Addittivo x diesel

Paolo_Casiraghi

Nuovo Alfista
3 Agosto 2022
25
13
4
Regione
Veneto
Alfa
GT
Attenzione agli addittivi sopratutto diesel. Ho avuto una disavventura che mi è costata cara, la sera prima di partire per le ferie faccio il pieno con addittivo syprin, la mattina presto parto, faccio 500 km sulla A14, all'improvviso messaggio sul diplay "Avaria controllo motore", e perdita di potenza. Mi fermo alla prima area di servizio, spengo e riaccendo l'auto sperando che sparisca ma niente sempre lo stesso avviso. Per farla breve, auto ferma 2 gg dal meccanico e 1400 Euro di riparazione, in pratica l'addittivo aveva smosso tutte le porcherie presenti nel serbatoio andando a intasare il filtro carburante, cambiati 2 sensori, filtro, revisionata la pompa carburante e svuotato completamente il serbatoio su mia richiesta.

 
Grazie per l'avviso. L'additivo ha fatto il lavoro che doveva fare. Certo che se non si utilizzano mai e poi, che so, a 100.000 km dopo centinaia di rifornimenti, introduco l'additivo, questo mi smuove tutte le porcherie presenti. Personalmente utilizzo l'additivo dai 15.000 km ogni due/tre pieni circa, non di più. Un interruzione di utilizzo dell'additivo per circa 5.000 non provoca nulla.

Magari hai fatto un pieno sporco...
 
Attenzione agli addittivi sopratutto diesel. Ho avuto una disavventura che mi è costata cara, la sera prima di partire per le ferie faccio il pieno con addittivo syprin, la mattina presto parto, faccio 500 km sulla A14, all'improvviso messaggio sul diplay "Avaria controllo motore", e perdita di potenza. Mi fermo alla prima area di servizio, spengo e riaccendo l'auto sperando che sparisca ma niente sempre lo stesso avviso. Per farla breve, auto ferma 2 gg dal meccanico e 1400 Euro di riparazione, in pratica l'addittivo aveva smosso tutte le porcherie presenti nel serbatoio andando a intasare il filtro carburante, cambiati 2 sensori, filtro, revisionata la pompa carburante e svuotato completamente il serbatoio su mia richiesta.

Ne hai fatto un uso sbagliato. Avresti dovuto pulire prima il serbatoio e scegliere l’additivo adatto. Gli additivi si dividono in, protettivi e detergenti. Detergenti per risolvere un problema è subito dopo il protettivo. Il protettivo va usato periodicamente per prevenire problemi, lubrificare il sistema di alimentazione e mantenere pulito il serbatoio
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e Ro60
Ne hai fatto un uso sbagliato. Avresti dovuto pulire prima il serbatoio e scegliere l’additivo adatto. Gli additivi si dividono in, protettivi e detergenti. Detergenti per risolvere un problema è subito dopo il protettivo. Il protettivo va usato periodicamente per prevenire problemi, lubrificare il sistema di alimentazione e mantenere pulito il serbatoio
Avevo già intuito che era colpa mia, è un anno che uso l'addittivo col pieno, stavolta però c'erano già una ventina di litri col syprin e ho aggiunto altro addittivo e facendo poi il pieno prima di partire per le ferie. Cmq grazie per i chiarimenti.
 
  • Like
Reactions: VURT e Ro60
Avevo già intuito che era colpa mia, è un anno che uso l'addittivo col pieno, stavolta però c'erano già una ventina di litri col syprin e ho aggiunto altro addittivo e facendo poi il pieno prima di partire per le ferie. Cmq grazie per i chiarimenti.
Quindi tu pensi sia dovuto ad una concentrazione troppo elevata del detergente?
 
I problemi possono essere vari se gasolio fa alghe i filtri gasolio e vecchio e non sostituito frequente distributore con gasolio non proprio pulito ecc.. additivi possono muovere il tutto ecc..
 
Quindi tu pensi sia dovuto ad una concentrazione troppo elevata del detergente?
Il sospetto è anche probabilmente il diesel sporco, quella sera sono andato in un distributore indipendente della zona (Noaloil) dove non ero mai stato e fatto il pieno col diesel più costoso dopo aver fatto lavare l'auto. Sotto l'immagine dell'additivo usato.
71CZAKRAJKL._AC_SL1500_.jpg
 
  • Like
Reactions: Ro60
Additivi fanno gli additivi se hai il gasolio nero e vari deposito in giro ovviamente si staccano e vanno al filtro se e nuovo si sporca molto ma
È difficile che va a tappare il passaggio se gia sporco ovviamente il piu fa il resto capita che arriva auto che non va e i filtri gasolio sono tappati.. qui nel forum e difficile ma fuori c’è gente che finche auto va in officina non vanno mai… e manutenzione non la fanno a casa loro..
 
Il sospetto è anche probabilmente il diesel sporco, quella sera sono andato in un distributore indipendente della zona (Noaloil) dove non ero mai stato e fatto il pieno col diesel più costoso dopo aver fatto lavare l'auto. Sotto l'immagine dell'additivo usato. Visualizza allegato 254802
Mi sa allora che sia il gasolio...va bene l'additivo ma come facevi ad avere un allevamento di cozze e alghe nel serbatoio? Quanti km avevi?
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Pubblicità - Continua a leggere sotto