Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 120Cv TCT Sprint Bianco Alfa MY2021 (Roma)

Piccolo upgrade: sostituzione del blocchetto con presa usb (rotta) e presa hdmi (inutile), con nuovo blocchetto dotato di doppia presa usb (di cui una a ricarica rapida) e voltmetro. Quest’ultimo é abbastanza preciso, segna 13.7 / 13.8 mentre il tester rilevava 13.95 diciamo che è un po’ più prudente, basta saperlo e ci si regola di conseguenza. Ringrazio @None per l’idea. 😉

Visualizza allegato 263513
Bello, una buona idea. Anche la mia presa USB di carica si è quasi rotta e effettivamente come dici tu non so a che serve HDMI se non si può utilizzare in movimento. Mica è elettrica che devo guardare i film all'aria di servizio! Era comoda se intanto che io guido gli altri possono guardare qualcosa.
Penso che farò lo stesso.
Ti posso chiedere dove l'hai acquistato e se è più robusto dell'originale?
Grazie ciao
 
Bello, una buona idea. Anche la mia presa USB di carica si è quasi rotta e effettivamente come dici tu non so a che serve HDMI se non si può utilizzare in movimento. Mica è elettrica che devo guardare i film all'aria di servizio! Era comoda se intanto che io guido gli altri possono guardare qualcosa.
Penso che farò lo stesso.
Ti posso chiedere dove l'hai acquistato e se è più robusto dell'originale?
Grazie ciao
L’ho preso sulla baia ma c’è anche su Amazon. Rispetto all’originale mi sembra fatto meglio perché ha una ghiera di fissaggio mentre l’altro era a incastro con due dentini. L’annuncio era questo
 

Allegati

  • IMG_0384.png
    IMG_0384.png
    561.4 KB · Visualizzazioni: 21
  • Like
Reactions: Cristian. S
Comunque 2 Giuliette in casa potrebbe essere scambiata per malattia psicologica.
Bellissime
Dici? In effetti potrebbe… Pensa che c’è anche chi mi ha suggerito di prenderne un’altra verde per completare il tricolore 🤣🤣🤣
 
Nella foto pubblicata da @None segna 11.8 probabilmente a quadro acceso ma a macchina spenta, Come del resto segna anche il mio nelle stesse condizioni. Poi se accendi passa a 13.7/13.8 che rispetto al rilievo fatto con tester è 0.1-0.2 più basso.
Ho notato che in marcia, se sei in accelerazione l'indicazione cala a 13.0 se invece sei in rilascio aumenta a 14.6 e anche questo "credo" sia normale, che quando l'assorbimento diminuisce il rilievo in tempo reale aumenti.
Se nella tua segna 11.7 a macchina accesa, probabilmente è ora di cambiare la batteria.
11,7 a quadro acceso e motore spento, a motore appena acceso sale a 14,2/14,4
Il mio dubbio era se a batteria di pochi mesi fosse corretto leggere sotto i 12volt a quadro acceso e motore spento alla mattina.
 
11,7 a quadro acceso e motore spento, a motore appena acceso sale a 14,2/14,4
Il mio dubbio era se a batteria di pochi mesi fosse corretto leggere sotto i 12volt a quadro acceso e motore spento alla mattina.
Considera che adesso fa anche freddo e al mattino ci sta che sia un po più bassa, ma se a motore acceso ti da oltre i 14v diei che la batteria sta bene.
Ti metto lo schema di riferimento:

61yBNar1Z2L._AC_SX679_.jpg
 
  • Like
Reactions: molly65
2 cose
1 può essere che la linea a cui è attaccato il voltmetro abbia un voltaggio minore rispetto, perchè vi è un utilizzatore a monte, e sfasare la misurazione.
2 a motore acceso non è la batteria ad essere efficiente ma l'alternatore
 
2 cose
1 può essere che la linea a cui è attaccato il voltmetro abbia un voltaggio minore rispetto, perchè vi è un utilizzatore a monte, e sfasare la misurazione.
2 a motore acceso non è la batteria ad essere efficiente ma l'alternatore
Come ho già scritto, tra il voltmetro e i poli batteria ce una differenza di +0,1 volt sui poli. Ho fatto altre misure e senza accendere il quadro, aprendo la porta con telecomando, luci ambiente accese, sulla batteria ho letto 12,5 volt, già è un valore discreto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi tagliando presso ACT Adrenalina Chip Tuning, un po' in anticipo rispetto ai 40k (37650):

- olio (Ravenol 5w30 VMP)
- filtro olio
- filtro abitacolo
- filtro aria
- liquido freni
- controllo olio cambio TCT
- controllo batteria
- controllo parametri centralina

83.jpg

84.jpg