Volano frizione alleggerito per Alfa 156 1.8 TS

Lo Zetolo

Nuovo Alfista
27 Novembre 2009
22
0
1
46
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Dinuovo ciao a TT !
Devo nuovamente aprire un nuovo post non avendo trovato nulla che poteva fare al mio caso ...
Domanda veloce :
Ho prima constatato di persona che il nostro 1.8TS ai bassi è un po pigro e leggendo qua e lè mi è parso di capire che con un volano alleggerito si potrebbero ottenere discreti benefici !?
Potete confermarmi questo ?
Quali sarebbero i pro e i contro ? (pedal frizione duro vibrazioni ecc..)
In commercio io ho trovato solo queste 2 soluzioni :
Autodelta Shop

Madeno Racing - Road Performance

Io avrei preso in considerazione la prima soluzione xchè è la + economica , ma mi chiedo se il prodotto sia comunque valido .
La Madeno monta un frizion speciale rinforzata , qusto potrebbe spiegare la consistente differenza di prezzo , la seconda monta invece una normale frizione Valeo credo ...
Avete consogli utili a riguardo ? Conoscete altre soluzioni ?
Grazie nuovamente a TT !!:decoccio:
 
ops devo aver sbagliato sezione ... scusatemi ma son nuovo .....:cool:
 
Ho prima constatato di persona che il nostro 1.8TS ai bassi è un po pigro e leggendo qua e lè mi è parso di capire che con un volano alleggerito si potrebbero ottenere discreti benefici !?
Potete confermarmi questo ?
Quali sarebbero i pro e i contro ? (pedal frizione duro vibrazioni ecc..)
:decoccio:

Ciao! Se il tuo problema è la carenza di coppia in basso del tuo 1.8 mi sa che ti conviene cercare altre soluzioni! Alleggerire il volano equivale a rendere il tuo motore più veloce a salire e a scendere di giri: la coppia e la potenza sviluppate dal tuo Ts saranno le medesime, le erogherai solo un pò più in fretta!

Se 6 in procinto di rifare la frizione allora potresti pensare di montare un volano appena più leggero, ma se devi aprire tutto solo per quello usa quei soldi in altro modo!
Con un buon filtro a pannello, uno scarico sportivo omologato ed una mappa fatta come si deve ottimizzi il rendimento del tuo 1.8 a tutti i regimi senza avvertire i difetti tipici di un volano alleggerito, ovvero possibili vibrazioni, scarso tiro sui falsipiani, instabilità del minimo...
 
Dinuovo ciao a TT !
Devo nuovamente aprire un nuovo post non avendo trovato nulla che poteva fare al mio caso ...
Domanda veloce :
Ho prima constatato di persona che il nostro 1.8TS ai bassi è un po pigro e leggendo qua e lè mi è parso di capire che con un volano alleggerito si potrebbero ottenere discreti benefici !?
Potete confermarmi questo ?
Quali sarebbero i pro e i contro ? (pedal frizione duro vibrazioni ecc..)
In commercio io ho trovato solo queste 2 soluzioni :
Autodelta Shop

Madeno Racing - Road Performance

Io avrei preso in considerazione la prima soluzione xchè è la + economica , ma mi chiedo se il prodotto sia comunque valido .
La Madeno monta un frizion speciale rinforzata , qusto potrebbe spiegare la consistente differenza di prezzo , la seconda monta invece una normale frizione Valeo credo ...
Avete consogli utili a riguardo ? Conoscete altre soluzioni ?
Grazie nuovamente a TT !!:decoccio:


L'ideale sarebbe alleggerire il proprio volano e riequilibrarlo assieme all'albero motore, il che significa smontare il motore....ma credo che si possano ottenere ottimi risultati alleggerendolo smussandone lo spessore sulle due facce metà e metà, tale da ottenere un alleggerimento che non vada oltre i 2kg.....e poi riequilibrarlo a zero con tutta la frizione montata........Il fatto di avere un volano più leggero si sente e come, perchè aumenta l'accelerazione del motore a tutti i regimi, come anche la rapidità nel scendere......ma non andare oltre i 2kg....per limiti strutturali e di velocità critiche.......:)


Ciao! Se il tuo problema è la carenza di coppia in basso del tuo 1.8 mi sa che ti conviene cercare altre soluzioni! Alleggerire il volano equivale a rendere il tuo motore più veloce a salire e a scendere di giri: la coppia e la potenza sviluppate dal tuo Ts saranno le medesime, le erogherai solo un pò più in fretta!

Se 6 in procinto di rifare la frizione allora potresti pensare di montare un volano appena più leggero, ma se devi aprire tutto solo per quello usa quei soldi in altro modo!
Con un buon filtro a pannello, uno scarico sportivo omologato ed una mappa fatta come si deve ottimizzi il rendimento del tuo 1.8 a tutti i regimi senza avvertire i difetti tipici di un volano alleggerito, ovvero possibili vibrazioni, scarso tiro sui falsipiani, instabilità del minimo...


...Diciamo che non è proprio esatto:D....Il fatto di levare qualche kg al volano equivale ad eliminare parte della massa rotante applicata al motore, il che significa abbassare leggermete il picco di coppia max ad un regime un pochetto inferiore e con un valore lievemente maggiore.....Anche la potenza max subirà un lieve incremento, ma la cosa è marginale.....

Diciamo che è una modifica che comporta anche questo, ma non si fa per questo motivo, ma solo per rendere il motore più pronto a salire di giri.....ad ogni regime....:)
 
...Diciamo che non è proprio esatto:D....Il fatto di levare qualche kg al volano equivale ad eliminare parte della massa rotante applicata al motore, il che significa abbassare leggermete il picco di coppia max ad un regime un pochetto inferiore e con un valore lievemente maggiore.....Anche la potenza max subirà un lieve incremento, ma la cosa è marginale.....

Diciamo che è una modifica che comporta anche questo, ma non si fa per questo motivo, ma solo per rendere il motore più pronto a salire di giri.....ad ogni regime....:)[/QUOTE]

Allora tanto per capirci , il volano proposto da Autodelta non è valida come soluzione ? Conviene alleggerire la mia ? Per quanto riguarda vibrazioni , indurimento pedale e quindi l'integrità strutturare e la durara ci sarebbero problemi ? Io non voglio far modifiche ch possono in qualch modo compromettere la durata e la stabilità del motore . Nel senzo non voglio ritrovarmi con un motore pieno di vibrazioni o con comportamenti instabili , deve essere una modifica migliorativa ....
Non ho postato qui , ma nella sezione Motore scrivevo che dovrei montare pure l camme Colombo & Bariani unite a una rimappatura dato che l'auto ha 10 anni passati farei fare i controllo di tutta l'aspirazione e delle sonde compresa sostituzione debimetro . Variatore , distribuzione , canele e filtro in cotone appena cambiati , kM 90mila .... Per il filtro a pannello intndete quello che esclude la scatola filtro originale ? Se si preferirei non montarlo per non aumentare il rumore prodoto dall'auto , mi piace passare inosservato :) . Il terminale sara questo Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - omp Alu-Sportpedale omp Alu-Sportpedale 53105 (scelto pr estetica e dimensioni generose della camera silenziante )
Montare i collettori supersprint darebbe buoni risultati ?
 
Ciao! Se hai già n programma una check-up completo del motore e l'installazione di nuove camme io prima farei tuttto questo e poi deciderei se montare o no il volano alleggerito!

Con camme nuove (profile stradale, vero?), filtro "a pannello" (ovvero quello inserito nella scatola filtro originale), scarico, tutte le sonde nuove (cambiale se 6 certo che non lavorano bene...) e una buona mappata il tuo 1.8 dovrebbe migliorare in modo sensibile!

Se poi non ti soddisfa ancora allora prendi in esame l'idea del volano, ma il rapporto costi/benedici, specie se non devi rifare la frizione o smontare il cambio x altri fini, non è dei più favorevoli!
 
...Diciamo che non è proprio esatto:D....Il fatto di levare qualche kg al volano equivale ad eliminare parte della massa rotante applicata al motore, il che significa abbassare leggermete il picco di coppia max ad un regime un pochetto inferiore e con un valore lievemente maggiore.....Anche la potenza max subirà un lieve incremento, ma la cosa è marginale.....

Diciamo che è una modifica che comporta anche questo, ma non si fa per questo motivo, ma solo per rendere il motore più pronto a salire di giri.....ad ogni regime....:)

Allora tanto per capirci , il volano proposto da Autodelta non è valida come soluzione ? Conviene alleggerire la mia ? Per quanto riguarda vibrazioni , indurimento pedale e quindi l'integrità strutturare e la durara ci sarebbero problemi ? Io non voglio far modifiche ch possono in qualch modo compromettere la durata e la stabilità del motore . Nel senzo non voglio ritrovarmi con un motore pieno di vibrazioni o con comportamenti instabili , deve essere una modifica migliorativa ....
Non ho postato qui , ma nella sezione Motore scrivevo che dovrei montare pure l camme Colombo & Bariani unite a una rimappatura dato che l'auto ha 10 anni passati farei fare i controllo di tutta l'aspirazione e delle sonde compresa sostituzione debimetro . Variatore , distribuzione , canele e filtro in cotone appena cambiati , kM 90mila .... Per il filtro a pannello intndete quello che esclude la scatola filtro originale ? Se si preferirei non montarlo per non aumentare il rumore prodoto dall'auto , mi piace passare inosservato :) . Il terminale sara questo Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - omp Alu-Sportpedale omp Alu-Sportpedale 53105 (scelto pr estetica e dimensioni generose della camera silenziante )
Montare i collettori supersprint darebbe buoni risultati ?[/QUOTE]


Quel volano proposto da Autodelta va bene, ma è in sostanza quello che ti ho detto io in più ha una frizione che non ho capito se è simile all'originale o no....

Quindi secondo me valuta quello che ti dice il tuo meccanico per l'alleggerimento e vedi quanto ti costa il tutto.....
 
Yoda si le camme sono quella a profilo stradale massimo http://www.colombo-bariani.com/catalogo_pdf.php
Il filtro a pannello già è montato ma il terminale a sto punto conviene in termini di prestazioni ?
O conviene di + cambiar collettori o eliminare il Cat .... lo chiedo solo per informazione tanto per capire cosa influisce di + nella resa . Il terminale lo metterei pur , ma odio far rumore e bene o male tutti son rumorosi ...... La frizione che ho su è quella original questa estate mi ha fatto uno scherzetto ch non ho bn capito .... Ero in montagna e stavo girando tra salite e discese da ormai un oretta . Arrivato in prossimità di un centro urbano su una salita abbastanza ripida , mi son dovuto fermare pre dar precedenza . Per ripartir ho dovuto giocare un pò con la frizione accelerando un pò + el solito , ed ecco che incomincia a fischiare facendo un rumore molto accentuato . Ora magari era solo troppo sotto pressione per via dei saliscendi , ma non mi era mai capitato . Poi altra cosa , ultimamente la retro fatica ad entrare , bisogna pigiare bene il pedal a fondo e andarci dolce . Ho appena sostituito pur la chiocciola che tiene la leva del cambio (in pratica il blocco di materiale plastico su cui si muove la leva el cambio) . Si era spaccato in 2 ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per aumentare un po la coppia nelle zone morte dove non si frutta l'incrocio e il motore lavora solo come pompa in genere si aumenta il rapporto di compressione
al limite, se detona, si rimappa poi per calare un filo l'anticipo nelle zone critiche