Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Quella è una rete che fa da filtro
 
Tipo quello nel raccordo mandata olio turbo della giulietta..
 
la testa delle palette sembra ben mantenuta, per quanto poco si possa vedere dalle foto. invece sembra molto più segnata la superfice laterale delle palette, anche li c'è attrito durante la rotazione. Sono segnate o si sono semplicemente lucidate?
 
la testa delle palette sembra ben mantenuta, per quanto poco si possa vedere dalle foto. invece sembra molto più segnata la superfice laterale delle palette, anche li c'è attrito durante la rotazione. Sono segnate o si sono semplicemente lucidate?
Sono lucide perché nella rotazione si muovono avanti ed indietro
 
  • Like
Reactions: sp13256
Sembrava più morchia. Limatura no.
Innazitutto grazie per il reportage e le foto della pompa, a questo punto se la pompa era sana però aveva quel filtro intasato e aqualche altro passaggio chissà se con un flush olio potente si sarebbe sbloccata la situazione. L'auto è del 2020? Ti hanno fatto tutto in garanzia?
 
Le morchie purtroppo si formano in tutti i motori e 4 litri e mezzo di olio non aiutano sicuramente, purtroppo non ci sono dubbi che si necessario cambiare spesso l'olio motore. Forse anche il filtro dell'olio ecologico non aiuta e mi viene anche il dubbio che qualche cambio dell'olio venga fatto magari dimenticandosi di cambiare il flitro per risparmiare tempo e fatica.
Non sarebbe male capire anche perchè hanno cambiato numero del filtro olio, probabilmente hanno migliorato le caratteristiche dell'elemento filtrante.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Interessantissima analisi @Valtrompia70 grazie! Quindi va a finire che è tutto progettato bene, è solo chi ha compilato il LUM che si è fatto prendere la mano e ha messo tagliandi troppo lunghi.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Innazitutto grazie per il reportage e le foto della pompa, a questo punto se la pompa era sana però aveva quel filtro intasato e aqualche altro passaggio chissà se con un flush olio potente si sarebbe sbloccata la situazione. L'auto è del 2020? Ti hanno fatto tutto in garanzia?
L'ho smontata perché la mia da freddo aveva poca pressione. Poi scaldandosi funzionava tutto regolarmente. Per quello mi è venuto il dubbio su quei passaggi con i filtri all'interno della pompa. Però è difficile da capire così solo smontandola. Bisognerebbe fare delle prova ma è impossibile da simulare. Poi all'interno esiste anche una valvola di massimo che aprendosi manda in scarico l'olio nella coppa. Se per qualche motivo quella rimane aperta la pressione si abbassa. Mi interessava capire comunque il funzionamento.
Interessantissima analisi @Valtrompia70 grazie! Quindi va a finire che è tutto progettato bene, è solo chi ha compilato il LUM che si è fatto prendere la mano e ha messo tagliandi troppo lunghi.
Sicuramente l'olio sporco non gli fa bene.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75