Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 120Cv TCT Sprint Bianco Alfa MY2021 (Roma)

FM analogico, DAB digitale.

Qual è la differenza per quanto riguarda la qualità del suono tra FM e DAB+? Nel caso della FM il suono viene trasmesso con tecnica analogica e a seconda della ricezione si possono udire fruscii. Con la tecnologia digitale DAB+ non vi sono rumori: il suono è chiaro e nitido oppure completamente assente.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
FM analogico, DAB digitale.

Qual è la differenza per quanto riguarda la qualità del suono tra FM e DAB+? Nel caso della FM il suono viene trasmesso con tecnica analogica e a seconda della ricezione si possono udire fruscii. Con la tecnologia digitale DAB+ non vi sono rumori: il suono è chiaro e nitido oppure completamente assente.
Evidentemente non mi sono spiegato. Non ho chiesto la differenza fra fm e dab, ho chiesto la differenza fra le varie impostazioni di ricerca delle stazioni radio che si vedono nel menu a tendina che ho fotografato.
 
Nella prima foto: puoi cercare/memorizzare frequenze vicine o distanti (dx) che ovviamente terrano di più nla sintonia, rispetto a quelle vicine.
Nella seconda schermata (Dab) la ricerca è solo automatica o manuale, non c'è vicina o distante
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Nella prima foto: puoi cercare/memorizzare frequenze vicine o distanti (dx) che ovviamente terrano di più nla sintonia, rispetto a quelle vicine.
Nella seconda schermata (Dab) la ricerca è solo automatica o manuale, non c'è vicina o distante
Nella schermata dab va detto che se non selezioni la modalità servizio, le stazioni non si prendono a meno della Rai e della solita radio maria. In fm invece pensavo che selezionando local servisse a far prendere più velocemente la frequenza della zona, ma evidentemente mi sbagliavo. Grazie @None
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e None
Piccolo upgrade: sostituzione del blocchetto con presa usb (rotta) e presa hdmi (inutile), con nuovo blocchetto dotato di doppia presa usb (di cui una a ricarica rapida) e voltmetro. Quest’ultimo é abbastanza preciso, segna 13.7 / 13.8 mentre il tester rilevava 13.95 diciamo che è un po’ più prudente, basta saperlo e ci si regola di conseguenza. Ringrazio @None per l’idea. 😉

IMG_0848.jpeg
 
Ottimo Ulianix, io ho solo messo il tappo al contrario, per comodità logistica diciamo 😂
 

Allegati

  • Screenshot_20240109_230509_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20240109_230509_Samsung Internet.jpg
    48 KB · Visualizzazioni: 32
  • Like
Reactions: Ulianix
Ottimo Ulianix, io ho solo messo il tappo al contrario, per comodità logistica diciamo 😂
Se posso? Ho montato, a luglio dopo sostituzione batteria, voltmetro-usb simile uguale, alla prima accensione alla mattina, leggo 11,8-11,7 volt con una differenza di -0,1volt controllando direttamente sui poli batteria con tester affidabile. È normale il voltaggio con la batteria efb di 5-6 mesi? Dalla tua foto leggo 11,8 volt?
 
Se posso? Ho montato, a luglio dopo sostituzione batteria, voltmetro-usb simile uguale, alla prima accensione alla mattina, leggo 11,8-11,7 volt con una differenza di -0,1volt controllando direttamente sui poli batteria con tester affidabile. È normale il voltaggio con la batteria efb di 5-6 mesi? Dalla tua foto leggo 11,8 volt?
Nella foto pubblicata da @None segna 11.8 probabilmente a quadro acceso ma a macchina spenta, Come del resto segna anche il mio nelle stesse condizioni. Poi se accendi passa a 13.7/13.8 che rispetto al rilievo fatto con tester è 0.1-0.2 più basso.
Ho notato che in marcia, se sei in accelerazione l'indicazione cala a 13.0 se invece sei in rilascio aumenta a 14.6 e anche questo "credo" sia normale, che quando l'assorbimento diminuisce il rilievo in tempo reale aumenti.
Se nella tua segna 11.7 a macchina accesa, probabilmente è ora di cambiare la batteria.
 
  • Like
Reactions: None e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Help! Alpine 702, nelle foto radio in fm e radio dab. Qualcuno mi sa dire che differenza c’è nei vari sistemi di ricerca delle stazioni? Nel libretto di istruzioni c’è scritto che ci sono queste possibili impostazioni ma non dice che differenza c’è… Grazie.

Visualizza allegato 263233
Visualizza allegato 263234
Io c'è l'ho da quasi 5 anni e non l'ho mai capito 😂.
Comunque 2 Giuliette in casa potrebbe essere scambiata per malattia psicologica.
Bellissime
 
  • Like
Reactions: Ulianix