Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Riguardando il video messo da Korn al minuno10.45, se ascoltate bene parla di prima accensione dopo aver cambiato tutto, quindi auto fredda misurata sul tubo mandata turbo gli segna 2.5 bar, per circa 30secondi forse anche più la pompa lavora su high pressure quindi come riportato da chi ce l'ha su display dovrebbe stare a 5.5bar e oltre non a 2.5, dopo non inquadra più il manometro stranamente, ne fà la prova a motore caldo, sapete perchè? Perchè la pressione sarà intorno ad 1 bar e vuole dimostrare il lavoro perfettamente riuscito. Ormai sono quasi certo che la pressione misurata lì è praticamente dimezzata, per cui se lì misura 2.5bar quando dovrebbero essere 5.5, quando ne segna 1 come minimo è sopra i 2 bar sullo scambiatore
 
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Riguardando il video messo da Korn al minuno10.45, se ascoltate bene parla di prima accensione dopo aver cambiato tutto, quindi auto fredda misurata sul tubo mandata turbo gli segna 2.5 bar, per circa 30secondi forse anche più la pompa lavora su high pressure quindi come riportato da chi ce l'ha su display dovrebbe stare a 5.5bar e oltre non a 2.5, dopo non inquadra più il manometro stranamente, ne fà la prova a motore caldo, sapete perchè? Perchè la pressione sarà intorno ad 1 bar e vuole dimostrare il lavoro perfettamente riuscito. Ormai sono quasi certo che la pressione misurata lì è praticamente dimezzata, per cui se lì misura 2.5bar quando dovrebbero essere 5.5, quando ne segna 1 come minimo è sopra i 2 bar sullo scambiatore
ricostruzione molto interessante, questo fa comprendere la reale motivazione del lavoro svolto!
 
Sintetizzando, e concordando: l'impianto di lubrificazione ha diverse componenti critiche e non è possibile stabilire con certezza quella (o quelle) responsabile del malfunzionamento. Quando c'è il malfunzionamento, perchè nel mio come in tanti altri casi non si è mai vista alcuna spia accesa né si è mai riscontrato un comportamento anomalo del motore.
Poichè anche il solo accedere alle possibili parti difettose, andare per tentativi è un nonsenso tecnico ed economico, così come è da presuntuosi pretendere di identificare con precisione il componente guasto sulla base di una spia accesa e dei racconti del cliente.
Quindi, l'approccio di sostituire tutto non è così insensato o disonesto: gran parte del costo è manodopera solo per smontaggio e montaggio di tutto l'ambaradan ed è da cretini spendere più di mille euro di manodopera per cambiare un gommino e magari non risolvere niente.
Così come è un nonsenso tecnico complicare un sistema vitale e critico per la salute del motore, che dovrebbe essere al contrario semplice, essenziale e robusto. Ma qui si sa che l'europa (volutamente minuscolo) comanda le peggio assurdità e gli ingegneri chinano il capo all'ignoranza e all'ideologia, partorendo cose come quella di cui stiamo discutendo.
Dovresti rileggere più attentamente
Come detto in precedenza ho avuto di modo di parlarci parecchio mentre faceva il lavoro. E' un meccanico vecchia maniera a cui non piace sostituire i pezzi a caso solo perché lo dice la diagnostica, ma capire che cosa ha causato il problema ed intervenire, altrimenti cambia il pezzo con il rischio di ritrovarmi a punto e a capo dopo un po'. I problemi possono essere tre :
1- elettrovalvola
2- gommino
3-pompa

L'elettrovalvola è la più facile da controllare, basta semplice diagnosi in marcia e si verifica il corretto funzionamento. Può bloccarsi sia in modo che hai sempre bassa pressione sia in alta pressione (raramente, a lui non è mai capitato). il problema si verifica sempre in marcia e va sostituita subito. Non mi ha saputo dire se da errore anche se si blocca sempre in alta pressione perché come detto non gli è mai capitato. E' la prima cosa da verificare.

Per quanto riguarda il gommino, dà dei segnali piuttosto chiari quando comincia a indurirsi. Bassa pressione a macchina fredda , mai a macchina a calda, che inizialmente dura giusto 1 o 2 secondi, per poi aumentare man mano che il gommino continua a deteriorarsi. In questa fase iniziale la pressione oscilla parecchio tra 0.8 e 2.5 per poi stabilizzarsi. Il problema è spesso sottovaluto, proprio perché dura pochi secondi ed è saltuario, invece bisogna intervenire subito. La pompa aspira aria all'inizio, finché non si ristabilisce la tenuta, e si innescano piccoli fenomeni di cavitazione che rovinano in maniera veloce la pompa. Se si interviene subito ( e con subito intendeva subito, non quando comincia a diventare evidente) è sufficiente cambiare il gommino, se invece si trascura bisogna cambiare anche la pompa, il rischio che si sia rovinata è alto. Purtroppo non è ben chiaro che cosa faccia rovinare questo gommino.

Se si ha una My20 o più recente sono due problematiche di cui ci si accorge abbastanza facilmente.

La pompa è quella più controversa. Nel senso che effettivamente non si sa se sia rotta o meno, ma essendo di difficile accesso spesso si tende a cambiarla. A lui ne è capitata una sola con le viti allentate, in quel caso è tassativamente da cambiare, è troppo alto il rischio che la pompa si sia rovinata avendo lavorato in condizioni anomale. Bisognerebbe smontarla , pulirla, rimontarla e provarla...non ne vale la pena, il costo della manodopera supererebbe il costo della nuova. Secondo lui se avessero reso la coppo più accessibile il problema non si presenterebbe nemmeno. A questo c'è da aggiungere che molti clienti non danno una mano nell'individuazione della soluzione. Mi ha raccontato che proprio un mese fa gli si è presentato un cliente che aveva problemi di bassa pressione in avvio, quindi gommino rovinato. A precisa domanda da quanto tempo lo facesse gli aveva risposto " mah saranno 2 o 3 settimane" "giusto 3 o 4 volte" poi tre giorni dopo è passato il figlio e se ne è uscito che lo faceva da 6 mesi. Stessa cosa un'altra volta con valvola bloccata. "Quanti km ci hai fatto?" "mah giusto un decina per rientrare a casa e portartela, sempre a bassi giri" . Aperto il motore , per ridurlo in quello stato secondo lui ci aveva fatto almeno 100km e neanche con moderazione.
Con me è stato molto categorico, se si interviene subito in caso di gommino la pompa si salva e in caso di elettrovalvola il motore si salva. Poi se c'è un qualche sensore che non ha fatto il suo dovere allora bisogna mettersi l'anima in pace. Poi c'è stata tutta una lunga disquisizione sull'olio e sulla manutenzione. Secondo lui lo 0W30 può essere usato senza alcun problema, lo usavano prima dell'adblue e il motore e sistema di lubrificazione è rimasto lo stesso. Vantaggi rispetto all'utilizzo dello 0W20 consigliato? Solo a livello di portafoglio, per il resto se c'è qualche vantaggio è risibile. Lo 0W30 è più denso ad alte temperature, ma mancano completamente tutti gli additivi, lo 0W20, cito testuali parole "è come piscio dopo che ti sei scolato 3 birre" ma compensa con gli additivi. Un olio 5W me lo ha sconsigliato, alcuni passaggi sono veramente capillari e a freddo potrebbe creare problemi. Secondo lui, questa discussione sull'olio da utilizzare è tutta aria fritta, a meno che non si prendano due motori uguali, si fanno lavorare 1000 ore al banco e poi si aprono e si controlla lo stato di usura, non c'è modo di sapere se uno è meglio dell'altro, troppe variabili in gioco, numero di rigenerazioni, rigenerazioni interrotte, tipo di percorso, intervalli di sostituzione etc, etc. quello che va bene per uno può non andar bene per un altro.

Altro discorso gli intervalli di manutenzione, 20.000 km consigliati dalla casa non stanno ne in cielo in terra. Max 15.000km se si fa prevalentemente extra urbano e max 12.000km si fa tanto urbano. Forse con lo 0W30 si potrebbe allungare leggermente ed avvicinarsi ai fatidici 20.000 km consigliati dalla casa, ma solo con extraurbano e comunque si è molto al limite. Altro discorso il filtri. Su 10 alfa da 210cv di clienti nuovi a cui fa il tagliando , almeno in 4 il filtro non è stato cambiato con regolarità (detta in maniera molto diplomatica). Per sua esperienza, il sistema è comunque delicato, ma il 90% dei problemi si potrebbe evitare con una buona manutenzione ,che non è quella consigliata dalla casa.
Grazie per la condivisione, ed il gran tempo dedicato a riportare tutto questo.
Il tuo meccanico sembra molto in linea con quanto scritto qui dentro. Un tassello in più :)
 
Riguardando il video messo da Korn al minuno10.45, se ascoltate bene parla di prima accensione dopo aver cambiato tutto, quindi auto fredda misurata sul tubo mandata turbo gli segna 2.5 bar, per circa 30secondi forse anche più la pompa lavora su high pressure quindi come riportato da chi ce l'ha su display dovrebbe stare a 5.5bar e oltre non a 2.5, dopo non inquadra più il manometro stranamente, ne fà la prova a motore caldo, sapete perchè? Perchè la pressione sarà intorno ad 1 bar e vuole dimostrare il lavoro perfettamente riuscito. Ormai sono quasi certo che la pressione misurata lì è praticamente dimezzata, per cui se lì misura 2.5bar quando dovrebbero essere 5.5, quando ne segna 1 come minimo è sopra i 2 bar sullo scambiatore
Ho lo stesso sospetto.
 
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Sintetizzando, e concordando: l'impianto di lubrificazione ha diverse componenti critiche e non è possibile stabilire con certezza quella (o quelle) responsabile del malfunzionamento. Quando c'è il malfunzionamento, perchè nel mio come in tanti altri casi non si è mai vista alcuna spia accesa né si è mai riscontrato un comportamento anomalo del motore.
Poichè anche il solo accedere alle possibili parti difettose, andare per tentativi è un nonsenso tecnico ed economico, così come è da presuntuosi pretendere di identificare con precisione il componente guasto sulla base di una spia accesa e dei racconti del cliente.
Quindi, l'approccio di sostituire tutto non è così insensato o disonesto: gran parte del costo è manodopera solo per smontaggio e montaggio di tutto l'ambaradan ed è da cretini spendere più di mille euro di manodopera per cambiare un gommino e magari non risolvere niente.
Così come è un nonsenso tecnico complicare un sistema vitale e critico per la salute del motore, che dovrebbe essere al contrario semplice, essenziale e robusto. Ma qui si sa che l'europa (volutamente minuscolo) comanda le peggio assurdità e gli ingegneri chinano il capo all'ignoranza e all'ideologia, partorendo cose come quella di cui stiamo discutendo.
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è piacevole notare che quando si approfondiscono gli argomenti e si cerca di comprendere le cause dei potenziali problemi c'è sempre qualcuno che vuol dimostrare che tutti sbagliano e hanno ragione i vari "esperti da video".
Posso comprendere che per chi passa l'esistenza a denigrare l'Alfa sia duro dover ammettere che forse i problemi derivano dall'uso invece che dal progetto.
Purtroppo però lo scambio di opinioni dovrebbe portare a confrontarsi per comprendere ed evitare di commettere potenziali errori, mentre i video o le foto denigratorie servono a ben poco... ma se si è contenti così va bene lo stesso, fortunatamente vi sono anche utenti che invece danno a tutti informazioni sensate e derivanti da esperienza di meccanici veri.
E' un pò come il mondo delle corse, di gente che afferma di preparare auto è pieno..... preparatori veri sono ben pochi.
 
La denigrazione è cosa diversa dalla critica. La prima è gratuita, fine a sé stessa o peggio a danneggiare. La seconda è costruttiva e non di rado è conveniente ascoltarla. Peraltro, denigrare l'auto che si possiede e che è costata parecchi soldini per il gusto di denigrare sa molto di problema psichiatrico.
Ciò premesso, pur ritenendo che la mia Stelvio sia un'auto dalle mille soddisfazioni, non posso far finta che delle debolezze nel progetto non ci siano.
L'impianto di lubrificazione è troppo complicato per essere affidabile. La complicazione è nemica dell'affidabilità, è il principio numero uno dell'ingegneria.
Che poi siano stati più o meno costretti a ricorrere a tanti arzigogoli per rientrare nelle deliranti norme europee, questo glielo posso riconoscere. Certo è che poi in officina ci andiamo noi a svuotare il portafogli.
 
la critica è costruttiva, la denigrazione è penosa!
criticare costruttivamente va bene, ma quando la critica è basata su ben pochi casi senza peraltro un approfondimento oggettivo dei motivi che hanno determinato l'evento si rientra semplicemente nella denigrazione.
tutta questa storiella nasce dalle critiche ad un gommino sulla base di cosa? di circa 500 motori che hanno avuto un problema! bene, allora si vada a comprendere qual'è il motivo che ha determinato la rottura del gommino, quindi, difetto di progettazione? difetto di costruzione di quel lotto? tagliandi mal eseguiti? auto lasciate ferme per tanto tempo?... fatta questa analisi si può intraprendere una critica costruttiva di valutazione delle reali e oggettive alternative, diversamente sono considerazioni prive di fondamento.
 
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Beh... se dei 500 motori con impianto difettoso, due sono toccati a me con una Giulia e una Stelvio, stesso motore stesso problema... vorrà dire che sono particolarmente ******* io ( 😂 la parola censurata è solo un sinonimo di sfortunato, ma la censura è stupida e non nasconde parole più piccanti che iniziano con "c"), o che sia io che mio figlio usiamo male la macchina, che aver fatto sempre i tagliandi quando prescritto in officina autorizzata non va bene e dovevamo fare ancora meglio, tipo un cambio d'olio e filtri a settimana per sicurezza. Sarà così, cosa devo dirti?
L'approfondimento oggettivo... non c'è pressione (e nemmeno mi avvisa...). Punto.
Può dipendere da uno o più fra tre componenti: gommino demmerda, elettrovalvola di portata, pompa. Vai a capire qual è o quali sono: devo smontare mezzo motore, trasmissione e sospensioni anteriori, a questo punto nel dubbio li cambio tutti. Che faccio sennò?... provo con il gommino, ritorna il problema (e sperare di non fondere), riapro tutto, cambio la valvola?... Torna l'errore, riapro tutto e cambio la pompa?...
Non so... mi pare surreale a star qui a spiegare l'ovvio.
Magari a uno è andata di culo, ha cambiato solo il gommino (con mille euro di manodopera) e ha risolto. Oppure non ha risolto, ha fuso ma col cazzo che te lo viene a dire. Le situazioni son tante e nessuno ha la soluzione in tasca. Certo che se 'sto impianto di lubrificazione lo facevano un po' meglio eravamo tutti più contenti.