145 Prob. irrimediabile al motore TS - trapianti possibili non sono legali però

Ciao Andrea,diciamo che la macchina la feci prima portare da Vasto fino qui,a Roma (350 euro di carro attrezzi),fuori da un'officina di mia conoscenza.Inizialmente venne smontato il motore e provarono a mettere un 1.4 Ts come il mio,ma rilevarono subito il problema di compatibilità per via della coppa in alluminio e il motore venne restituito allo sfascio dove l'avevamo comprato (per fortuna era di proprietà di un amico d'infanzia di mio padre e quindi non ci furono problemi nel farsi ridare i soldi).Mi buttai su un altro motore che mi era stato segnalato,andai a vederlo personalmente ma anche qui stesso problema: non aveva la coppa in ferro come il mio.Provai altri diversi sfasci,ma come scritto poco più su,l'unico che trovai con coppa in ferro non era adatto per via delle molteplici sonde lambda.Stamattina sono andato di nuovo in officina dicendo che diverse persone qui nel forum avevano avuto un problema simile al mio,ma mi è stato detto che la cosa era troppo dispendiosa e che avrebbe portato via molto tempo (pensavo anche io di rifar la testata).Che devo dire...per quanto potrà sembrare assurdo,per me non era una semplice macchina,ci ero molto legato e mi dispiace che sia finita così,anche perchè purtroppo l'ho vista massacrare davanti ai miei occhi.La tua idea comunque non era male,ma dall'officina non è neanche stata presa in considerazione,mi hanno tirato fuori 8 milioni di problemi.

Ti capisco a 101%, se ascoltavo anch'io i meccanici è da mò che lavevo rottamata, mi dispiace che doveva essere il tuo guscio.......
Prima di rottamare si dice dalle mie parti, si sparano tutte le cartucce prima di arrendersi, Melo81 quel motore lo conosce a mena dito.
Cercane una che puoi prendere a buon prezzo..............

P.S: bellissima la 75 in foto,complimenti.

Ti ringrazio aspetto il caldo che incomincio a sistemare la vernice.

:decoccio:
 
Ti capisco a 101%, se ascoltavo anch'io i meccanici è da mò che lavevo rottamata, mi dispiace che doveva essere il tuo guscio.......
Prima di rottamare si dice dalle mie parti, si sparano tutte le cartucce prima di arrendersi, Melo81 quel motore lo conosce a mena dito.
Cercane una che puoi prendere a buon prezzo..............



Ti ringrazio aspetto il caldo che incomincio a sistemare la vernice.

:decoccio:


Sapessi quanti meccanici ho girato....Alla fine sono stato da un mio amico che ha un'officina in garage e abbiamo fatto fai da te....

Abbiamo preso il motore da un'auto incidentata una 156 1.6TS, da un privato, il motore aveva 14milakm, l'auto era stata tenuta maniacalmente, poi il figlio ha preso la patente e PATAPUM!!!! Ha fatto un incidente distruggendo piantone e fiancata dx!!!:grinser021::grinser021:

Avevo cercato un 1.8, ma ne trovai uno solo (sempre da un'auto incidentata ma con 100mila km...) poi trovai il 1.6 Nuovo Nuovo....

Dal momento della disfatta all'acquisto del motore sono passati 6 mesi circa (per fare lunghi viaggi usavo un'altra auto) ma l'intenzione è stata sempre quella di aggiustare tutto....Personalmente con 1000€ ho rimesso su l'auto che ancora ha tanto da dire....:)
 
Vabbè ragazzi,purtroppo ho pagato caro il prezzo dell'inesperienza...ho perso una macchina che aveva ancora molto da dare (nonostante i suoi quasi 190 mila km).Inutile piangere sul latte versato...ma se fosse per me,prenderei di nuovo una 145...era incollata al suolo,porca miseria...e sinceramente papà mi ha trasmesso un piede abbastanza pesante e l'amore eterno e incondizionato per l'Alfa.Vi ringrazio per gli interventi da voi effettuati all'interno di questa discussione,è un vero piacere parlare con persone così appassionate.
 
Cavolo che brutta esperienza e mi allarma anche parecchio visto che ho il 1.4 con la coppa dell'olio in ferro proprio come era il tuo. Per ora ha "solo" 83mila km ... e se un giorno (spero il piu lontano possibile) dovesse fermarsi e non essere piu riparabile per come son fatto io andrei alla ricerca di un motore identico, il che non è proprio facile visto che non ne sono rimasti affatto molti. Già dai primi mesi del 98 agli ultimi sempre del 98 cambia qualcosa tra i 1.4. La disposizione della centralina , il coperchio punterie, le sonde ecc ecc

Mi dispiace per te .. peccato .

L'importante è che non resti a piedi per molto tempo , ho letto della 147 che hai trovato ;) In bocca al lupo.
 
La 147 è stata bocciata,ho chiesto quando sarebbe stato possibile vederla e mi è stato risposto ciò: la macchina ora è in officina perchè faceva rumore davanti,non posso venderla così...
Come non detto,martedì vado ad un concessionario plurimarche e vediamo.
Buon fine settimana a tutti voi! :)
 
Plurimarche ? ma spero però tu sia sempre orientato su di Un Alfa Romeo ? :D
 
Vediamo cosa riesco a trovare...speriamo bene...

Se posso permettermi, oltre ad una buona 147 (ultimamente è un'auto che si è svalutata parecchio e pertanto si possono fare buoni affari), se fossi in te valuterei anche una Mito turbobenzina usata, che magari qualcosa di interessante come prezzo si trova.
Per il resto, buona caccia!
 
Uhm Roby...sinceramente la mito non mi fa impazzire,la vedo troppo "giocattolino" (con tutto il rispetto per chi la possiede,ci mancherebbe).Vi aggiorno prima possibile,ho bisogno di una macchina affidabile...ma se fosse per me,prenderei una bella 75,ne ho una qui sotto casa che ogni volta mi fa uscire gli occhi fuori dalle orbite con conseguente perdita di bavetta dalla bocca :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Uhm Roby...sinceramente la mito non mi fa impazzire,la vedo troppo "giocattolino" (con tutto il rispetto per chi la possiede,ci mancherebbe).Vi aggiorno prima possibile,ho bisogno di una macchina affidabile...ma se fosse per me,prenderei una bella 75,ne ho una qui sotto casa che ogni volta mi fa uscire gli occhi fuori dalle orbite con conseguente perdita di bavetta dalla bocca :)

Fidati che è uno spettacolo! Poi con il tb tira di bestia e ti diverti un sacco (anche con il 1.6jtdm, e lo dico perchè ne abbiamo una a casa e la conosco molto bene) ed inoltre hai un'auto di ultima generazione in fatto di emissioni, e soprattutto di Sicurezza.
Il problema delle Alfa degli ultimi anni sono proprio i motori a benzina, che si sono rinnovati solo con gli ultimi 2 modelli (Mito e Giulietta).
Se invece vuoi stare anche sul diesel come alternativa, allora il discorso cambia, perchè le varie 147, GT, 156 ecc ecc. hanno dei buoni multi-jet ancora oggi molto validi.