Rumore motore tipo scampanellio (Caratteristico?)

Spiro185

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2011
20
0
1
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 cv
Ciao Ragazzi!

Ho una nuova Giulietta 1.4 tb 120cv e da subito quando l'ho ritirata ho notato un rumore strano provenire dal motore.
Quando rilascio la frizione e il motore è un po' su di giri si sente tipo una vibrazione del tipo ventolina rotta (una sorta di trillio). Il rumore si accentua quando premo il pedale del freno.

L'officina mi ha appena chiamato dicendomi che questa è una particolarità del 1.4 tb 120cv.. Che anche le altre che ha provato fanno lo stesso rumore...

Qualcuno che ha questo motore può dirmi se riscontra lo stesso problema?? Secondo me non è normale...

Grazie!!
 
Re: Rumore motore (??)

Buona sera a tutti, il rumore descritto, con le stesse caratteristiche, l'ho sentito al mattino stesso alla data del ritiro della macchina (venerdì 7 Ottobre 2011), subito nel pomeriggio mi sono precipitato dal Conce, dopo la prova il Capo Officina mi ha confermato l'esistenza di questo strano rumore identificata come interferenza, :confused: quindi mi ha fissato l'appuntamento per il martedì 11 ottobre.

Come si può immaginare, quotidianamente ho tempestato di telefonate il Capo Officina :mad::mad::mad:che cortesemente mi ha dato il suo recapito diretto, dopo diversi test, prove su strada e sperimentazioni il rumore persisteva e alla fine mi è stato risposto che il problema era stato trasmesso agli uffici tecnici dell'ALFA.
Oggi 20 ottobre non ho ancora la macchina.
Potete immaginare l'incazzatura, ho percorso solo 500 Km. e già consapevole che qualcosa non andava.
mad2.gif


Spero domani di avere qualche risposta, voglio la mia macchina che senza problemi!!!!
heh.gif
heh.gif
 
Re: Rumore motore (??)

Il rumore nel mio caso è leggermente diminuito dopo un po' di chilometri (sono comunque a 500km ancora)..Ma comunque si sente molto bene!!
La mia officina mi ha detto di aver rilevato il rumore su tutti i modelle 120cv provati li da loro.. Io però non ho sentito personalemente e faccio fatica a fidarmi.. Sarebbe interessante sapere anche da qualcun'altro con la stessa auto se c'è sto benedetto rumore..

Ti prego di tenermi aggiornato sull'evoluzione comunque.. grazie mille!!
 
Re: Rumore motore (??)

Ultime notizie sul rumore del120 CV, oggi gli ispettori dell'Alfa sono presso il Conce, spero di avere notizie, devo comunque rilevare la disponibilità e la serietà del Conce che sin dal primo momento si sta prodigando per risolvere il problema.
Comunque ti terrò aggiornato.
 
Ciao a tutti, ultime notizie sul rumore tipo scampanellio, oggi finalmente ho ritirato la macchina dal Conce che dopo aver fatto fare una prova ad un ispettore ed un collaudatore dell'Alfa hanno rilevato e identificato l'anomalia, rumorosità che parte dal motore e si trasmette alla pedaliera .
In breve, il rumore è già diminuito, ma i tecnici ne erano già a conoscenza perchè hanno già avuto problemi simili.
Pertanto sono allo studio modifiche ed appena avranno definito il tipo di intervento verrà fatto un richiamo di tutte le vetture che hanno questo problema.
Un saluto a tutti
 
Il mio motore non è venuto in questo problema, ma può aiutare a chiedere ai miei amici, che di solito è la riparazione di questo.
 
Ciao a tutti, ultime notizie sul rumore tipo scampanellio, oggi finalmente ho ritirato la macchina dal Conce che dopo aver fatto fare una prova ad un ispettore ed un collaudatore dell'Alfa hanno rilevato e identificato l'anomalia, rumorosità che parte dal motore e si trasmette alla pedaliera .
In breve, il rumore è già diminuito, ma i tecnici ne erano già a conoscenza perchè hanno già avuto problemi simili.
Pertanto sono allo studio modifiche ed appena avranno definito il tipo di intervento verrà fatto un richiamo di tutte le vetture che hanno questo problema.
Un saluto a tutti
Quindi per il momento ce lo teniamo senza preoccupazioni??? Nel mio caso si nota che il rumore è particolarmente evidente a macchina fredda.. Con macchina più calda migliora leggermente! Anche nel tuo caso è così??
Grazie! ;)
 
Oggi ho provato la Giulietta per diversi km., il rumore è completamente sparito, io non so cosa hanno fatto l'ispettore e il collaudatore, ma la notizia mi è stata trasmessa dal Capo Officina al momento del ritiro senza spiegarmi se avevano eseguito qualche intervento, ma quel che conta è che dopo queste prove il rumore non si sente più.
Ora aspetto il promesso richiamo, devo comunque dire che il Capo officina nel darmi queste informazioni mi sembrava abbastanza sicuro di sè.
Io se posso, ti consiglio di informare il tuo Conce di modo che appena arriva il richiamo ti possano reperire anche perchè sempre il Capo Officina mi ha detto che questo è il primo caso di cui ne sono venuti a conoscenza e viste le loro dimensioni, (come concessionaria), di 120 CV ne hanno vendute tante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
faccio anche io parte della nicchia possessori di questo motore che a mio avviso, personale ovviamente, è un ottimo motore.
ai fini statistici il rumore in oggetto nella mia non è presente.

sergio