Temperatura acqua

fabionga

Nuovo Alfista
7 Maggio 2023
6
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Bentrovati a tutti!
Da qualche mese ho comprato una GTV T.S. 2.0, seconda serie, del 1999.
Per ora tutto abbastanza bene, tranne per un dubbio che mi angustia e su cui vorrei sentire le indicazioni di altri utenti in possesso dello stesso motore.
Ho infatti notato che nell’uso normale, anche con temperature esterne non basse (nell’ordine dei 25 gradi), la temperatura dell’acqua rilevata dallo strumento sul cruscotto rimane piuttosto bassa (poco oltre i 60 gradi) o comunque ci mette molto tempo a salire.
A quanto ho potuto finora vedere la consueta temperatura di esercizio di 80/90 gradi si raggiunge solo dopo almeno 20 minuti di marcia o in occasione di file o di prolungata sosta a basso regime di rotazione del motore.
Ho fatto controllare dal meccanico, che mi ha confermato la corretta rilevazione delle temperatura da parte dello strumento, per cui va escluso un malfunzionamento dello stesso, che segna perciò la temperatura corretta.
Vi sembra normale, capita anche a voi?
A me sembra più un problema della valvola termostatica, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno di voi mi da’ conferma del fatto che succede anche a lui.
 
Io ti consiglio di sostituire la valvola termostatica. Un motore che lavora a temperatura di esercizio bassa, è sempre a rischio rottura
 
A me sembra più un problema della valvola termostatica, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno di voi mi da’ conferma del fatto che succede anche a lui.

Forse non ho capito bene la tua domanda.... se lo strumento segna circa 60 °C e da una verifica del meccanico la lettura è reale di chi altro puoi sospettare se non del solito termostato?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Strano che il meccanico non abbia già detto di sostituire termostatò..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io andrei a far cambiare immediatamente la valvola termostatica da un'altra officina più capace e poi tornerei da questo meccanico con il pezzo in mano a fargli vedere la temperatura sul quadro.
 
Vi sembra normale, capita anche a voi?
A me sembra più un problema della valvola termostatica, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno di voi mi da’ conferma del fatto che succede anche a lui.
No non è normale. Capitava a tutti quando la valvola termostatica rimaneva bloccata aperta. Ne sono state scritte intere opere a riguardo. Nelle sezioni twin spark del forum si può trovare ampia letteratura che parla di valvole termostatiche.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Metti il termostato nuovo e possibilmentebdi marca Behr che dura più degli altri... I Twin Spark vanno in temperatura subito...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda e che hanno voluto aiutarmi.
Mi sembra che i pareri siano stati unanimi e perciò provvederò al più presto a sostituire la valvola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assicurati di prendere il ricambio giusto con lo stesso codice e che abbia il valore di temperatura di apertura corrispondente. Su tutta la serie twin spark 16V le valvole termostatiche sono di due tipologie. Una riporta una T°C di 83°C mentre un'altra di 88°C presta attenzione a questa differenza perché si trova stampata sopra.