2.0 Benzina Differenze tra turbina 2.00 Cv e 280 Cv Veloce

Dubito fortemente....80 cv in più solo di mappa sono troppi
ciao Achille78, il motore in questione nasce originale a 280cv, il fratello minore è semplicemente depotenziato, elettronicamente appunto...
 
Salve a tutti, mi sono appena registrato, voglio confermare con certezza che i turbo della 200cv e della 280cv sono identici, ve lo dico con certezza perchè ho la fortuna di lavorare dove questi motori li fanno, e sugli ultimi modelli non montiamo più le honeywell ma le garret... ciao a tutti!!!
P.S.- se volete altre info in merito chiedete pure....
Dico male o dico bene quindi se ipotizzo che honeywell o garret che sia la turbina è compatibile con entrambe le versioni sw sia essa full power o de-rate e se sulla 200 c’è stato un modello di turbina diverso era solo per il diverso fornitore e in breve tempo è stato adottato anche sulla 280?
 
Dico male o dico bene quindi se ipotizzo che honeywell o garret che sia la turbina è compatibile con entrambe le versioni sw sia essa full power o de-rate e se sulla 200 c’è stato un modello di turbina diverso era solo per il diverso fornitore e in breve tempo è stato adottato anche sulla 280?

In realtà Garrett era un marchio di proprietà Honeywell. Nel 2018 si sono separate le due società e nel 2020 Garrett ha fatto ricorso al famoso Chapter 11 americano. In parole povere ha dichiarato fallimento.

Detto questo, la turbina è rimasta la medesima nel corso degli anni, non cambia nulla, anche in precedenza, era solo marchiata Honeywell ma di produzione Garrett.

Il turbo è sempre stato il medesimo tra 200 e 280cv.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Dico male o dico bene quindi se ipotizzo che honeywell o garret che sia la turbina è compatibile con entrambe le versioni sw sia essa full power o de-rate e se sulla 200 c’è stato un modello di turbina diverso era solo per il diverso fornitore e in breve tempo è stato adottato anche sulla 280?
Buondì, è cosi, il turbo è un twin scroll e qualsiasi marca esso sia viene preso dallo stesso "cesto", e montato indifferentemente sia su 200 che 280 cv
 
  • Like
Reactions: mcrs969
una domanda volevo fare..... ma cosa sapete che rimappando non garantiscono sempre il funzionamento dei paddle al volante e della calibratura dell'acceleratore? ovvero la famosa mappa pedale....
 
una domanda volevo fare..... ma cosa sapete che rimappando non garantiscono sempre il funzionamento dei paddle al volante e della calibratura dell'acceleratore? ovvero la famosa mappa pedale....
Per esperienza personale nessun inconveniente sia con paddle che mappa pedale dopo scrittura ecu originale 280cv compatibile con il mio sw della 200cv.
 
una domanda volevo fare..... ma cosa sapete che rimappando non garantiscono sempre il funzionamento dei paddle al volante e della calibratura dell'acceleratore? ovvero la famosa mappa pedale....
Non è assolutamente vero, io ho rimappato e la rimappa lavora su tempi di anticipo, iniezione, pressione turbina... Eventualmente si può modificare la mappa pedale (ma avendo già i tre modi A, N e D che lavorano per l'appunto su quella non ha proprio senso toccarla). Le palette al volante non c'entrano nulla con la mappa motore.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Per esperienza personale nessun inconveniente sia con paddle che mappa pedale dopo scrittura ecu originale 280cv compatibile con il mio sw della 200cv.
Quindi se non ho capito male avete preso il sw della 280 e l'avete copiato nella 200? perche mi era balenato per la testa di comprare una centralina nuova originale 280 e rimpiazzarla al posto della 200 il tutto in alfa romeo
 
io invece amo complicarmi la vita ed ecco cosa vorrei fare, montare manettino race per escludere i controlli e mapparlo a 280cv, la modalità D portarla a 280cv ma con i controlli e la N e la A lasciarli originali, in quanto un po di economia non guasta. mica qualcuno del forum si è spinto a tanto e per caso l'ha già fatto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io invece amo complicarmi la vita ed ecco cosa vorrei fare, montare manettino race per escludere i controlli e mapparlo a 280cv, la modalità D portarla a 280cv ma con i controlli e la N e la A lasciarli originali, in quanto un po di economia non guasta. mica qualcuno del forum si è spinto a tanto e per caso l'ha già fatto?
Non ha senso.
Mapparlo si, eventualmente il manettino si (ma ti seghi inevitabilmente le mappe pedale, e non puoi fare diversamente), ma la mappa pedale è una cosa che non c'entra con la mappa motore. Se mappi a 280 non puoi avere, per dire, una mappa motore da 100CV in A: A, N e D lavorano tutte sulla stessa mappa motore, le differenze sono la mappa pedale, la mappa cambio e l'eventuale permesso di fare overboost in D.