R.I.A.R. : lista chiusa 2008 e info generali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
miclanci come interpreti quanto c'è scritto sul libretto di circolazione ?????

" il veicolo può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria !!!!! "

il tuo messaggio comunque è forte e chiaro !!!!!
grazie mille
renny
 
miclanci come interpreti quanto c'è scritto sul libretto di circolazione ?????

" il veicolo può essere dotato sin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria !!!!! "

Quella dicitura c'è anche sul libretto della mia Spider '98 , in quello della mia Punto 1.9 Jtd , sulla Lancia Musa di mia madre , ecc.....

Di solito c'è anche la dicitura riguardante la struttura (gancio) di traino.

Provo a spiegartelo :

Ogni casa costruttrice di veicoli , per poter mettere in circolazione un nuovo veicolo e quindi renderlo immatricolabile , deve sottoporre a collaudo il prototipo e/o depositare la documentazione necessaria che ne certifichi la rispondenza alle normative del Ministero dei Trasporti , dal 1995 ( mi sembra) la normativa da rispettare è quella europea .

Dopodichè verrà assegnato a quella serie di auto il codice di omologazione ( una volta si chiamava OM ) OE ( omologazione Europea recentemente) .

Nella documentazione depositata presso il Ministero dei Trasporti , la Casa Costruttrice inserisce anche tutte le caratteristiche ed i disegni di eventuali accessori quali spoiler , minigonne , gancio traino , che sono previsti per alcune versioni oppure che sono ordinabili direttamente in fabbrica .

Su tutti i libretti vengono così riportate le diciture di cui sopra , indipendentemente che si tratti della versione base o della versione accessoriata , sportiva o con gancio di traino.

Per non incorrere in sanzioni , gli eventuali allestimenti di carrozzeria o strutture di traino dovranno essere ESATTAMENTE quelle indicate in sede di omologazione e quindi originali .

In caso contrario il veicolo per essere in regola dovrà essere sottoposto a visita e prova art.75 (collaudo) presso un Ufficio Prov.le della Motorizzazione.

In molti si "nascondono" dietro a queste diciture per installare spoiler , minigonne , parafanghi allargati , ecc....pensando erroneamente di essere in regola .

Spero di essere stato abbastanza chiaro , in caso contrario chiedi pure .
Ciao
 
Ultima modifica:
perfetto mi stai chiarendo in tutti i sensi .....
a questo punto dopo avermi definitivamente chiuso la bocca ...anzi bloccato le dita sulla tastiera ti dico grazie e mi inchino a sua maestà miclanci !!!!!!
e che dio me la mandi buona !!!!!
 
scusa miclanci stai dicendo che se uno monta un gancio traino che viene effetuato un collaudo dalla motorizzazione deve risultare quindi una parte dell auto correggimi se sbaglio
 
perfetto mi stai chiarendo in tutti i sensi .....
a questo punto dopo avermi definitivamente chiuso la bocca ...anzi bloccato le dita sulla tastiera ti dico grazie e mi inchino a sua maestà miclanci !!!!!!
e che dio me la mandi buona !!!!!

prego !!! ci mancherebbe ...è un piacere mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze .

Ma a che punto sei con la pratica Riar ??

scusa miclanci stai dicendo che se uno monta un gancio traino che viene effetuato un collaudo dalla motorizzazione deve risultare quindi una parte dell auto correggimi se sbaglio

Scusa duca2cv , ma proprio NON riesco a capire cosa vuoi dire ...

Comunque quando si monta un gancio di traino , ci vuole una dichiarazione del montaggio di un'officina con firma depositata presso la Motorizzazione provinciale dell'officina stessa , poi bisogna effettuare il collaudo , dopodichè la "modifica" deve essere riportata sul libretto di circolazione della macchina : viene rilasciato un adesivo da attaccare con tutti i dati del gancio , la massa rimorchiabile e le dimensioni massime del rimorchio.

Stessa prassi anche se si SMONTA il gancio : NON è sufficiente solo smontarlo !!!!
 
prego !!! ci mancherebbe ...è un piacere mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze .

Ma a che punto sei con la pratica Riar ??

è tutto pronto ...sto aspettando una risposta dal riar in quanto mi manca la foto del n. di motore in alfa non me lo hanno fotografato ma solo scritto su un foglio
inoltre ho fatto una scoperta triste ....quel deficente che l'aveva prima ha verniciato di giallo gli ammotizzatori .......si sono accorti in alfa ........
 
la domanda che mi faccio e la l alfa vuole proteggere le sue auto o no non riesco a capire per quale motivo gas e ganci traino che sono riconosciuti dalla casa riportati anche nei manuali di manutenzione poi non sono idonei ai fini di di farla passare storica .
ti ripeto di auto storiche ne ho di tutte le marche compreso uno scalino faccio fare collaudi a citroen con ganci e gas e non trovo tutti questi problemi forse perchè ci tengono di più alle loro creature non lo so ,però credo che sia una domanda da fare a chi di divere .
con il lavoro che faccio "restauro d'epoca" di auto italiane ne rimangono sempre di meno ed è una cosa che mi rammarica perchè ho sempre avuto auto italiane per circolare escluso il mio lavoro .
io so che a te non te ne viene nulla e un modo per discutere di un problema molto grave secondo me troppe auto straniere.
 
scusate ragazzi quindi se io mi compro una 147 gta completamente originale posso iscriverla al riar?giusto???
a che vantaggi specifici vado in contro che non ho ben capito...:confused:
 
è tutto pronto ...sto aspettando una risposta dal riar in quanto mi manca la foto del n. di motore in alfa non me lo hanno fotografato ma solo scritto su un foglio
inoltre ho fatto una scoperta triste ....quel deficente che l'aveva prima ha verniciato di giallo gli ammotizzatori .......si sono accorti in alfa ........

La risposta alla domanda che hai fatto al Riar penso che posso dartela anche io....

Purtroppo la foto ci vuole proprio !!!!
Il semplice numero di motore scritto su di un pezzo di carta poteva dartelo chiunque (anche io) guardandolo sull' eper tramite il num. di telaio della macchina !!!

Ti dico che la foto ci vuole, perchè un altro utente del Forum ha dovuto rifarla varie volte finchè non è venuta bene con il numero ben leggibile.
Sul V6 dovrebbe essere un po' "rognoso" fare la foto : io per fotografare quello dalla mia 164 V6 Turbo ho dovuto smontare la calotta del distributore dell'accensione e diversi tubi e tubicini ....

La foto è venuta benissimo , ma con tutto montato è impossibile vederlo e quindi anche fotografarlo .

Ci vuole poi una macchina fotografica piccolina .

Consiglio per la foto :
-Usa una lampada per illuminare il numero
- elimina il flash della macchina fotografica quando scatti , altrimenti l'alluminio riflette la luce del flash e la foto non viene .


Gli ammortizzatori penso che con un po' di pazienza riesci a verniciarli anche senza smontarli ....almeno nelle parti maggiormente visibili dall'esterno .

Comunque nella pag. riservata allo staff (reperibilità staff) trovi i miei recapiti : se hai bisogno chiamami pure .


la domanda che mi faccio e la l alfa vuole proteggere le sue auto o no non riesco a capire per quale motivo gas e ganci traino che sono riconosciuti dalla casa riportati anche nei manuali di manutenzione poi non sono idonei ai fini di di farla passare storica .
ti ripeto di auto storiche ne ho di tutte le marche compreso uno scalino faccio fare collaudi a citroen con ganci e gas e non trovo tutti questi problemi forse perchè ci tengono di più alle loro creature non lo so ,però credo che sia una domanda da fare a chi di divere .
con il lavoro che faccio "restauro d'epoca" di auto italiane ne rimangono sempre di meno ed è una cosa che mi rammarica perchè ho sempre avuto auto italiane per circolare escluso il mio lavoro .
io so che a te non te ne viene nulla e un modo per discutere di un problema molto grave secondo me troppe auto straniere.

....ma cosa dici duca2cv ?????
NESSUNA Alfa è mai uscita di fabbrica con l'impianto a gas/metano !!!!!

Per quanto riguarda i ganci traino poi Ti sfido a trovarne uno originale !!!!!! Tutti lo montavano successivamente o al massimo lo montava il concessionario .....

Non è necessario fare nessuna domanda secondo me .....come ho già detto un'infinità di volte , per l'OMOLOGAZIONE RIAR le auto devono rispecchiare la configurazione originale e cioè devono presentarsi il più possibile come quando uscite di fabbrica.


scusate ragazzi quindi se io mi compro una 147 gta completamente originale posso iscriverla al riar?giusto???
a che vantaggi specifici vado in contro che non ho ben capito...:confused:

Giusto per la 1^domanda ......ma per il resto Marcello per favore non farmi ripetere di nuovo quello che è già scritto chiaramente su questa discussione .....basta leggere bene : c'è tutto !!!
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perdono....:hail:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.