Lancetta temperatura acqua: morta... a volte resuscita!

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Ragazzi ho da qualche giorno un problema con l'indicatore della temperatura dell'acqua.
A volte funziona, a volte no, spesso entrambe le cose durante uno stesso spostamento in auto.
Il bulbo lo escluderei perche' cambiato nuovo tre mesi fa... La corrente alla lancetta del cruscotto arriva perche' da sotto-zero quando e' spenta, sale quando accendo il quadro... L'elettroventola si accende regolarmente (ma non credo voglia dire niente, essendo comandata da altro sensore)...
Un falso contatto??
Ho controllato le spinette del bulbo, staccate e riattaccate... Niente!!
A volte va, a volte no... Stamattina sono partito che non andava, poi miracolosamente si è alzata...!
Che puo' essere?
 
Ma quando non va rimane nello stesso punto di quando il quadro è spento?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
L'ideale sarebbe trovare un'altro strumento da un demolitore, o su ebay nuovo, o ricondizionato.
 
E' un semplice falso contatto da individuare con un pò di pazienza.
Quando il motore è ben caldo, con quadro acceso e motore spento magari facendoti aiutare da qualcuno inizia con il muovere la spinetta del sensore di temperatura, se non risolvi passa a misurare la resistenza del sensore per vedere se varia con il variare della temperatura, il sensore è un NTC "coefficiente di temperatura negativo" ovvero la sua resistenza deve diminuire con l'aumentare della temperatura, quindi con l'aiuto di un tester fai una misurazione a freddo e una a caldo; se rilevi una resistenza uguale sia a caldo che a freddo vuol dire che il sensore è rotto.
 
CONCORDO con quello che ha detto ipoide. aggiungo di staccare la spinetta e collegarla a massa. se la lancetta sale, anche quel bulbo cambiato è difettoso.
 
Grazie Ipoide ed Ernestus, oggi la lancetta va...
A massa non le ho messe le spinette del bulbo, staccate si' e non cambia nulla, invertendole la lancetta non saliva ma si accendeva la spia rossa della temperatura.
Mi viene da pensare che possa essere lo strumento del quadro che ogni tanto "stuzzica"...
Wurth no mi va al minimo, a quadro spento è sotto il minimo.
Qualcuno sa il categorico dello strumento lancetta nel quadro?
Magari si trovasse in Rete in vendita...
 
Comincio a innervosirmi, oggi pomeriggio fatti 100 km per circa la meta' l'indicatore della temperatura ha funzionato poi e' "morto", tranne un breve cenno di ripresa.
Il "bello" è che mi sono accorto, arrivato a casa, che e' andata giu' anche la lancetta della pressione dell'olio! :-(
L'olio c'e' ma non c'e' differenza tra quadro spento e motore acceso, tranne che nella fase di accensione si accende, come tutte le altre, la relativa spia... Quindi la diagnosi degli indicatori del quadro se funziona come credo, mi fa pensare che lo strumento del quadro non è guasto... E allora dove è il problema?
È casuale che funzioni tutto ma non queste due lancette?
Hanno un collegamento le due cose?
Puo' trattarsi di un assorbimento di corrente, il surriscaldamento di un filo?
Possono averelo stesso filo conduttore?
Lo steso fusibile... non so?!
 
Come ti dicevo prima è sicuramente un falso contatto che può essere nel sensore come dietro al quadro strumenti. Tutta la strumentazione dell'auto ha in comune la massa, quindi potrebbe anche essere le masse dei due strumenti.
Comunque devi avere tanta pazienza e cercare il problema senza innervosirti, in questi casi a volte si passano giornate intere prima di risolvere.
 
Ciao Ste, premesso che non conoscendo l'auto per prima cosa una guardatina
per scrupolo ai fusibili e allo schema dei fusibili sul libretto auto ci sta sempre
(perchè se fosse un contatto alla scatola fusibili sarebbe una riparazione rapida),
idem che non ci sia visibile un filo spelato nel percorso tra bulbo e cruscotto,
che ogni tanto scarica a massa, propendo per l'idea di Ipoide, falsi contatti dietro al quadro,
in particolare il quadro smontato dal cruscotto e visto da dietro sembra un groviglio
ma in realtà ci sono i singoli strumenti e spie distinti tra loro poi colllegati tramite circuiti
accessori (il groviglio) ai connettori che si collegano ai cablaggi che arrivano dal cruscotto;
sulla 33, penso sulla 75 degli stessi anni ci sarà qualcosa di simile, questi circuiti accessori
sono dei "banali" fogli di plastica flessibile con annegate dentro delle piste
in rame e una serie di punti dove collegare gli strumenti, non hanno nessun
componente elettronico (almeno per gli indicatori temperatura, olio, benzina e spie),
per cui se hai pazienza si possono seguire a vista i percorsi delle alimentazioni
e delle masse che vanno dagli strumenti ballerini ai connettori al cruscotto
(o pulisci tutti i contatti e fai prima); considera che la spia (che funziona)
è un circuito diverso dallo strumento a lancetta (che invece è ballerino)
anche se visivamente possono essere collocati vicini, per questo
il funzionamento della spia non "scagiona" il resto del quadro;

In pratica: se a fusibili stai a posto ci sarebbe da..
(..passare la mano ad un elettrauto..oppure se vuoi fare
da te ci va un po' di lavoro come già accennato dagli altri..)
smontare il quadro dal cruscotto e guardare se sono a posto le connessioni
tra questi fogli e gli strumenti (sono dei bulloncini da svitare, disossidare e riavvitare)
tra i fogli e i connettori verso il cruscotto, e anche (anzi per primi) i contatti tra i connettori del quadro
e i connettori dei cablaggi che entrano nel cruscotto, che non ci sia qualche lamella dei connettori
ossidata o che ha perso elasticità e non fa contatto se non quando una buca smuove i cablaggi,
nel caso con un cacciavitino "tiri" un po' la lamella e gli ridai la forma affinchè faccia più pressione.

Se trovi le connessioni a posto allora forse si sta guastando davvero un singolo strumento,
e coinvolge anche lo strumento vicino sano perché hanno almeno una pista direttamente in comune
(l'alimentazione o la massa, mentre hanno ognuno un terzo filo dedicato distinto che è quello che porta il segnale)
e magari la massa complessiva del quadro è un po' ossidata (questo può facilitare la "propagazione" di un livello
di tensione sbagliato allo strumento vicino); il problema della massa del quadro disolito si risolve
già smuovendo/ripristinando i connettori tra quadro e cruscotto, mentre per l'eventuale strumento guasto
puoi cambiare il singolo strumento senza toccare tachimetro e contagiri, o il quadro intero se ne hai uno a portata
(in questo caso potresti trovare la piccola scocciatura di avere un tachimetro tarato leggermente diverso dal tuo
e dover rifare l'occhio alle velocità indicate o procedere a ritararlo), o far riparare il guasto da un tecnico elettronico,
per lo più sono componenti banali e sostituibili (resistenze e potenziometri) che cedono con gli anni (decenni :)..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fusibili non ci sono, il bulbo è collegato direttamente alla lancetta del quadro e se stacchi lo spinotto e lo metti a massa sul motore dovrebbe schizzare da qualche parte o in basso sotto lo 0 o al massimo, segnale che funziona l'ago.Cambia il bulbo