Problemi in accellerazione

Maurizio Erbarosa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2023
6
2
4
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Ho cambiato le candele vecchie con le NGK BP7ES ma in accellerazione dopo i 4000-4500 taglia di netto l'accensione e scoppietta, ma da fermo arriva fino a 6000. Cosa può essere?
 
Ho cambiato le candele vecchie con le NGK BP7ES ma in accellerazione dopo i 4000-4500 taglia di netto l'accensione e scoppietta, ma da fermo arriva fino a 6000. Cosa può essere?

Potrebbe essere tuttociò che è legato all'accensione....
bobine, cavi, candele.

Perchè hai cambiato le candele? Il difetto era già presente?

A proposito un conto è far girare il motore a vuoto, un altro sotto carico, probabilmente a vuoto il difetto c'è ma non lo senti.
 
  • Like
Reactions: sime e VURT
L'auto era trascurata, cambiati copertoni, 4 dischi, 4 pasticche, amm post, olio freni e cambio, cinghie servizi e distribuzione, infine le candele perché un po' strattonava
 
Fai un'autodiagnosi probabile il debimetro
 
Potrebbe anche essere benzina vecchia o a alti giri non me arriva abbastanza…
 
Grazie, ma perché il problema è sorto solo dopo il cambio delle candele? Pura coincidenza?

Sostituendo le candele (sempreché le nuove non siano difettose), puoi aver danneggiato le bobine o l'isolamento delle connessioni.
La cosa più logica da fare è collegare il motore alla diagnosi per verificare la presenza di errori (misfiring).
 
Ricontrolla i cavi o bobine magari c’è una cavo o bobina non attaccato bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho risolto il problema grazie all'aiuto di un meccanico, sono i 3 cavi in gomma della bancata anteriore che scaricano a massa abbiamo isolato con una guaina di plastica, nastro isolante e fascetta. In accellerazione ho tirato fino a 6000
 
  • Like
Reactions: gigivicenza