Beh... se dei 500 motori con impianto difettoso, due sono toccati a me con una Giulia e una Stelvio, stesso motore stesso problema... vorrà dire che sono particolarmente ******* io (
la parola censurata è solo un sinonimo di sfortunato, ma la censura è stupida e non nasconde parole più piccanti che iniziano con "c"), o che sia io che mio figlio usiamo male la macchina, che aver fatto sempre i tagliandi quando prescritto in officina autorizzata non va bene e dovevamo fare ancora meglio, tipo un cambio d'olio e filtri a settimana per sicurezza. Sarà così, cosa devo dirti?
L'approfondimento oggettivo... non c'è pressione (e nemmeno mi avvisa...). Punto.
Può dipendere da uno o più fra tre componenti: gommino demmerda, elettrovalvola di portata, pompa. Vai a capire qual è o quali sono: devo smontare mezzo motore, trasmissione e sospensioni anteriori, a questo punto nel dubbio li cambio tutti. Che faccio sennò?... provo con il gommino, ritorna il problema (e sperare di non fondere), riapro tutto, cambio la valvola?... Torna l'errore, riapro tutto e cambio la pompa?...
Non so... mi pare surreale a star qui a spiegare l'ovvio.
Magari a uno è andata di culo, ha cambiato solo il gommino (con mille euro di manodopera) e ha risolto. Oppure non ha risolto, ha fuso ma col cazzo che te lo viene a dire. Le situazioni son tante e nessuno ha la soluzione in tasca. Certo che se 'sto impianto di lubrificazione lo facevano un po' meglio eravamo tutti più contenti.