Valvola termostatica malfunzionante?

Il Konte

Alfista Intermedio
7 Novembre 2014
270
232
54
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150cv
Buongiorno a tutti voi, ho aperto questo nuovo topic in quanto cercando nel forum per il multiair su Giulietta non ho trovato nulla.
Vengo al punto, da qualche giorno la mia Giulietta multiair si comporta in questo modo, parte benissimo raggiunge la temperatura di esercizio e poi ogniqualvolta rallento lascio l'acceleratore per fermarmi, la temperatura del motore si abbassa di mezza tacca, si posiziona cioè a metà tra l'indicazione dei 90°C e la tacca che è sotto.
Appena mi fermo tempo una decina di sec la temperatura torna ai 90°C indicati. Questa cosa si manifesta anche in velocità, se il motore è sotto carico, temperatura fissa a 90°C come lascio l'acceleratore per rallentare solito andamento sopra descritto.
La macchina va bene e non segnala allarmi di nessun tipo, il livello del liquido di raffreddamento è perfetto, l'abitacolo si scalda in fretta (come sempre), l'11 dicembre ho l'appuntamento per il tagliando e glielo dico però secondo voi è la valvola termostatica che fa le bizze o il quadro strumenti che all'improvviso ha deciso di comunicarmi le minime variazioni di temperatura che il motore ha?
Sempre secondo voi, da diagnosi si può capire se la valvola funziona correttamente?

Scusatemi per il tema o_Oe a presto

Marco🤗
 
Dalla diagnosi puoi vedere in tempo reale la temperatura del liquido e le sue variazioni. Comunque puoi già farla cambiare la valvola perché ste macchine hanno tutte il segnale filtrato e normalmente le lancette della temperatura non si muovono mai dai 90. Condoglianze per la spesa. Non è semplice da fare come sui vecchi twin spark.
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Secondo me è un problema elettrico. Questo non è il sintomo di un malfunzionamento della termostatica. Hai già provato a fare un reset staccando il negativo della batteria?
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Hai risolto? Perché da qualche giorno anche la mia (1.4 Multiair 170 cv) mi da lo stesso identico problema....
 
Hai risolto? Perché da qualche giorno anche la mia (1.4 Multiair 170 cv) mi da lo stesso identico problema....
Buongiorno Alexande no, al momento sto convivendo con il problema. In realtà se riesco a fare un po' di traffico che la temperatura del motore riesce a stabilizzarsi a 90°C (indicati) poi dopo va bene senze movimenti. Ho comunque notato che le oscillazioni sono sempre tra gli 80 e i 90°C e si menifestano soprattutto nei lunghi rallentamenti, a pieno carico nessun problema.

Penso comunque che a breve andrò a sentire l'officina per la sostituzione della valvola termostatica.

Marco🤗
 
  • Like
Reactions: Alexande
È capitato anche a me un paio di mesi fa........ Era la valvola termostatica.Il fatto che rallentando o trovandosi in colonna la temperatura risalga fino ai 90 gradi cioè la normalità,e'dovuto al fatto che la valvola non funzioni più correttamente. Con le temperature invernali accade quindi che in movimento l aria fredda fa' abbassare la temperatura e quando ti fermi o rallenti risale perché entra molta meno aria fredda.E' un classico della valvola termostatica che non funziona più bene . Praticamente tende a restare aperta
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Ti consiglio Cmq di sistemare la cosa prima possibile.Non sono un meccanico e quindi potrei anche sbagliare ma penso questo..... .. Adesso ti rimane un po' aperta e succede quei he hai spiegato tu,ma se rimane chiusa ,rischi di fondere il motore perché va in ebollizione.il liquido refrigerante.Quindi io non sono sicuro che se adesso tende a scendere la temperatura siccome la valvola non funziona più bene ......per lo stesso motivo doman invece inon rimanga chiusa .In Questo caso sarebbero come si suol dire.....caxxi amari!!
 
  • Like
Reactions: Il Konte
Ti consiglio Cmq di sistemare la cosa prima possibile.Non sono un meccanico e quindi potrei anche sbagliare ma penso questo..... .. Adesso ti rimane un po' aperta e succede quei he hai spiegato tu,ma se rimane chiusa ,rischi di fondere il motore perché va in ebollizione.il liquido refrigerante.Quindi io non sono sicuro che se adesso tende a scendere la temperatura siccome la valvola non funziona più bene ......per lo stesso motivo doman invece inon rimanga chiusa .In Questo caso sarebbero come si suol dire.....caxxi amari!!
…Infatti… Preso appuntamento per il prossimo 4 marzo.
Intanto non ho viaggi lunghi da fare in programma e nel frattempo la tengo monitorata.
Marco 🤗
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buona sera ragazzi allora cariola ritirata e termostato cambiato per la “modica” cifra di 208€!
Provata durante il viaggio di ritorno dall’officina a casa e sembra funzionare in modo regolare 👍!
Allego foto della ricevuta
IMG_4051.jpeg
A presto Marco 🤗
 
  • Like
Reactions: kormrider