1.6 156 Twin Spark Minimo Irregolare

DenisMentus

Alfista principiante
12 Maggio 2023
21
6
5
Regione
Campania
Alfa
156
Salve a tutti! Sono il felice proprietario di una 156 che ho fatto restaurare
20230811_183928.jpg
IMG-20230811-WA0067.jpg

Nonostante l'auto sia davvero confortevole nella marcia, ho un problema fastidioso con il minimo.
Prima di fare questo post ho letto tutti e davvero tutti i post relativi al problema del minimo qui sul forum.

Un problema effettivamente lo aveva, ed era il manicotto connesso vicino al corpo farfallato che era rotto (il tubo di gomma si era rotto nel punto della sezione a "fisarmonica")

l'ho sostituito con uno nuovo, ed adesso non "spara" proprio più e sale molto meglio in accelerazione.

Però, il fastidiosissimo minimo oscilla continuamente, posso anche caricare un video su youtube dove lo fa per farvi capire come.

Il mio problema è che non lo fa sempre! E la macchina, non si spegne.

Lo fa sia a benzina che a gas, e lo fa di più e più spesso dopo aver acceso l'aria condizionata. Ora, voglio essere chiaro, sono del tutto consapevole che una leggera fluttuazione sia normale con l'aria condizionata, ma qui parliamo di vere e proprie accelerate, come se qualcuno toccasse lievemente l'acceleratore per dare dei colpetti!

Ho già visto un video del Bonna, la centralina del Gas Landi Renzo ha già la massa sul polo negativo della batteria, io ne ho connesso un altro alla centralina dell'iniezione della benzina e/anche un altro sulla carcassa dell'abs ma niente. Il problema persiste.

Quando montai il manicotto nuovo, pensavo che l'auto andasse bene e che il problema fosse risolto, dopo alcuni km eccolo ripresentato. L'auto va benissimo quando il minimo è stabile (in marcia abbasso la frizione per controllare il minimo), quando non balla è stabile quindi - quando il minimo balla la macchina in marcia e accelerazione ha dei vuoti.

Ora, ho camminato un bel po' col manicotto nuovo e nulla.
Ho provato con la massa e nulla, ho pulito il corpo farfallato e nulla, inizio davvero a perdere la testa, ma che problema ha 'sta macchina?

La terrei anche con questo fastidiosissimo difetto, però credo che per le condizioni dell'auto e per il kilometraggio che sia un peccato buttarla via per questa sciocchezza.

Ricapitolando :

1. Manicotto di gomma forato cambiato nuovo
2. Filtro aria nuovo
3. Pulizia contatti morsetti batteria

Il problema lo ha iniziato a fare dopo aver cambiato la pompa della benzina e il GPL.

!Prima di ciò, il minimo era spettacolarmente sgabile che io ricordi, ho anche dei video!

!!
In più, io avevo il motorino della regolazione dei fari che rimaneva sempre acceso e faceva un rumore strano di "sforzo", adesso quel motorino è morto, non è che è proprio quel collegamento elettrico che da questo problema? Io l'ho anche scollegato, ma nulla, continua a farlo!
Vi prego, datemi dei consigli perchè sono innamorato di quest'auto e vorrei tenerla!
 
Ultima modifica:
Vorrei anche specificare due cose
1. Io non sono del tutto convinto che sia la pompa della benzina perchè non ha senso essendo che lo fa anche a gas.

2. Con l'aria condizionata accesa il problema inizia subito.

3. A volte l'auto va perfetta.

4. Forse, e dico forse, il problema si amplifica anche con i fari accesi. Ma non ne sono sicuro.

5. Quando l'ho presa, prima del GPL e del manicotto nuovo, andava bene, aveva solo strappi e sparava (ovviamente, per via del manicotto e della miscela errata)

VIDEO DEL PROBLEMA :


 
Ultima modifica:
La pompa della benzina che hai sostituito è originale con lo stesso codice di quella vecchia???
 
  • Like
Reactions: DenisMentus
Vorrei anche specificare due cose
1. Io non sono del tutto convinto che sia la pompa della benzina perchè non ha senso essendo che lo fa anche a gas.

2. Con l'aria condizionata accesa il problema inizia subito.

3. A volte l'auto va perfetta.

4. Forse, e dico forse, il problema si amplifica anche con i fari accesi. Ma non ne sono sicuro.

5. Quando l'ho presa, prima del GPL e del manicotto nuovo, andava bene, aveva solo strappi e sparava (ovviamente, per via del manicotto e della miscela errata)

VIDEO DEL PROBLEMA :



Se usi la funzione "cerca" con un pò di attenzione troverai più discussioni nelle quali si parla del motorino del minimo da pulire o sostiture.

Che accensione monta la tua auto?
 
  • Like
Reactions: DenisMentus
La pompa della benzina che hai sostituito è originale con lo stesso codice di quella vecchia???
Ciao e grazie per aver letto e risposto!

La pompa dell benzina è originale, ma mi sembra strano che possa essere quella visto che probbilmente il problema si presentava già dopo il GPL al 99%.

Poi lo fa sia a GPL che a Benzina.
 
Se usi la funzione "cerca" con un pò di attenzione troverai più discussioni nelle quali si parla del motorino del minimo da pulire o sostiture.

Che accensione monta la tua auto?
Ciao Maurizio, userò la funzione cerca proprio adesso. Comunque l'unica cosa di cui sono molto scettico a proposito del motorino è che prima del gpl (parliamo di 4 mesetti fa circa) il minimo era un orologio svizzero.

A proposito dell'accensione, la mia è una 156 1.6 ts del 2000. Potrebbero anche essere le candele il problema?
 
Dubito che le candele siano il problema se prima dei lavori sulla pompa benzina andava tutto bene.
 
  • Like
Reactions: DenisMentus
Dubito che le candele siano il problema se prima dei lavori sulla pompa benzina andava tutto bene.
Chiedendo meglio a mio padre che ha ritirato lui l'auto inizialmente dall'officina, la lancetta già ballava al minimo dopo l'impianto a GPL, ancor prima di cambiare la pompa della benzina

Aggiornamento, guardando meglio, il meccanico che mi ha montato l'impianto GPL mi ha rimosso i gommini sopra ai fili..

IMG-20230812-WA0049.jpg


Mettendoci questo :

IMG-20230812-WA0053.jpg

IMG-20230812-WA0051.jpg


Può essere questo il problema?

comunque ripeto, l'auto dava già problemi al minimo appena dopo aver fatto l'impianto GPL, lo fa sia a gas che a benzina il problema.
 
Io uno zingaro che lavora così non l'ho mai visto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io uno zingaro che lavora così non l'ho mai visto.
Potrebbe essere quello il problema? Che i fili non sono schermati a dovere?
Quei pezzi di gomma dove posso acquistarli, e nel caso volessi cambiare i cavi, che cavi mi consigli?
Un aiuto sarebbe gradito