Flop Auto Elettrica? Discutiamone

Perché a prescindere dalla tecnologia, un'auto ha bisogno di tanta energia per muoversi e se si vuole tanta energia in poco tempo significa tanta potenza, e queste sono leggi fisiche eterne. Le colonnine fast non spuntano dal nulla, 250 kW sono 340 cv!
E infatti il progresso sarà quello
Che servirà molta meno potenza per ottenere ciò che ci serve

Ovvio che non Sara la soluzione avere auto da 100000 kW di batteria !

Una volta ricordo che per avere un motore 100 cv più o meno serviva costruire un 1600 cc …. Oggi un 900-1000 cc ti tira già fuori 100cv

Sarà il progresso … servirà caricare pochi kw
Cerchiamo di vedere cose che oggi ci paiono impossibili …. E sempre accaduto così

A inizio secolo … del 1900, mai avrebbero pensato che 50-60 anni dopo le strade non avrebbero più avuto cavalli ma auto
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
E infatti il progresso sarà quello
Che servirà molta meno potenza per ottenere ciò che ci serve

Ovvio che non Sara la soluzione avere auto da 100000 kW di batteria !

Una volta ricordo che per avere un motore 100 cv più o meno serviva costruire un 1600 cc …. Oggi un 900-1000 cc ti tira già fuori 100cv

Sarà il progresso … servirà caricare pochi kw
Cerchiamo di vedere cose che oggi ci paiono impossibili …. E sempre accaduto così

A inizio secolo … del 1900, mai avrebbero pensato che 50-60 anni dopo le strade non avrebbero più avuto cavalli ma auto
É un discorso completamente diverso, nei motori termici nei decenni si è aumentato il rendimento. I motori elettrici hanno già un rendimento superiore al 90 % e vicini ad un limite fisico insuperabile. Per muovere un auto serve una certa quantità di energia che deriva da leggi fisiche (gravità, attrito, ecc) che almenoché non si trovi il modo di aggirare (fantascienza) ci saranno sempre. L'unico modo per ridurre l'energia richiesta è ridurre dimensioni e peso delle auto. Sul peso nuove tecnologie potranno certamente arrivare, sulle dimensioni servirebbe un cambio drastico di opinione pubblica, che visto il trend, dubito ci sarà. Vedremo
 
Perché …una termica ferma a motore acceso al minimo non consuma ugualmente carburante ??
Da ferme, intendo parcheggiate. Tu quando parcheggi la lasci con il motore in funzione? 😊
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Da ferme, intendo parcheggiate. Tu quando parcheggi la lasci con il motore in funzione? 😊
Scusa … sono solo alla terza plug in . Se parcheggio e spengo … non consumo nulla neanche io .

Eccetto, se vogliamo essere precisi , gli auto assorbimenti che ormai tutte le auto hanno ( sensori keyless sempre attivo etc )
 
Scusa … sono solo alla terza plug in . Se parcheggio e spengo … non consumo nulla neanche io .

Eccetto, se vogliamo essere precisi , gli auto assorbimenti che ormai tutte le auto hanno ( sensori keyless sempre attivo etc )
Io parlo di elettriche 100%. Nella discussione si parla di elettriche non di ibride. Sono le uniche auto che anche da ferme (parcheggiate) consumano energia.
Il consumo di energia è causato dal fatto che le batterie devono stare a temperature costanti. Quindi quando farà caldo si accenderà il clima per rinfrescarle, quando fará freddo si accenderà la resistenza che va a riscaldare il liquido che attraversa le batterie. Se tutto questo non dovesse funzionare, le batterie vanno in blocco rendendo l’auto inutilizzabile
 
Io parlo di elettriche 100%. Nella discussione si parla di elettriche non di ibride. Sono le uniche auto che anche da ferme (parcheggiate) consumano energia.
Il consumo di energia è causato dal fatto che le batterie devono stare a temperature costanti. Quindi quando farà caldo si accenderà il clima per rinfrescarle, quando fará freddo si accenderà la resistenza che va a riscaldare il liquido che attraversa le batterie. Se tutto questo non dovesse funzionare, le batterie vanno in blocco rendendo l’auto inutilizzabile
Ma per favore

A lavoro abbiamo le leaf
Se uno la lascia al venerdì , chi la guida al lunedì la trova uguale



Se uno non la usa 3 mesi … la batteria si scarica ( se non è collegata ) perché fa parte delle sue caratteristiche
Il mantenimento in temperatura è un ciclo che inizia quando la avvii , allora si se la si riprende fredda , dopo giorni , sicuro all avvio prenderà immediatamente molta corrente per scaldarsi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Suggerisco di vedervi il confronto quattroruote con il passato fra la Toyota prius 1999 e quella attuale …. Che c’entra con il topic auto elettriche ??

Che il flop secondo me non è l auto elettrica , ma i tempi in cui “cercano” di imporla

Mi spiego : considerato che sulle autonomie … a breve ci saremo quasi (620 km la scenic Renault ) il costo è ancora alto sicuramente . E qui che giungo al paragone che accennavo sopra :

Prendete prorio la prius 1999 , io non lo ricordavo … costava 50.000.000 di lire !!!!! A quella somma credo che ben altro ci si comprava …!( non lo hanno detto ma credo che a quel prezzo ne vendettero poche quante le 500 abarth 🤣)

Poi le serie successive a costo sempre più accessibile sono state diffusissime

La morale ?

Oggi un mild hybrid ha un costo ragionevole e lo ha anche una panda ! Dopo 24 anni si è diffuso

Quindi … è un problema non di “se saranno elettriche “ ma di “quando “ saranno elettriche le auto .(2050 a mia opinione saranno a prezzi popolari )

Non dimentichiamoci che tra le autonomie che aumenteranno e le colonnine fast da 150-250 kW basterà far la spesa al fine settimana e si avranno a breve 70o km di autonomia . E nel 2050 saranno ben 1000 vedrete

Perciò a mia opinione il flop di oggi è dovuto ai tempi ….
ma è proprio questo il punto. l'imposizione oggi di una tecnologia che sarà fruibile dopodomani. il buon senso avrebbe imposto di dare la scelta oggi che non tutti hanno convenienza/possibilità di passare all'elettrico e l'obbligo tra qlc decennio quando la tecnologia dovrebbe essere alla portata di tutti. oggi c'è il flop perchè la maggior parte della gente non può comprarla (per motivi economici, logistici ecc), un'altra parte non ha l'interesse a comprarla anche potendo e solo una minima parte ce l'ha. e di qst parte va distinto chi la compra perchè convinto e chi perchè obbligato dalle restrizioni o attratto dalla convenienza (senza incentivi se ne sarebbero vendute ancora meno)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma è proprio questo il punto. l'imposizione oggi di una tecnologia che sarà fruibile dopodomani. il buon senso avrebbe imposto di dare la scelta oggi che non tutti hanno convenienza/possibilità di passare all'elettrico e l'obbligo tra qlc decennio quando la tecnologia dovrebbe essere alla portata di tutti. oggi c'è il flop perchè la maggior parte della gente non può comprarla (per motivi economici, logistici ecc), un'altra parte non ha l'interesse a comprarla anche potendo e solo una minima parte ce l'ha. e di qst parte va distinto chi la compra perchè convinto e chi perchè obbligato dalle restrizioni o attratto dalla convenienza (senza incentivi se ne sarebbero vendute ancora meno)
Perfettamente d accordo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S