Acqisto Brera 2.2 JTS

Re: Brera 2.2 JTS

Allora la mia affermazione è dovuta al fatto che comprare un 2.4 usato, con qualche anno sulle spalle e un bel pò di Km, è sempre una gra incognita. Io a soli 87 mila km ho dovuto rifare il motore poichè le incorstazioni avevano imbrattato tutto e bloccato le fascie!! Le prestazioni da originale sono assai deludenti ed inoltre essendo molto pesante sull'anteriore, la guidabilità ne risente! Facendo le opportune modifiche è davvero un altro pianeta e quando la guidi non vorresti scendere più!! Quindi in definitiva, se non vuoi ulteriori spese o rotture di scatole prendi un 2.2, se invece vuoi mettere in conto qualche problemino da risolvere nell'immediato, e maggiori prestazioni, prendi il 2.4!! E' un motore eccezionale e molto robusto (dopo aver tolto egr e dpf).
 
Re: Brera 2.2 JTS

Nel frattempo ho contattato un officina a Roma che effettua queste modifiche, ecco quello che mi hanno scritto :
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Salve sig. Raffaele,
è possibile effettuare tale operazione, installeremo un tubo inox diretto downpipe (può visionare lei stesso di cosa si tratta cliccando qui.)​ e rimapperemo la centralina per escludere il filtro elettronicamente.


Se vuole , sempre allo stesso prezzo possiamo inserire nel pacchetto una mappatura di potenza (aumento 20cv , 55Nm di coppia e riduzione consumi 7-8%) altrimenti in caso contrario disattiveremo solo il FAP elettronicamente senza agire sulle prestazioni.
Nel prezzo inoltre è compresa anche l'esclusione EGR, sempre a sua discrezione , deciderà lei se farla o no.


Il prezzo in questione dunque, è di 759,00€ iva, manodopera e lavoro elettronico compresi nel prezzo.


Per effettuare tale operazione è necessario lasciare l'auto per due giorni.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Che ne pensate ??? è un prezzo equo ? C'è qualcos'altro che andrebbe considerato che non è stato evidenziato ???
 
Re: Brera 2.2 JTS

Il prezzo é molto alto:eek:
Il tubo ragazzon costa 180 euro solo perché é marcato ragazzon.
Lo trovi equivalente non di marca a massimo a 70 euro su ebay o subito.it.
Poi la mappatura se la paghi 450 euro è già tanto.
Massimo 500 euro se ha il banco a rulli.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Provo a chiedere al mio meccanico di fiducia che a quanto pare dovrebbe fare anche questo tipo di operazioni... vediamo che mi dice e quanto mi chiede. Un prezzo giusto quindi è max 500 euro ?
 
Re: Brera 2.2 JTS

Si in media 500/550 compreso il tubo.
Qualcuno ti proporrà anche di aprire e svuotare il dpf originale.
Lo fanno in molti ma non é consigliabile.
Perché un dpf nuovo costa parecchio e non si sa mai, in futuro potresti aver bisogno di ripristinare l originalità dell' auto.
Poi il dpf svuotato può generare turbolenze perché la sua capienza non é più calcolata.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Io il tubo orginile alfa romeo l'ho pagato 70 euro + 350 euro di mappa.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Io il tubo orginile alfa romeo l'ho pagato 70 euro + 350 euro di mappa.

Quindi tu hai messo il tubo originale?
É andato su senza problemi?
Te lo chiedo perché forse ne ho trovato proprio uno originale a buon prezzo.
La rumorosità é aumentata molto?
 
Re: Brera 2.2 JTS

Perfetto!!! La rumorosità più che aumentare cambia, ovvero in un range compreso tra i 2000 ed i 3000 giri il suono è più cupo (in particolare a caldo)! Molto bello (per essere un diesel).. Una persona normale (non appassionata di motori) non si rende conto della differenza.
 
Re: Brera 2.2 JTS

Ragazzi oggi sono andato a vedere l'auto... nel complesso uno spettacolo!!! Bellissima, tenuta molto bene in generale. le uniche cose "storte" se si può dire sono relative a :
- al fanale dx posteriore che ha condensa all'interno, il tizio mi ha detto che lo ha cambiato con un nuovo ma lo ha rifatto... dice che a questo punto è una guarnizione difettosa.
- vicino allo scudo alfa ci sta un pò di vernice smangiata dal cane del proprietario.
- Cerchi da 17 basic come si può vedere anche dalla foto dell'annuncio.

Per il resto l'auto dal 2008 si presenta molto meglio con la plancia scura e la strumentazione sportiva compresi il blu e me con l'attacco USB, poi ho guidato l'auto su strada statale e tornantini (la zona era di collina vicino fiuggi) ed è una bomba... minimo e accensione perfetti... in 4 teneva in salita a 1000 giri praticamente a 30km orari senza uno strattone nulla... riprendeva con vigore e sopra i 3mila diventa una belva. Per il resto l'ho trovata molto fluida senza nessun tipo di indecisione. Il tipo ha fatto da poco la distribuzione completa cambiando anche valvola EGR in garanzia e pompa dell'acqua.

Ora mi informo per le modifiche da fare al mio meccanico anche se il proprietario me le sconsigliava diceva che non ci ha mai pensato perchè un suo amico l'aveva fatto e aveva rovinato l'auto. Anche un ex preparatore di zona mi ha detto di non toccare nulla che altrimenti rischio di rovinare la turbina... e mi ha consigliato di fare solo una leggera mappatura per migliorare i consumi, premesso che io non ci capisco molto... credo che vista l'esperienza diffusa da molti nel forum, bisogna farla anche se magari non troppo esasperata per non compromettere le componenti meccaniche.

Domani facciamo il passaggio. Speriamo bene... vi aggiorno magari con qualche foto ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Brera 2.2 JTS

Bene sono molto contento che ti sia piaciuta!
La mappatura senza eliminare il dpf secondo me é un controsenso.
Perché di solito il dpf è proprio la prima cosa che si toglie x abbassare i consumi e scongiurare l intasamento dello stesso col conseguente allungamento e degrado dell olio.
Prova a sentire anche abbasciano a roma. Sono piuttosto rinomati.