R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No problem Marcello .....è solo per tenere "pulita" la dicussione e non scrivere diverse volte le stesse cose ......

Comunque per qualsiasi dubbio ci sono ...ciao
 
mic la la multipla nasce col metano ma non ma non lofa la fiat e lo stesso per i ganci non esiste originale ma la pui comprare con il gancio .
ti ripeto per me e solo una normale discussione però queste stranezze si vedono solo con le italiane.
la mia 146 fino a quando riesco a girare me la tengo poi fa la fine der sorcio

mic le case automobilistiche non costruiscono ne ganci e ne gas li fanno montare da altri es. multipla blupower pero risulta originale e nel mio manuale della 146 cè una paggina dedicata al gancio traino .
comunque è solo un modo difare due chiacchiere .
quando non mi faranno entrare piu dentro roma be dovro pressarla.
 
Ultima modifica da un moderatore:
mic la la multipla nasce col metano ma non ma non lofa la fiat e lo stesso per i ganci non esiste originale ma la pui comprare con il gancio .
ti ripeto per me e solo una normale discussione però queste stranezze si vedono solo con le italiane.

ma qui si parla di ALFA ROMEO !!!!! NO di Fiat !!!!! anche se fanno parte dello stesso Gruppo .

Non mi risulta che il Registro Italiano Fiat abbia nella sua lista chiusa la Multipla !
Quindi il tuo paragone proprio NON regge .

Per il gancio ti sei già risposto da solo non volendo : se ordini la macchina con il gancio montato in fabbrica , risulterà originale !!!! e poi che c'entra che l'impianto a gas o il gancio non lo fa la fiat ?????

Perchè la Fiat costruisce le gomme , oppure tutti i fari , ecc...... ???? NESSUNA casa costruttrice costruisce al 100% tutti i componenti montati sulle loro auto .

La questione del gancio poi era uscita per la domanda di Renato156Jts che chiedeva informazioni sulle varie diciture riportate sui libretti di circolazione .....

Nessuno ha mai detto che il RIAR non accetta il gancio di traino per certificare le vetture !!! a suo tempo ti avevo detto che bisognava informarsi meglio , mentre per l'impianto ne ero quasi sicuro ed ho avuto la conferma che per l'omologazione non lo accettano.

ops !! troppi messaggi

Come evitare di postare 3 messaggi in 9 minuti :

Entro 20 minuti da quando hai scritto un messaggio , puoi cliccare su "edita " per modificare , allungare, accorciare il messaggio , poi fai click su "salva" .
 
per quanto riguarda la fiat bisognereb. prostrarsi a lei se non la rilevava l alfa non cèra più su alcune alva non anno cambiato neanche le chiavi di accensione, ma questi sono solo piccoli inconvenienti.
il problema è che dovrebbero essere un po più elastici, sinceramente di 146 ti non sò quante ne anno prodotte ma so di certo che si contano sulla punta delle dita un'auto cosi giovane è eun peccatoche sparisca.
io rimarro sempre dell idea se gancio gas ecc. la casa madre da il consenso di omologare non vedo perchè debbano fare i sofisticati

mic io nonè che non sono alfista e che mi piace tutto ciò che è anticoforse quando era piacevole guidare dove si vedeva il manico.
vorrei postare qualche foto dello scalino ma non ricordo come si fà
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi chiedo ...facciamo un esempio
....ho una vettura modificata nelle molle .....
la porto dal meccanico , torna originale ....fa la visita al riar tutto ok ......e viene omologata ....
il giorno dopo torno in officina e ritorna con assetto , anzi già che ci sono cambio lo scarico , rimappo la centralina , etc etc ......
che senso ha avere fatto tutto questo ?????
come fanno a sapere se un motore è elaborato ????
come fanno a sapere se la frizione che monta è originale ????
se è stata sostituita la cinghia della distibuzione con una non originale ????
o la pompa dell'acqua perchè quella di serie costa troppo ?????
dal mio punto di vista ci sono delle situazioni estetiche evidenti e concordo ...ma quello che non si vede ????
come lo valutano ?''???
perchè quindi avvalersi solo dell'estetica o parti visibili ????
ragazzi intendiamoci non è mia intenzione fare polemica ...ma solo capire !!!!!

leggendo nelle Faq sul sito del RIAR mi sembra di aver capito che la revisione viene fatta ogni anno o sbaglio? cioè,se dopo l'omologazione RIAR la modifichi,che fai ogni anno togli tutto,fai la revisione e poi rimetti tutto?
E poi,visto che l'auto DEVE essere originale,in caso di sinistri l'assicurazione paga o no? Penso di no,e si rischia molto quindi.
Ma poi l'iscrizione RIAR costa 150€ annui?
 
leggendo nelle Faq sul sito del RIAR mi sembra di aver capito che la revisione viene fatta ogni anno o sbaglio? cioè,se dopo l'omologazione RIAR la modifichi,che fai ogni anno togli tutto,fai la revisione e poi rimetti tutto?
E poi,visto che l'auto DEVE essere originale,in caso di sinistri l'assicurazione paga o no? Penso di no,e si rischia molto quindi.
Ma poi l'iscrizione RIAR costa 150€ annui?

Darbo, hai fatto un po'di confusione !!!:aktion043::aktion043:

La revisione a cui Ti riferisci Tu e che DOVRA' essere fatta annualmente è quella che fai in Motorizzazione (ormai nessuno va più lì a farla con le auto ) oppure presso le officine private , quella che costa 45,00 EUR in Motorizzazione e circa 65,00 nei Centri privati.

Quella "Ministeriale obbligatoria" diciamo , quella per la quale ti appiccicano la targhettina sul libretto di circolazione ...

Nel momento in cui si iscrive un'auto in un registro ufficialmente riconosciuto dalla Stato Italiano (ASI-Registro Italiano FIAT-Registro Storico Lancia- Registro Italiano Alfa Romeo) , il veicol stesso diventa di interesse storico e collezionistico.

I veicoli di interesse strorico e collezionistico per il Codice della strada sono equiparati ai veicoli ATIPICI .

I Veicoli atipici devo essere revisionati ANNUALMENTE , quindi anche i veicoli iscritti/omologati dai Registri di cui sopra.

L'OMOLOGAZIONE R.i.a.r. invece , si fa una sola volta , ma nel Certificato di omologazione rilasciato dopo la seduta di verifica , viene applicata anche la foto del veicolo e nell'Archivio del Riar la macchina rimane "schedata" attraverso ben 16 foto e campioni del colore della carrozzeria e materiale dei sedili.

Se la macchina dopo l'omologazione Riar la "stravolgi" dunque , NON potrai MAI dire che è stata sempre così e che te l'hanno omologata così.....poi se qualche componente del Riar vede la macchina a qualche raduno con in bella mostra la targhetta di omologazione e si accorge che sono stati modificati elementi essenziali e quindi ne è stata compromessa l'originalità , può sempre ritirirati l'omologazione e la targhetta.

La quota sociale del Riar (per la persona) costa 150,00 EUR SOLO per il primo anno .
Per gli anni successivi costa 120,00 EUR .

Per l'omologazione dell'auto invece a titolo di rimborsi vari e per la targhetta si pagano 80,00 EUR , questo logicamente una sola volta e per ogn auto se uno ne possiede diverse.

Piccola considerazione in merito : nessuno ti obbliga ad iscriverti ....chi lo fa si pensa e si spera che lo faccia per VERA passione e NON solo per i benefici che possono derivare .
 
Caro Michele, sono proprio curioso di sapere come andrà finire quella faccenda 'alla Moggi....' Alfisticamente parlando...;)
Cmq stanno facendo (tra tutti eccetto te ovviamente...) una bella figura di m....ma d'altronde non si poteva pretendere cose migliori da certi elementi quì anche fin troppo conosciuti sfortunatamente.
Io sono convinto che non gli omologheranno una bella pippa di niente o, al massimo, pagherà e al primo incidente l'Assicurazione non gli corrisponderà nulla, nemmeno se fosse il Santone in terra..

P.S. Occhio che se lo destabilizzi il bambino scrive subito al Pres. e ti fa bannare....è la specialità dei poppanti adulti, poverini....se la Mamma non gli omologa il giocattolone si mettono a piangere e a battere i piedi...per carità!
 
Ultima modifica da un moderatore:
beh,cmq la cosa era interessante per me,perchè sarò prossimo possessore di un GTV in quale vorrei tenerlo originale (vorrei farlo esteticamente come l'allestimento MOTUS,per cui con pezzi ORIGINALI ALFA ROMEO acquistato presso concessionaria. L'unica cosa che non mi permetterà di farlo sarà l'impianto GPL di cui la doterò,un vero peccato ma mi tiro fuori,non mi va di fare furbate per svariate ragioni,anche se non sicuro che almeno metà iscritti RIAR lo facciamo solo per gli sconti assicurativi,avendo poi un auto completamente modificata rispetto all'originale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho letto le pagine precedenti e ora sono più confuso di prima...
Scusate, ma ho bisogno di alcune delucidazioni:
Vorrei iscrivere al RIAR la mia 147 GTA Selespeed.
La versione con cambio selespeed rientra nella lista chiusa, essendo il cambio sequenziale solo un optional?
Da iscritto RIAR posso usufruire della tariffa Sara Vintage per l'assicurazione di 130€ come per le auto d'epoca, o vengono applicate tariffe diverse per i modelli recenti?
Posso fare domanda all'ASI per l'iscrizione al registro ed chiedere alla regione una deroga per avere il bollo agevolato?
Faccio queste domande perchè vorrei tenermi la mia amatissima (e sudatissima) GTA,che ho acquistato usata, ma con la benzina che sale(1,46€ oggi), bollo che cresce con i vari discorsi Euro questo Euro quello (+ di 700€), mi sta diventando sempre più difficile poterla mantenere. (assicurazione 1400€)
So che forse non è giusto approffitare di queste agevolazioni per circolare con un veicolo recente, ma io ho acquistato il mio tesoro per tenerla per sempre, ma faccio veramente fatica, e da alfista sfegatato avevo sempre sognato di possedere un'Alfa con il Busso, e vedrei il mio sogno infrangersi per questioni economiche...
Un grazie a chi mi risponderà!
Un Cuore Sportivo lo senti...
Batte forte e chiaro! :decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.