Problema ricatica PHEV

fabryvet

Alfista Megalomane
20 Giugno 2017
1,946
2,332
174
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
Q4 Plug In Hybrid 280cv
Altre Auto
Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Ho una domanda per i possessori di PHEV: con l'arrivo del caldo (da me oggi ci sono 30°), ho avuto un paio di volte dei problemi ad avviare la ricarica dell'auto proprio nelle ore più calde (appare il messaggio controllare presa esterna di ricarica). Il dubbio che mi è venuto è di aver lasciato entrambe le volte la spina al sole (una volta sono sicuro) e che questa, surriscaldato, desse problemi. In effetti riprovando dopo una mezz'ora riposta nel box all'ombra ha ripreso a ricaricare... detto questo, analizzando la presa sull'auto ho notato che lo spinotto cerchiato in giallo è molto più in dentro degli altri. È normale? Ovviamente fino al malfunzionamento non ci avevo mai fatto caso...
 

Allegati

  • 20240406_123550.jpg
    20240406_123550.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 68
Ho una domanda per i possessori di PHEV: con l'arrivo del caldo (da me oggi ci sono 30°), ho avuto un paio di volte dei problemi ad avviare la ricarica dell'auto proprio nelle ore più calde (appare il messaggio controllare presa esterna di ricarica). Il dubbio che mi è venuto è di aver lasciato entrambe le volte la spina al sole (una volta sono sicuro) e che questa, surriscaldato, desse problemi. In effetti riprovando dopo una mezz'ora riposta nel box all'ombra ha ripreso a ricaricare... detto questo, analizzando la presa sull'auto ho notato che lo spinotto cerchiato in giallo è molto più in dentro degli altri. È normale? Ovviamente fino al malfunzionamento non ci avevo mai fatto caso...
Credo che sia normale . Sia il calore , che lo spinotto
Domani , poiché
Oggi non sono a casa , vedo sulla mia lo spinotto per sicurezza
 
Confermo intanto che la sera ricarica regolarmente
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Credo che sia normale . Sia il calore , che lo spinotto
Domani , poiché
Oggi non sono a casa , vedo sulla mia lo spinotto per sicurezza
Scusandomi del ritardo : il connettore è normale che sia rientrato . Metto la foto del mio sulla tonale e ho fatto una verifica sul Captur plug in di mia moglie ed è identico anche su Renault
 

Allegati

  • IMG_0446.jpeg
    IMG_0446.jpeg
    59.4 KB · Visualizzazioni: 10
  • Like
Reactions: Louis 63
Se ha problemi a caricarsi ora, figuriamoci con 40 gradi al ombra a luglio
 
Bhe la plug in a piedi tanto non ti lascia
Pensa fosse elettrica pura...
Il fatto è che sulle auto elettriche, il comparto di gestione termica è spesso sottodimensionato o trascurato, perché in condizioni ottimali va bene comunque.
Però le condizioni ottimali non ci sono sempre
 
Pensa fosse elettrica pura...
Il fatto è che sulle auto elettriche, il comparto di gestione termica è spesso sottodimensionato o trascurato, perché in condizioni ottimali va bene comunque.
Però le condizioni ottimali non ci sono sempre
Non sono fan dell elettrico puro ( ai tempi attuali è prematuro )… ma comunque un bel diesel a -20 fa quasi la stessa storia : non parte


Anni fa , mi pare 2012-2013, qui in Piemonte vi fu un ondata di gelo pazzesca , se ricordo bene furono registrate temperature da -20. Sulla tangenziale di Torino , sai quanti diesel bloccati ?? A me andò bene poiché ho garage e a lavoro la posso mettere al chiuso ….
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vuoi mettere una notte a -20 che sarà sempre più rara e in ogni caso interessava una piccola % del Italia VS temperature elevate che intralciano la ricarica?
Detto questo, il problema non si sarebbe nemmeno posto se usavano gasolio invernale, additivato per prevenire la separazione della glicerina...