2.2 Diesel Problemi al debimetro ( Deriva sensibilita' debimetro )

Suzuki SX-4 in 10 anni 4 tagliandi, solo aggiunta olio e cambio pastiglie freni e filtro aria condizionata, una volta in officina per sostituzione batteria. Stelvio in 6 mesi già tre visite in officina, speriamo sia l’ultima ma dubito fortemente leggendo qui sul forum…
 
ma allora cosa ti affanni a fare prove? portala in concessionaria e che se la vedano loro.
Ma guarda che io non sto facendo nessuna prova! L’ho portata dal meccanico venerdì e oggi visto che il problema non è stato risolto. Non so di che prove stai parlando…
 
Ma guarda che io non sto facendo nessuna prova! L’ho portata dal meccanico venerdì e oggi visto che il problema non è stato risolto. Non so di che prove stai parlando…
intendeva quando hai provato a staccare lo spinotto
 
  • Like
Reactions: andreanero
Visto che nel weekend il meccanico era chiuso ho fatto questo tentativo che mi hanno consigliato qui nel forum…comunque oggi mi hanno detto che il codice di errore comporta secondo Alfa Romeo la pulizia del “condotto”, il cambio filtro olio e olio (che avrei dovuto fare tra 8000 km) e altre cose che non ricordo. Giustamente il meccanico mi ha detto: non mi dicono cosa fare se trovo tutto pulito…
 
Devi far tentare la pulizia del debimetro, anche se i km sono un poco pochi per essersi imbrattato seriamente.
Se il condotto è pulito o comunque la pulizia non risolve, il terzo step è ovviamente la sostituzione del debimetro.
Essendo la vettura in garanzia devi farlo sostituire da una officina autorizzata alfa romeo.
Se fosti fuori garanzia dovendo acquistare potresti spendere 80 100 euro sul mercato dei ricambi originali non ricambisti dei concessionari.
Per la cronaca lo stesso debimetro viene usato dal ducato 2.2 e dai motori euro sei 1.6 e 2.0 fiat e come capita spesso in fca il prezzo è differente.
Ho notato che alcuni di questi sono made in germany ed altri made in china, ci sarà differenza?
 
  • Like
Reactions: biglux
L’officina è esclusiva Alfa Romeo e la garanzia dura ancora 4 anni, ovviamente mi hanno detto che dovrò pagare filtro olio e olio.
 
L’officina è esclusiva Alfa Romeo e la garanzia dura ancora 4 anni, ovviamente mi hanno detto che dovrò pagare filtro olio e olio
Quello è nel credo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che c'entra il filtro dell'olio e l'olio motore, sono già degradati dopo ottomila km???
La pulizia ovviamente deve essere eseguita sul condotto di aspirazione dalla scatola filtro alla turbina.
I vapori del monoblocco si scaricano in aspirazione da un tubo che si trova in basso subito prima dell'ingresso della girante della turbina ed inbrattano a ritroso fino a raggiungere l'airbox il debimetro ed il filtro aria. (soprattutto dopo lo spegnimento del motore).
La giulia stelvio monta il primo motore di fca con filtro separatore vapori monoblocco di tipo centrifugo e sui primi modelli era presente un filtro centrifugo meno efficace che causava imbrattamento della linea di aspirazione, le versioni dal 2020 montano un modello differente che sembra aver risolto il problema inziale.
In definitiva il meccanico può smontare la linea di aspirazione prima della turbina e verificare se è presente olio dovuto alla condensazione dei vapori del monoblocco, poi pulisce meccanicamente la linea di aspirazione e rimonta il tutto.
Per il debimetro deve provare a pulirlo e se non funziona necessariamente sostituirlo con uno nuovo.
il cambio dell'olio avrebbe un senso se il livello in coppa fosse aumentato oltre il massimo a causa di molteplici rigenerazioni non concluse.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75