Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

On albero che cede è al 99% un cedimento strutturale dovuto a difetto di materiale
Anche io sono abbastanza convinto di un cedimento strutturale, l’unico dubbio che ho è il consumo anomalo di olio di circa 15.000 km prima (quasi 1 kg in 12.000 km) e se l’uso di un additivo per il gasolio (che aveva innalzato la temperatura di una tacca) potesse aver determinato un problema.
 
Ma per favore 😅 un additivo nel gasolio non ti fa aumentare la temperatura dell olio. Evidentemente c'era qualcos'altro a monte
 
Non so perché banalizzi e ci ridi. L’uso smodato di cetano potrebbe far aumentare la temperatura di combustione, quindi più calore da smaltire, che da come sintomo la temperatura olio più alta.
Che non è il problema della temperatura olio, ovviamente, è (o meglio potrebbe essere) un problema la temperatura di combustione maggiore.
 
Non so perché banalizzi e ci ridi. L’uso smodato di cetano potrebbe far aumentare la temperatura di combustione, quindi più calore da smaltire, che da come sintomo la temperatura olio più alta.
Che non è il problema della temperatura olio, ovviamente, è (o meglio potrebbe essere) un problema la temperatura di combustione maggiore.
È tutto costantemente monitorato dalle varie sonde di temperatura e nessun parametro va fuori tolleranza anche perché la centralina si adatta ad ogni condizione
 
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Reactions: gigivicenza
E corregge e usa strategie per fare quello che vuole lei.. esempio se la temperatura sale cala le prestazioni magari di un 0.0000—-per abbassare le temperature o accende ventola ecc se qualcosa non li quadra e non riesce a gestirlo accende spia motore.. esempio se hai un cilindro che ha meno compressione degli altri tipo 3/4 bar in meno la centralina aggiusta gestendo iniettori e facendo girare il motore pari e compensando per avere le stesse prestazioni.. il discorso lubrificazione e molto vasto ma un punto dove la lubrificazione arriva male sicuramente scalda di più e nel tempo e km può creare grippaggio deteriorare superfici ecc…
 
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Reactions: kormrider
E corregge e usa strategie per fare quello che vuole lei.. esempio se la temperatura sale cala le prestazioni magari di un 0.0000—-per abbassare le temperature o accende ventola ecc se qualcosa non li quadra e non riesce a gestirlo accende spia motore.. esempio se hai un cilindro che ha meno compressione degli altri tipo 3/4 bar in meno la centralina aggiusta gestendo iniettori e facendo girare il motore pari e compensando per avere le stesse prestazioni.. il discorso lubrificazione e molto vasto ma un punto dove la lubrificazione arriva male sicuramente scalda di più e nel tempo e km può creare grippaggio deteriorare superfici ecc…
Bravissimo.... Si vede che siamo del mestiere 🤣
 
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Non c’è una sonda di temperatura dentro i cilindri