Slittamento dopo mappa

Masotina94

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2021
3
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti.
Vi espongo il mio problemino.
Ho una giulietta 2.0 170cv TCT 2013 con 85000km. A causa del fap troppo intasato il mio meccanico mi ha consigliato, invece di acquistare un altro fap, la rimozione. Oggi ho finalmente rimosso il fap e fatto una mappa leggera. Ripresa la macchina ho subito notato un grosso problema. La macchina è impressionante, molto più fluida e potente ma, è diventata inguidabile. Se accelero con il gas infondo slitta la frizione in un modo impressionante. Certe marce le salta quasi. Ho provato sia in manual sia in automatico. Sia in D sia in N. Non cambia niente. Slitta quasi subito. Premetto che prima della mappa, anche da accellerate brusche, non ha mai slittato o comunque leggerissimo. Parlando con il meccanico l unica soluzione che mi ha trovato è stata di annullare la mappa e caricarne una originale con la sola esclusione del fap. Lui mi ha detto che meno di questa mappa c è l originale dato che è stata fatta soft soft soft. Ora il mio dubbio è questo: la mappa che mi ha fatto è sbagliata oppure è proprio la frizione che è al limite e non regge un aumento leggero di potenza? Qualcuno gli è successo?
Andare da un altro a fare la mappa sarebbero altri soldi e può darsi che non si risolva nulla però se avessi maggiori informazioni da voi farei questo investimento.
Grazie a tutti in anticipo
 
se ti slitta la frizione la mappa è troppo spinta.. fattela ritoccare al ribasso o rimetti qll originale con la sola esclusione del dpf
 
Lui mi ha detto che sotto questa non può fare nulla. Quello che mi jon mi torna però è che con la mappa originale non slitta e con questa, che ha detta sua è molto leggera, la frizione non regge neanche una marcia sopra 3000 giri
 
Il tct non sopporta bene le mappe soprattutto il diesel che ha già molta Coppia metti mappa originale e fai solo esclusione del dpf
 
Il TCT è un cambio notoriamente sottodimensionato per il 2.0 MJTD, che infatti per l'occasione di abbinata allo scrauso tct è stato da mamma Alfa castrato elettroniamente a soli 350 Nm
Se ne parla dappertutto sul forum, il 2.0 JTDm libero spara fuori in tuta scioltezza 400 Nm ed oltre, con mappa soft arriva a 450 abbondanti, ma sbriciolerebbero in poco tempo il tct e le sue frizioncine ridicole da motore a benzina, che appunto reggono al max 350 e con molta fatica.
 
Il tct non sopporta bene le mappe soprattutto il diesel che ha già molta Coppia metti mappa originale e fai solo esclusione del dpf
Io ho una Giulietta 1.6 con il tct, visto che da quello che ho capito non è consigliato fare la mappa dato gli evidenti limiti del cambio volevo chiedere se c’era una soluzione sicura per aumentare i cavalli senza rischiare di fare danni a cambio e motore..
 
Io ho una Giulietta 1.6 con il tct, visto che da quello che ho capito non è consigliato fare la mappa dato gli evidenti limiti del cambio volevo chiedere se c’era una soluzione sicura per aumentare i cavalli senza rischiare di fare danni a cambio e motore..
Di sicuro c'è solo la morte, considera che quando nasce un motore ( e non solo per i motori) viene considerata una certa tolleranza tra potenza utile e potenza limite,
La potenza utile è quella per cui è stata progettata per garantire un funzionamento che non pregiudica un eventuale usura o rottura prematura,
la potenza limite è quella che può sprigionare un propulsore al massimo della sua potenza, ma non viene garantita la durata nel tempo.

detto ciò è naturale che un propulsore può esser modificato fino hai suoi limiti, ma con i problemi del caso.

E per dirla tutta non è legale, si perde l'omologazione per la circolazione su strada, in caso di sinistro se fanno un controllo l'assicurazione non paga + sequestro del mezzo e denuncia penale, nulla toglie che puoi girarci in pista..

Certo esiste una certa tolleranza alle modifiche che si possono apportare per aumentare i cavalli senza perdere l'omologazione ma e tanto minima che il gioco non vale la candela..
 
Di sicuro c'è solo la morte, considera che quando nasce un motore ( e non solo per i motori) viene considerata una certa tolleranza tra potenza utile e potenza limite,
La potenza utile è quella per cui è stata progettata per garantire un funzionamento che non pregiudica un eventuale usura o rottura prematura,
la potenza limite è quella che può sprigionare un propulsore al massimo della sua potenza, ma non viene garantita la durata nel tempo.

detto ciò è naturale che un propulsore può esser modificato fino hai suoi limiti, ma con i problemi del caso.

E per dirla tutta non è legale, si perde l'omologazione per la circolazione su strada, in caso di sinistro se fanno un controllo l'assicurazione non paga + sequestro del mezzo e denuncia penale, nulla toglie che puoi girarci in pista..

Certo esiste una certa tolleranza alle modifiche che si possono apportare per aumentare i cavalli senza perdere l'omologazione ma e tanto minima che il gioco non vale la candela..
Capisco il tuo discorso ma penso che chi ha intenzione di elaborare la propria auto è consapevole di quello che ne consegue. Detto questo io volevo semplicemente sapere se c’era qualcuno con la mia stessa auto che ha già provato a elaborare e che risultati aveva ottenuto.. Dato che ho letto in giro per il forum che il cambio tct è un cambio piuttosto delicato e dato che sono estremamente ignorante riguardo a elaborazioni e modifiche all’auto volevo saperne qualcosa in più!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Capisco il tuo discorso ma penso che chi ha intenzione di elaborare la propria auto è consapevole di quello che ne consegue. Detto questo io volevo semplicemente sapere se c’era qualcuno con la mia stessa auto che ha già provato a elaborare e che risultati aveva ottenuto.. Dato che ho letto in giro per il forum che il cambio tct è un cambio piuttosto delicato e dato che sono estremamente ignorante riguardo a elaborazioni e modifiche all’auto volevo saperne qualcosa in più!
considera che nel 2.0 Jtdm l'obsoleto e sottodimensionato TCT lavora al massimo delle sue possibilità, anzi pensa che addirittura mamma Alfa ha castrato elettronicamente il 2.0 dai 400 Nm circa che farebbe in versione totalmente libera a 350 Nm proprio x non distruggere prematuramente il Tct.
E nonostante ciò, sono infiniti i casi in cui il Tct nel 2.0 strettamente di serie ha esaurito prematuramente le frizioni.
Certo il 1.6 non ha di certo nemmeno lontanamente la forza e la possenza del 2.0, ma tieni presente che mappato con mestiere e senza esagerare arriva comunque tranquillamente a 380 Nm per 155 Cv circa, quindi oltre i limiti strutturali del Tct.
Il doppia frizione di casa Fiat è adatto solo ai piccoli 1.4 turbobenzina, dotati di poca coppia anche se stramappati
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
considera che nel 2.0 Jtdm l'obsoleto e sottodimensionato TCT lavora al massimo delle sue possibilità, anzi pensa che addirittura mamma Alfa ha castrato elettronicamente il 2.0 dai 400 Nm circa che farebbe in versione totalmente libera a 350 Nm proprio x non distruggere prematuramente il Tct.
E nonostante ciò, sono infiniti i casi in cui il Tct nel 2.0 strettamente di serie ha esaurito prematuramente le frizioni.
Certo il 1.6 non ha di certo nemmeno lontanamente la forza e la possenza del 2.0, ma tieni presente che mappato con mestiere e senza esagerare arriva comunque tranquillamente a 380 Nm per 155 Cv circa, quindi oltre i limiti strutturali del Tct.
Il doppia frizione di casa Fiat è adatto solo ai piccoli 1.4 turbobenzina, dotati di poca coppia anche se stramappati
Ho capito, quindi essenzialmente non essendoci modo di mappare senza sforare i 350Nm è inutile scervellarsi per trovare un modo di elaboarla, l’unica opzione deduco sia tenere la mappa originale ed escludere il dpf.
Togliendo il Fap che benefici ho oltre ai (credo) consumi ?
Scusate ancora la mia ignoranza.