Macchina nuova

Simone22

Alfista principiante
12 Aprile 2024
8
1
15
Regione
Puglia
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, io sono Simone ho 22 anni e premetto che sono appena iscritto al forum. vi scrivo per chiedere consiglio riguardo al cambio macchina, attualmente ho una ford focus 1.8 turbo diesel del 2001 con 310.000 km regalatami da una signora anziana qualche mese fa e la voglio cambiare perché consuma troppo e ha molte cose non funzionano (diciamo che porta da A a B senza grosse problematiche ma in salita fa molta fatica), da qualche settimana i miei occhi sono caduti sulla bellissima Giulietta e ogni giorno mi convince di più, arriviamo al punto, in casa alfa romeo non ho molta conoscenza e vorrei avere più informazioni possibili da voi riguardo costi di manutenzione e mantenimento dell' auto compresi bollo, assicurazione media, tagliandi vari, eventuali costi di cui tenere conto, consumi, e suggerimenti per l' acquisto. insomma più informazioni mi date meglio è, abito in puglia, faccio soprattutto 30% urbano e 70% fuori (mai autostrada) sono alla 14 esima classe di assicurazione (in casa non abbiamo altre auto e sono il primo con la patente). premetto anche che mi incuriosisce molto la 1.6 jtdm per i consumi che ho letto in giro. vi ringrazio in anticipo e attendo tante risposte.
 
ciao e benvenuto, quanti km fai ogni anno?
Ciao Venom grazie mille, allora al momento non ne faccio tanti proprio perché la mia ford consuma troppo e per questo la uso poco ma con la macchina nuova dovrei farne intorno ai 900/1000 al mese quindi intorno ai 10.000 km annuali forse anche qualcosina di più se la macchina mi diverte
 
Ciao Venom grazie mille, allora al momento non ne faccio tanti proprio perché la mia ford consuma troppo e per questo la uso poco ma con la macchina nuova dovrei farne intorno ai 900/1000 al mese quindi intorno ai 10.000 km annuali forse anche qualcosina di più se la macchina mi diverte
considerando che sei giovane, e magari ti interessa contenere i costi di gestione, ti suggerisco di cercare una col GPL come la mia, come tagliandi è la motorizzazione più economica (sui 100 euro olio e filtri vari) e col gas spendi sui 25 euro per 450km, 120cv sono abbastanza per divertirsi se non pretendi prestazioni da supercar.
In Calabria spendo 250 di bollo e sui 640 euro annui di sola RCA in prima classe, adesso dovrei farmi un giro per vedere se trovo una compagnia che mi faccia un prezzo minore ma ho poche speranze al riguardo.

Come suggerimento per l'acquisto: La giulietta va bene come motori ma soffre la vecchiaia di finiture ed interni, quindi se puoi prendila "giovane".
 
  • Like
Reactions: gigalfa
considerando che sei giovane, e magari ti interessa contenere i costi di gestione, ti suggerisco di cercare una col GPL come la mia, come tagliandi è la motorizzazione più economica (sui 100 euro olio e filtri vari) e col gas spendi sui 25 euro per 450km, 120cv sono abbastanza per divertirsi se non pretendi prestazioni da supercar.
In Calabria spendo 250 di bollo e sui 640 euro annui di sola RCA in prima classe, adesso dovrei farmi un giro per vedere se trovo una compagnia che mi faccia un prezzo minore ma ho poche speranze al riguardo.

Come suggerimento per l'acquisto: La giulietta va bene come motori ma soffre la vecchiaia di finiture ed interni, quindi se puoi prendila "giovane".
capisco, io personalmente non sono uno che cerca la potenza quanto la lo spirito della macchina infatti con la mia 90cv e sono perfetti, infatti pensavo alla 1.6 da 105cv. cosa intendi per "giovane"? da che anno insomma?
 
Prendi il 1.6 120 c’è dal 2015 e euro 6 e ha avuto anche aggiornamenti nel 2014 con qualche accessorio in più.. cercala con impianto frenante brembo che fa una bella differenza rispetto al normale.. la versione exclusive che non fanno più da tempo e la più accessioriata..
 
Prendi il 1.6 120 c’è dal 2015 e euro 6 e ha avuto anche aggiornamenti nel 2014 con qualche accessorio in più.. cercala con impianto frenante brembo che fa una bella differenza rispetto al normale.. la versione exclusive che non fanno più da tempo e la più accessioriata..
okok, suggerimenti su cosa guardare al momento della visita? qualcosa da tenere d'occhio in particolare?
 
capisco, io personalmente non sono uno che cerca la potenza quanto la lo spirito della macchina infatti con la mia 90cv e sono perfetti, infatti pensavo alla 1.6 da 105cv. cosa intendi per "giovane"? da che anno insomma?
Considerando che gli ultimi modelli sono del 2020 , direi non più vecchia del 2017, poi se trovi modelli con più anni ma tenuti bene tienili comunque in considerazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto