Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Un caso del genere può succedere solo in mancanza del intercooler , anche con il TCT il procedimento è lo stesso cercare di inserire la marcia più lunga possibile manualmente ma assolutamente non spegnere con la chiave , naturalmente un diesel


E si, ma se già sei in sesta marcia e lanciato come fai?
Per salvare il motore col tct puoi solo frenare e sperare che i freni riescano nell'impresa, perché se non c'è la fanno puoi solo mettere in N, fermarsi ed aspettare l'inevitabile, detto questo credo comunque che tu abbia ragione nel dire che la presenza dell'intercooler abbatte molto la possibilità dell'autocombustione, ma la elimina totalmente? Adesso non ricordo all'utente che gli è successo che motorizzazione aveva e se con intercooler.
 
eh ma se non spegni con la chiave il motore continua a girare, no? Ma se spegni chiaramente non puoi cambiare.
E poi la logica del tct come si comporterebbe, metti in manuale la 6^ e poi man mano che rallenti che succede?

Pura curiosità, anche perchè ho preso un benzina :)
 
Un caso del genere può succedere solo in mancanza del intercooler , anche con il TCT il procedimento è lo stesso cercare di inserire la marcia più lunga possibile manualmente ma assolutamente non spegnere con la chiave , naturalmente un diesel


Scusa dimenticavo, ma perché dici naturalmente un diesel? Che sui motori benzina non può succedere?
Non sono esperto ma credo che sia ugualmente possibile.
 
eh ma se non spegni con la chiave il motore continua a girare, no? Ma se spegni chiaramente non puoi cambiare.
E poi la logica del tct come si comporterebbe, metti in manuale la 6^ e poi man mano che rallenti che succede?

Pura curiosità, anche perchè ho preso un benzina :)

Si gira ugualmente, si col tct se spengi il quadro il cambio non va' più, ed infatti poi non so' assolutamente come potrebbe comportarsi la logica del TCT, ma credo che più rallenti è più scala marce, forse è veramente meglio spegnere il quadro, almeno dovrebbe rimanere in sesta marcia, credo...
 
Allora chiarisco che l ' intercooler intercetta tutto ciò che esce dal compressore e che arriverà in minima parte al motore . Nel diesel senza intercooler ciò che esce dal compressore va diretto in camera di combustione , il turbo si blocca e già manca aria quindi l'olio brucia in difetto di ossigeno , grande fumo ma potenza non tanta . Nel benzina invece si imbrattano subito le candele e dato il basso rapporto di compressione si avrà una combustione ancora più debole . Evitare con il cambio automatico di girare la chiave , mancando i comandi elettrici si blocca il tutto e ... nemmeno si gira il volante. Il benzina fa l'intercooler , niente olio al motore niente combustione anomala .
 
Allora chiarisco che l ' intercooler intercetta tutto ciò che esce dal compressore e che arriverà in minima parte al motore . Nel diesel senza intercooler ciò che esce dal compressore va diretto in camera di combustione , il turbo si blocca e già manca aria quindi l'olio brucia in difetto di ossigeno , grande fumo ma potenza non tanta . Nel benzina invece si imbrattano subito le candele e dato il basso rapporto di compressione si avrà iva combustione ancora più debole . Evitare con il cambio automatico di girare la chiave , mancando i capelli mandi elettrici si blocca il tutto e ... nemmeno si gira il volante

Aspetta, il turbo si blocca non è sempre vero, se hai la rottura del solo paraolio il turbo continua a girare e come, pompa aria a tutta birra e devi vedere come sale il motore, poi l'intercooler ha il compito di raffreddare l'aria proveniente dalla turbina, non funziona da filtro, poi ovvio che molto si depositi li, soprattutto per la sua posizione è distanza dalla camera di combustione, e riflettendoci si è vero con l'intercooler è più difficile, ma non credo impossibile, questo almeno è quello che io penso.
 
Si gira ugualmente, si col tct se spengi il quadro il cambio non va' più, ed infatti poi non so' assolutamente come potrebbe comportarsi la logica del TCT, ma credo che più rallenti è più scala marce, forse è veramente meglio spegnere il quadro, almeno dovrebbe rimanere in sesta marcia, credo...

Non me la sento di spegnere il quadro in sesta marcia amenoche non sia in circuito per per provare !! Una cosa va fatta ,eventualmente mettere il DNA in N cosicché scala marcia solo in prossimità del regime di minimo , sotto i mille giri , dove lo motore ha poca coppia motrice .
 
Spero di non trovarmi mai in una situazione simile, perché credo che col tct coma fai fai male, col manuale è più semplice, c'è la fai ha fermarti, da fermo metti la 6 alzi la frizione, la bruci ma il motore si ferma almeno...
 
Aspetta, il turbo si blocca non è sempre vero, se hai la rottura del solo paraolio il turbo continua a girare e come, pompa aria a tutta birra e devi vedere come sale il motore, poi l'intercooler ha il compito di raffreddare l'aria proveniente dalla turbina, non funziona da filtro, poi ovvio che molto si depositi li, soprattutto per la sua posizione è distanza dalla camera di combustione, e riflettendoci si è vero con l'intercooler è più difficile, ma non credo impossibile, questo almeno è quello che io penso.

Non tanto la funzione da filtro ma la forma , del' intercooler , il percorso del' aria è piuttosto lungo , esce dal compressore e scende lungo il collettore al radiatore che attraversa da parte a parte e poi risale per arrivare nel collettore di aspirazione ... almeno un metro abbondante e data la forma ne sta dentro di olio . Ne arriva in camera di scoppio una poca quantità , da non giustificare grande potenza .
 
  • Like
Reactions: nero16
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque non so come si comporta il la logica di funzionamento del TCT spegnendo il motore in movimento