alfa 75 1.6 carburatori gpl

Ciao , io ho sempre considerato che le carburazioni devono essere
più grasse a freddo e più magre a caldo .
Purtroppo non ho mai avuto una 75 e non so come sia lo starter
su quella macchina , invece di ingrassare punterie a smagrire per
migliorare gli avviamenti a caldo , per le partenze a freddo la si
ingrassa con lo starter (quello che una volta si diceva "tirare l'aria")
che altro non è che una chiusura parziale del condotto di aspirazione
tramite una valvola a farfalla od un pistoncino .
Poi , considerando che è a gas , come candele monterei delle iridium ,
le dovrai cambiare più sovente ma danno una scintilla molto più ampia .
 
  • Like
Reactions: iddi
delle volte a gas non parte proprio se non a "strappo" per una discesa mentre a volte parte immediatamente al primo giro di chiave. Invece a benzina quando fa i capricci invece parte ma sempre molto ingolfata. Se invece aprissi la mandata del gas ed eliminassi lo strozzo sul filtro aria potrebbe peggiorare o migliorare? Questo problema ce l'ho solamente a motore molto freddo o molto caldo (intorno agli 80/90 gradi) il piu delle volte invece con la temperatura a 50 gradi parte subito
Guarda, secondo il mio punto di vista bisogna per forza sistemare la vettura prima a benzina, per poi concentrarsi sul problema del gas. Lasciando lo "strozzo sempre inserito. Perché con il gas ci deve stare, a meno che fai un sistema con elettrovalvola che a benzina lo toglie. Io lo tenevo sulla Alfasud sprint con due doppi corpo. Ma a gas va rigorosamente strozzata, altrimenti il polmone sente poca depressione e lavora male.
Anche se come dici tu a benzina parte ingolfata, probabilmente li un problema di carburatori, che come sappiamo tutti, quando vai a gas si svuotano, e di loro si usa solo la farfalla.
Però sistemando la carburazione, ( che si fa dopo aver controllato tutta la parte elettrica, gioco valvole, e fase), dicevo sistemando i carburatori, si scongiurano difetti come eventuali prese d'aria sotto le farfalle, che falsano la corretta carburazione sia a benzina che a gas.
Ricorda che anche una eventuale ovalizzazione degli alberini delle farfalle, porta la carburazione a scalibrarsi, sopratutto a gas parzializzato. Oppure le valvole di scarico/aspirazione che non sono a tenuta perfetta. Per quest'ultima ipotesi ti faccio una domanda: al minimo sia a benzina che a gas, a caldo il motore gira regolare? Perché se hai qualche valvola puntata, il minimo è incostante, e l'avviamento difficoltoso. Poi ai medi ed alti regimi la cosa si minimizza.
Una volta che la vettura a benzina è regolata bene, allora ci possiamo concentrare sul polmone, o sul rubinetto del gas, che sia troppo, o troppo poco aperto. Ammesso che la tua vettura abbia l'accensione a posto, un eventuale difetto di aspirazione d'aria dovuta a qualche guarnizione sotto i carburatori, oppure gli alberini farfalle usurati che ti fanno aspirare aria di lato, od il servofreno che trafila aria ed all'avviamento ti da problemi,(ipotesi), queste sono tutte cose che la potrebbero far andare male a benzina,e magari solo a gas con una "staratura" uguale e contraria, sistemi la cosa, ma non è l'ideale!
Poi una cosa che penso, è che tu hai almeno due difetti sul motore, tipo uno che non lo fa partire a freddo, ( e potrebbe trattarsi di carburazione magra o grassa), e l'altro che non lo fa partire a caldo, (tipo gioco valvole e loro condizioni).
E ciò spiega perché a motore tiepido la vettura parte subito, perché la/le valvola/e non essendo molto calda non è ancora puntata, quindi chiude bene, e la carburazione , con il motore un pò caldo è già sufficientemente giusta per avviarsi subito.
Avendo due problemi, capisci da solo che anche il meccanico deve "smadonnare" per sistemarti la vettura.
Capisco che tu vuoi la macchina subito a posto( e ci mancherebbe), ma sistema una cosa alla volta, e vedrai che questo motore ti darà le sue soddisfazioni.;)
 
  • Like
Reactions: iddi e ziopalm
ok ragazzi oggi ho scoperto qual è il problema. La Compressione dei cilindri è la seguente: 5-1-5-5. Dovrebbe essere a 9....bene. Quindi tutti i lavori menzionati dal vecchio proprietario non corrispondono a verità
 
  • Like
Reactions: iddi
ok ragazzi oggi ho scoperto qual è il problema. La Compressione dei cilindri è la seguente: 5-1-5-5. Dovrebbe essere a 9....bene. Quindi tutti i lavori menzionati dal vecchio proprietario non corrispondono a verità
Il problema non stà ne "9" non raggiunto ma nella notevole differenza del "1"...

Sei sicuro di aver effettuato la prova correttamente e con strumenti affidabili?
Anche perchè con quei valori avresti qualche problema in più che i mancati avviamenti....
 
  • Like
Reactions: iddi
Il problema non stà ne "9" non raggiunto ma nella notevole differenza del "1"...

Sei sicuro di aver effettuato la prova correttamente e con strumenti affidabili?
Anche perchè con quei valori avresti qualche problema in più che i mancati avviamenti....
la prova è stata effettuata dal mio meccanico di fiducia. In piu il cilindro 2 ( compressione a 1) trafila parecchio olio che ha imbrattato completamente la candela. Ho paura per le fasce...
 
  • Like
Reactions: iddi
se però il problema fossero le fasce finite fumerebbe come una turca ad ogni sgasata mentre sia a gas che a benzina non fuma per niente r non puzza nemmeno di olio in combustione. Mi rimane da pensate che sia roba di valvole puntate o da regolare
 
  • Like
Reactions: iddi
Come ti è già stato suggerito verifica che punterie e fase di distribuzione siano corrette,poi se non ti fidi dello strumento usato per la prova di compressione puoi sempre passare a un tester dedicato che ti misuri il dielettrico di ogni candela,in questo modo avrai un risultato inconfutabile sulle condizioni di ogni singolo cilindro.
L'olio potrebbe anche finire in camera di scoppio dalle guide valvola usurate,ma non sapendo che tipo di manutenzione e di utilizzo fatti in passato diventa difficile fare una valutazione,se non fisicamente sulla vettura.
La difficoltà di avviamento potrebbe anche essere causata da un'infiltrazione di aria tra carburatori e testata,considera anche che usando il gas i carburatori alla lunga risentono di un'usura anomala,si svuotano e a seguito dell'evaporazione dei residui col tempo la benzina verde lascia residui ed incrostazioni che potrebbero otturare passaggi e getti,potrebbero essersi usurati i galleggianti e non fermare il flusso di carburante dalla pompa quando la vaschetta è piena,quindi ingolfare il motore.
Inoltre con dei valori di compressione come quelli rilevati in fase di avviamento dovresti sentire il motorino che gira velocissimo senza quasi fare sforzo.
 
Ultima modifica:
ok ragazzi oggi ho scoperto qual è il problema. La Compressione dei cilindri è la seguente: 5-1-5-5. Dovrebbe essere a 9....bene. Quindi tutti i lavori menzionati dal vecchio proprietario non corrispondono a verità
Bene, cioè male! E questa é un problema. E sono le valvole da sistemare.Come minimo smonta la testa,rifai le valvole. Quanto olio consuma il tuo motore?
 
  • Like
Reactions: iddi
la prova è stata effettuata dal mio meccanico di fiducia. In piu il cilindro 2 ( compressione a 1) trafila parecchio olio che ha imbrattato completamente la candela. Ho paura per le fasce...
Adesso ho letto anche questo post..Prima non lo avevo visto.
Una volta aperto la testa il meccanico dovrebbe controllare lo stato delle fasce, se un pistone o i pistoni trafila olio c'è da rifare il motore.
Non c'è alternativa!
 
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se però il problema fossero le fasce finite fumerebbe come una turca ad ogni sgasata mentre sia a gas che a benzina non fuma per niente r non puzza nemmeno di olio in combustione. Mi rimane da pensate che sia roba di valvole puntate o da regolare
Quanti km ha, o dovrebbe avere il motore? Da quanto tempo accusi il difetto?
Come ti è già stato suggerito verifica che punterie e fase di distribuzione siano corrette,poi se non ti fidi dello strumento usato per la prova di compressione puoi sempre passare a un tester dedicato che ti misuri il dielettrico di ogni candela,in questo modo avrai un risultato inconfutabile sulle condizioni di ogni singolo cilindro.
L'olio potrebbe anche finire in camera di scoppio dalle guide valvola usurate,ma non sapendo che tipo di manutenzione e di utilizzo fatti in passato diventa difficile fare una valutazione,se non fisicamente sulla vettura.
La difficoltà di avviamento potrebbe anche essere causata da un'infiltrazione di aria tra carburatori e testata,considera anche che usando il gas i carburatori alla lunga risentono di un'usura anomala,si svuotano e a seguito dell'evaporazione dei residui col tempo la benzina verde lascia residui ed incrostazioni che potrebbero otturare passaggi e getti,potrebbero essersi usurati i galleggianti e non fermare il flusso di carburante dalla pompa quando la vaschetta è piena,quindi ingolfare il motore.
Inoltre con dei valori di compressione come quelli rilevati in fase di avviamento dovresti sentire il motorino che gira velocissimo senza quasi fare sforzo.
Vedo con piacere che sia te che @M@urizio ve ne intendete.
Sarà il nome? :):D;)
 
  • Like
Reactions: iddi