2.2 Diesel Problemi al debimetro ( Deriva sensibilita' debimetro )

biglux

Alfista principiante
17 Ottobre 2023
92
55
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
A 8000 km dal tagliando (22000 km totali) la mia Veloce 2.2 mi ha “piantato” in autostrada per “Deriva sensibilità debimetro (segnale sotto al limite inferiore)”, il meccanico dopo l’autodiagnosi ha simulato la sua sostituzione e dopo neanche 15 km di autostrada mi ha di nuovo piantato…mi è stato detto che usandola soprattutto in città avrei dovuto prendere il benzina. Comunque tutti i weekend mi faccio circa 400 km tra autostrada e strade di montagna per cui non capisco…
 
Filtro blow by come sta messo? Il filtro olio e pulito da olio motore? Questo motore fa sfiato enorme e sporca tt aspirazione debimetro ecc.. se continua a prendere errore potrebbe essere rotto e ti toccherà sostituirlo certo che mi sembra strano che in debimetro fa spegnere auto.. stacca spinotto e prova auto senza nel 90% dei casi auto va lo stesso ovviamente segna errore…
 
Secondo me hai il collettore di aspirazione pieno di cacca che riduce il passaggio di aria
 
Sicuramente deve essere pulito il debimetro utilizzando un normale spray detergente per elettronica senza residuo (per provarlo lo spruzzi sulle dita aspetti che evapori e verifichi che non ci sia residuo oleoso tra le dita), oppure usi lo spray specifico di liquimoly.
Fortunatamente questi debimetri sono molto più robusti di quelli delle precedenti generazioni e quindi basta pulirli a fondo con lo spray e tornano a funzionare anche dopo una profonda imbrattata tra vapori d'olio e la micro polvere che supera il filtro dell'aria, che costituisce una sorta di patina isolante sopra la porzione di film resistivo caldo esposta al flusso dell'aria.
La misurazione del flusso avviene comparando la resistenza tra un film resistivo in posizione protetta ed un film resistivo identico esposto al flusso dell'aria in ingresso; la resistenza di quello esposto al flusso dell'aria tende ad essere un minimo più più alta di quella che si trova in posizione protetta.
In soldoni questa minima differenza di resistenza viene amplificata per produrre una tensione proporzionale al flusso che viene utilizzata dalla ecu motore.
Negli euro 6 il sensore maf è utilizzato per misurare con molta precisione il comburente aria e regolare meglio la quantità di carburante iniettata, andrebbe quindi pulito ad ogni tagliando.
Visti i continui avviamenti intrasettimanali, ti conviene imparare a farlo da solo dotandoti di apposita bomboletta. Sono solo due viti ed un connettore da staccare (puoi chiedere al meccanico di farti vedere come si fà soprattutto a sbloccare la sicurezza del connettore); è importante durante la pulizia sfilare la guarnizione di gomma che non dovrebbe essere spruzzata per non rovinarla.
La simulazione di sostituzione con la diagnosi è proprio un'idea brillante, non riesco proprio a capire cosa frulla nel cervello di taluni.
In ogni caso se non risolvi con la pulizia devi necessariamente procedere alla sostituzione.
 

Allegati

  • maf.jpeg
    maf.jpeg
    513.2 KB · Visualizzazioni: 80
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Grazie a tutti per i consigli, dovrò riportarla dal meccanico perché io sono veramente una chiavica in queste cose, preferisco non fare danni. Molto probabilmente come mi ha spiegato il meccanico dovrà pulire tutto il sistema. Ogni tanto penso a come sarebbe bello se non esistesse l’elettronica nelle auto…
Filtro blow by come sta messo? Il filtro olio e pulito da olio motore? Questo motore fa sfiato enorme e sporca tt aspirazione debimetro ecc.. se continua a prendere errore potrebbe essere rotto e ti toccherà sostituirlo certo che mi sembra strano che in debimetro fa spegnere auto.. stacca spinotto e prova auto senza nel 90% dei casi auto va lo stesso ovviamente segna errore…
Ciao, l’auto non si spegne ma va in “protezione” per cui arriva al massimo a 90-100 all’ora
 
Filtro blow by come sta messo? Il filtro olio e pulito da olio motore? Questo motore fa sfiato enorme e sporca tt aspirazione debimetro ecc.. se continua a prendere errore potrebbe essere rotto e ti toccherà sostituirlo certo che mi sembra strano che in debimetro fa spegnere auto.. stacca spinotto e prova auto senza nel 90% dei casi auto va lo stesso ovviamente segna errore…
Ho provato a staccare lo spinotto ma non riesco…
 
Ovviamente lo spinotto del debimetro è un poco particolare, ha una linguetta di sicurezza di colore grgio. La liguetta di sicurezza deve essere fatta scorrere verso destra utilizzando la sua protuberanza all'estrema destra (verso i fili); quando la linguetta di sicurezza è stata fatta scivolare a destra devi premere sulla porzione più a destra dello spinotto per far scavallare il dentino sul debimetro, a quel punto lo spinotto è libero.
Comunque a spinotto scollegato la macchina entra in recovery appena accendi il motore !!!
Dunque tolto lo spinotto sviti le due viti in senso antiorario, sfili il debimetro e rimuovi la guarnizione bianca.
Poi infili per due cm il beccuccio dello spray nel foro di entrata che troverai a sinistra (in corrispondenza del flusso proveniente dalla scatola filtro) in profondità (la posizione corrisponde al centro del tubo di aspirazione), contemporaneamente con un dito dovresti tenere per quanto possibile chiuso il foro di uscita che si trova a destra. Dai due o tre spruzzate e poi svuoti il debimetro tenendo il foro dove hai spruzzato verso il basso per far uscire il liquido, ripeti tre o quattro volte l'operazione.
Aspetti due o tre minuti che il liquido sia tutto evaporato, rimetti la guarnizione bianca e rimonti il debimetro riavvitando le due viti, ricolleghi lo spinotto e blocchi la sicurezza spingendola da sinistra a destra.
Avendo a disposizione lo spray senza residui dai anche una spruzzata al connettore ed alla corrispondente presa sul debimetro prima di ricollegare.
Alla fine con un poco di pazienza anche un inesperto può fare questo lavoretto, risparmiando qualche euro e l'atteggiamento scocciato del meccatronico che non si sporca le mani.
Comunque almeno la prima volta fai l'intera operazione in compagnia di uno che non necessariamente sia proprio un esperto ma almeno abbia un minimo di dimestichezza.
il codice fca del ricambio è 46350761
Riguardo la pulizia del condotto di aspirazione, la porzione prima della turbina si imbratta relativamente poco, devi controllare il filtro dell'aria, se è pulito lui la pulizia del condotto non serve, basta un bel viaggetto in autostrada.
Se trovi il filtro aria imbrattato dovresti far sostituire il filtro blow by.
 

Allegati

  • maf2.png
    maf2.png
    31.7 KB · Visualizzazioni: 54
  • hitachi01.jpg
    hitachi01.jpg
    21.3 KB · Visualizzazioni: 48
  • hitachi02.jpg
    hitachi02.jpg
    26.6 KB · Visualizzazioni: 53
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma non sarà in garanzia sta macchina con 22mila km?
 
  • Like
Reactions: danardi