Svitol Party :D
[YOUTUBE]uuXT7VUfYpQ[/YOUTUBE]
Il progetto è di operare un restauro fedele alle specifiche di fabbrica, senza eccedere in concessione al palato moderno. Il tempo stimato per il lavoro è intorno ai due anni.

Grazie in anticipo per i vostri consigli e suggerimenti.

Alejandro :decoccio:
innanzitutto benvenuto , ti saluto da qui' , complimenti per il video che hai realizzato , ti aspetta un lavoro lungo, duro, faticoso e sicuramente dispendioso
vedo con piacere che sai usare il nostro forum ed è raro .
vedrai che questa discussione avrà molto successo .
tienici sempre aggiornati sui lavori in esecuzione , sono e siamo sicuri che verrà un capolavoro di restauro !!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie Renny
Per il benvenuto, per l'incoraggiamento e per la fiducia, speriamo 'ben riposta' :fragend008:

Dici bene: un lavoro lungo, e lo sarà perché ormai ho perso il treno del centenario, per cui si fa con calma che è meglio; duro, e lo sa la mia schiena; dispendionso: purtroppo sempre di più, basta vedere i prezzi esorbitanti di ogni singolo componente, dai lamierati ai cavi elettrici.

Ma cercherò di fare del mio meglio.

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NOVITA' SUL BLOG: ho inserito un Chat Box, per cui se mi beccate on-line ci si può fare anche 4 chiacchiere :D

:decoccio:
 
Ma non mi hai detto una cosa: l'hai importata dall Inghilterra?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma non mi hai detto una cosa: l'hai importata dall Inghilterra?
se dai un occhiata al suo blog ti vede dei video davvero ben fatti e vedrai tutto il viaggio che ha fatto per portarsela a casa...dall'olanda!!:D

su una toyota IQ....:D
 
Spiderveloce, mi permetto di farti un piccolo appunto... Dovresti cortesemente postare qualcosa anche qui, giusto per non lasciare "vuota" questa discussione. Grazie.
 
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Spiderveloce, mi permetto di farti un piccolo appunto... Dovresti cortesemente postare qualcosa anche qui, giusto per non lasciare "vuota" questa discussione. Grazie.

Ops! Scusa Pitbull, scusate ragazzi.
Pensate un po', di forum un po' ne mastico, ne ho anche amministrato uno, eppure non mi ero accorto che si era passati alla 2° pagina, per cui, pur di non 'uppare', non postavo nulla :rolleyes:

E invece continuano ad arrivare riconoscimenti al mio talento cinematografico :D Vi sono piaciuti? Grazie. Ne sto preparando un altro sul "processo" di sverniciatura, ma non ho ancora il ciack finale, perché la scocca ha ancora bisogno di qualche grattatina.

Il bello però viene dopo: la lattonatura! Lì il gioco si fa duro, e i video diventeranno, come dire, più dimostrativi e meno spassosi.

Incominceremo col mostrare come si costruisce un girarrosto in 4 e 4 8. Oppure (dobbiamo decidere l'ordine di priorità) con la costruzione di un esoscheletro. Sì, avete sentito bene: la barretta sulla portiera non basta, ci vuole un cazzutissimo (si può dire?) esoscheletro, perché siccome sostituiremo tutti, e dico tutti, i pezzi del sottoscocca (pianali, longitudinali - tutti e tre gli elementi - piano bagagliaio, gondole, trombe e traverse) la Giulietta non può mica reggersi in aria da sola, quindi sarà tenuta in forma-dima da una struttura che stiamo studiando.

E a quel punto sotto con la saldatrice, e questa sarà una cosa lunga: giulietta risorgerà in primavera, e per questa estate sarà ancora nuda ma, si spera, tutta di un pezzo :cool001:

:decoccio:
 
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