per i pneumatici vale sempre la stessa legge dell'uso dell'auto. io ormai ho milioni di km di esperienza e posso dire con prove di fatto che sulle estive :
- se fai pochi km anno quindi meno di 30000 metti sempre gomme premium perchè affrontano meglio il calendario anche se fanno pochi km. le gomme economiche soffrono molto il calendario, dopo 1-2 anni al di la del consumo perdono molta efficacia
- se fai molti km e cambi gomme quasi ogni anno pupi tranquillamente risparmiare e comprare pneumatici anche di second ao terza linea tanto li consumi in fretta e bene o male hai delle performance nn uguali ma con grande livello di sicurezza
sulle invernali invece al di la dei km serve sempre un penumatico premium o al max una buona seconda fascia (vedi bf goodirdge, barum o kleber che ho personalmente usato con grandi soddisfazioni) in quanto le mescole sono piu complesse e quelel economiche moltio economich enn hanno nulla di performance sulla neve
Per questioni di urgenza io mi trovo adesso a dover montare un treno nuovo di estiveperchè ho finito quelel che ho (con quasi 60kkm ) e nn ci arrivo a fine ottobre e il primo treno che mi hanno autorizzato dell aline amichelin sono le RIKEN e vedimo coem andranno ma conosco gente che ci va alla grande, io ci farò 60kkm in due stagioni