Ciao Ste, premesso che non conoscendo l'auto per prima cosa una guardatina
per scrupolo ai fusibili e allo schema dei fusibili sul libretto auto ci sta sempre
(perchè se fosse un contatto alla scatola fusibili sarebbe una riparazione rapida),
idem che non ci sia visibile un filo spelato nel percorso tra bulbo e cruscotto,
che ogni tanto scarica a massa, propendo per l'idea di Ipoide, falsi contatti dietro al quadro,
in particolare il quadro smontato dal cruscotto e visto da dietro sembra un groviglio
ma in realtà ci sono i singoli strumenti e spie distinti tra loro poi colllegati tramite circuiti
accessori (il groviglio) ai connettori che si collegano ai cablaggi che arrivano dal cruscotto;
sulla 33, penso sulla 75 degli stessi anni ci sarà qualcosa di simile, questi circuiti accessori
sono dei "banali" fogli di plastica flessibile con annegate dentro delle piste
in rame e una serie di punti dove collegare gli strumenti, non hanno nessun
componente elettronico (almeno per gli indicatori temperatura, olio, benzina e spie),
per cui se hai pazienza si possono seguire a vista i percorsi delle alimentazioni
e delle masse che vanno dagli strumenti ballerini ai connettori al cruscotto
(o pulisci tutti i contatti e fai prima); considera che la spia (che funziona)
è un circuito diverso dallo strumento a lancetta (che invece è ballerino)
anche se visivamente possono essere collocati vicini, per questo
il funzionamento della spia non "scagiona" il resto del quadro;
In pratica: se a fusibili stai a posto ci sarebbe da..
(..passare la mano ad un elettrauto..oppure se vuoi fare
da te ci va un po' di lavoro come già accennato dagli altri..)
smontare il quadro dal cruscotto e guardare se sono a posto le connessioni
tra questi fogli e gli strumenti (sono dei bulloncini da svitare, disossidare e riavvitare)
tra i fogli e i connettori verso il cruscotto, e anche (anzi per primi) i contatti tra i connettori del quadro
e i connettori dei cablaggi che entrano nel cruscotto, che non ci sia qualche lamella dei connettori
ossidata o che ha perso elasticità e non fa contatto se non quando una buca smuove i cablaggi,
nel caso con un cacciavitino "tiri" un po' la lamella e gli ridai la forma affinchè faccia più pressione.
Se trovi le connessioni a posto allora forse si sta guastando davvero un singolo strumento,
e coinvolge anche lo strumento vicino sano perché hanno almeno una pista direttamente in comune
(l'alimentazione o la massa, mentre hanno ognuno un terzo filo dedicato distinto che è quello che porta il segnale)
e magari la massa complessiva del quadro è un po' ossidata (questo può facilitare la "propagazione" di un livello
di tensione sbagliato allo strumento vicino); il problema della massa del quadro disolito si risolve
già smuovendo/ripristinando i connettori tra quadro e cruscotto, mentre per l'eventuale strumento guasto
puoi cambiare il singolo strumento senza toccare tachimetro e contagiri, o il quadro intero se ne hai uno a portata
(in questo caso potresti trovare la piccola scocciatura di avere un tachimetro tarato leggermente diverso dal tuo
e dover rifare l'occhio alle velocità indicate o procedere a ritararlo), o far riparare il guasto da un tecnico elettronico,
per lo più sono componenti banali e sostituibili (resistenze e potenziometri) che cedono con gli anni (decenni
..