Manutenzione al cambio sportronic

nic80

Alfista principiante
29 Gennaio 2024
10
1
5
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, per quanto riguarda la manutenzione del cambio sportronic si sentono teorie molto discordanti. Se il 2.4 multijet dell’alfa 166 è un motore eterno, il suo cambio automatico deve poter durare altrettanto. C’è chi dice di cambiare l’olio, di fare lavaggi, chi dice di non toccarlo altrimenti si rischia di fare peggio ma fare solo rabbocchi.
Sto cercando persone che abbiano avuto lo sportronic con centinaia di migliaia di km, quindi non opinioni ma esperienza reale. Se c’è chi ha portato lo sportronic a 500.000 km, lo ha fatto solo con rabbocchi o facendo manutenzione? Manutenzione di che tipo? Grazie mille a tutti.
 
Qualsiasi cambio non arriva a 500 mila km con lo stesso olio e come dire di fare 100/150 mila km su un auto senza mai fare manutenzione. Olio non è eterno e non può durare decine di migliaia di km.. il problema può essere se non è mai stato sostituito e lo si fa a km importante li magari per fare bene si fa peggio ma vale per qualsiasi cambio automatico..
 
  • Like
Reactions: kormrider
È quello che mi è stato detto da alcuni meccanici: se l’auto ha 200.000 km, il cambio non ha mai avuto problemi, meglio non toccarlo. La mia domanda però a questo punto è: quanto può durare ancora? Se voglio tenere l’auto a lungo voglio che cambio e motore durino.
 
Nessuno lo può sapere comunque ho visto.. cambi automatico senza mai manutenzione funzionare ancora a 300/350 mila km.. se hai 200 mila km o rischi di sostituire olio o aspetti che si rompe e quando darà problemi lo farai revisionare.. il rischio che comunque sostituendo olio va peggio non e molto alto..
 
È quello che mi è stato detto da alcuni meccanici: se l’auto ha 200.000 km, il cambio non ha mai avuto problemi, meglio non toccarlo. La mia domanda però a questo punto è: quanto può durare ancora? Se voglio tenere l’auto a lungo voglio che cambio e motore durino.
Il tuo cambio è con convertitore? Quindi epicicloidale? Se fosse così, e visto il chilometraggio che hai, se non vuoi avere nessun tipo di problema con in cambio olio, basta sostituirlo per cascata insieme alla coppa che contiene il filtro.
 
Nessuno lo può sapere comunque ho visto.. cambi automatico senza mai manutenzione funzionare ancora a 300/350 mila km.. se hai 200 mila km o rischi di sostituire olio o aspetti che si rompe e quando darà problemi lo farai revisionare.. il rischio che comunque sostituendo olio va peggio non e molto alto..
Questa era proprio la mia idea, se non fosse che qualcuno mi parla di 5.000 euro di spesa se il cambio dovesse avere problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questa era proprio la mia idea, se non fosse che qualcuno mi parla di 5.000 euro di spesa se il cambio dovesse avere problemi.
Se fai il cambio olio a cascata non avrai nessun problema perché tutti i residui accumulatosi nel cambio, non verranno mossi e quindi non creeranno problemi