Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Una curiosità, quelli che hai usato sono migliori degli originali? A quanti km andrebbero sostituiti? Grazie
Certo che sono migliori! Perché li avrei scelti altrimenti? Sostituzione olio cambio ogni 80k Km al massimo, olio attuatori invece una tantum.
 
Leggo una marea di inesattezze sparate a raffica senza cognizione di causa. Il livello dell'olio attuatore si controlla ed eventualmente ripristina a 120k km (105k versioni diesel) ed è visibile chiaramente nel serbatoio posto sul cambio appena sotto il tubo aspirazione, si puo rabboccare lo stesso liquido indicato da casa madre Tutela Car Cs Speed (attenzione non vanno miscelati fluidi diversi) agendo sul tappo del serbatoio accessibile facilmente. Sull'olio cambio si interviene allo stesso kilometraggio nella quantità di 1,87lt con Tutela Trasmission Gearforce Sae 75w85 sintetico, il cambio presenta un tappo di carico visibile sopra, uno di scarico visibile sotto e uno laterale di livello, quando l'olio sfiora l'orlo del foro laterale è al livello giusto. Ah dimenticavo...cambio manuale e tct montano lo stesso olio.

Olio cambio
1487887589725.jpg


Olio attuatore
1487887604554.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marceruben
Leggo una marea di inesattezze sparate a raffica senza cognizione di causa. Il livello dell'olio attuatore si controlla ed eventualmente ripristina a 120k km (105k versioni diesel) ed è visibile chiaramente nel serbatoio posto sul cambio appena sotto il tubo aspirazione, si puo rabboccare lo stesso liquido indicato da casa madre Tutela Car Cs Speed (attenzione non vanno miscelati fluidi diversi) agendo sul tappo del serbatoio accessibile facilmente. Sull'olio cambio si interviene allo stesso kilometraggio nella quantità di 1,87lt con Tutela Trasmission Gearforce Sae 75w85 sintetico, il cambio presenta un tappo di carico visibile sopra, uno di scarico visibile sotto e uno laterale di livello, quando l'olio sfiora l'orlo del foro laterale è al livello giusto. Ah dimenticavo...cambio manuale e tct montano lo stesso olio.

Olio cambio
Visualizza allegato 137387

Olio attuatore
Visualizza allegato 137388

Infatti ha me sembrava che il cambio in sé e per sé sia un cambio diciamo normale al livello meccanico, eccezion fatta per l'apposita progettazione a doppia frizione, doppio albero ecc. poi gli attuatori lo rendono simile ad un robotizzato, dico simile perché sappiamo tutti il funzionamento di un robotizzato e non è assolutamente la stessa cosa del TCT alfa.
Devo cercare questa vaschetta, speriamo si trovare tempo nel fine settimana, ma sapete, ho molto poco tempo libero e la macchina la uso solo di sabato e domenica, e preferisco andarci in giro.
 
@ klaudius , o mi è sfuggito o non c'è : ho riletto due volte il Lum .... non l'ho trovato . Chiaro che non esistono miliardi di tipi di olio ! Il Motul è ritenuto migliore del selenia o tutela che sia . Se non fosse per la gradazione ci metterei tranquillamente quello dei trattori !!! P a uso oli Mobil ...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Io qualcosa ho trovaro
1487919475385.png


Però poi più per la verifica in questione dice di rivolgersi all'alfa, non ti dicono mica della vaschetta, ma io ci guardo....
 
Anche io ! Forse avevo letto distrattamente . Comunque si riferisce al controllo dell' attuatore e non del cambio ....per la spesa è meglio cambiarli entrambi al momento indicato dalla fabbrica e anche prima
 
No no e poi no !!! La Giulietta è più piacevole in D e col TCT in manuale , e Gassss
In A è solo più rilassante !
 
Io tengo sempre in D, e spesso in sequenziale, perché alcune volte, ovviamente l'auto non vede e reagisce in base all'analisi di molte varianti quali gas, freno, discesa, salita ecc. e a volte fa delle cose che non servono, esempio sono a 100 in 6° devo fare un piccolo sorpasso, accelero un pò e subito mi lava 1 o 2 marce, avvolte anche 3 asseconda di quanto accelleri, non serve è inutile, in sequenziale decido io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh in D è sensibilissima al freno !!! Anche io quando vado in quattrocorsie faccio così .
Questa settimana tutto provinciale e città andatura tranquilla ho fatto i 11,6 km/litro con 47 km orari di media . Lo stesso percorso fatto di corsa aumento molto il consumo e poco la media oraria , per l' orario che faccio trovo abbastanza traffico e il consumo in più lo spendo inutilmente per non aumentare la media oraria . Preferisco smaniare quando non c'è traffico, almeno non mi rodo dietro a file insuperabili .[emoji57][emoji57][emoji57]
 
  • Like
Reactions: AlexMoro