Non è necessario staccare il caricabatterie/mantenitore di carica intelligente appena teemina la carica, basta staccarlo prima di prendere l'auto pee uscire. Il caricabatterie ctek mxs 5.0 start & stop, una volta terminata la carica va su care, che è una sorta di stendby. Come ho già detto, prima di staccare i morsetti dai poli della batteria o dai due elettrodi + e - riportati sotto il cofano motore, è consigliabile staccare la spina del ctek. Non occorre fare subito un avvio del motore, anzi, secondo me è peggio. Un motore moderno e supercatalizzato come il diesel (ma anche il benzina) di Stelvio è meglio non accenderlo solo per pochi minuti o tenerlo al minimo per troppo tempo, perchè i catalizzatori per funzionare bene e per non intasarsi hanno bisogno di scaldarsi molto e l'egr al minimo fa passare più gas esausti (e oleosi) nel collettore di aspirazione, favorendone l'imbrattamento.
Il Ctek lo puoi lasciare attaccato anche per mesi interi senza problemi. Quando la batteria è carica lui stacca da solo, per poi riattaccare se roscontra un calo della batteria. Stai tranquillo.