Problema Accensione Auto

alexstefa

Alfista principiante
26 Marzo 2014
12
0
11
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Buongiorno a tutti,
ho sostituito da poco la batteria della mia giulietta MY2014 (novembre 2023).
Dato che quest'anno molto probabilmente sarà l'ultimo anno in cui la terrò, ho acquistato una batteria non di marca, risparmiando qualche decina di euro.
Ho comperato questa che sembrerebbe però adeguata alla mia auto.



Infatti ha funzionato bene per 3 mesi, ma da un paio di settimane ho qualche problema (sempre che sia la batteria il problema).
Tutto è iniziato con un avviso, che poi si è risolto da solo, dello S&S non disponibile (premetto che lo tengo sempre disattivato).
Poi un giorno, settimana scorsa, mi ha dato l'impressione di far fatica a partire e ieri per ben due volte non è partita.
La prima volta dopo averla provata 3 o 4 volte ho chiamato il meccanico che stava a 1 minuto e me l'ha fatta partire con la batteria di emergenza.
Ho fatto altre 3 accensioni nella giornata regolari al primo colpo e senza tentennamenti ma alla sera di nuovo non è partita (quadro completamente spento, nemmeno ci provava a partire, proprio a terra).

Poi ho aspettato 3/4 minuti ho riprovato ed è andata al primo colpo senza tentannamento.

Il venditore di amazon dove l'ho presa mi chiede test della batteria e test dell'impianto elettrico auto.

Per fornire questi test dovrei chiedere una diagnosi (a pagamento?) e mi scoccia, così ho collegato alla batteria un booster per ricaricarla che misura la tensione tra i poli.
La tensione è passata nel giro di pochi min da 12V a 14,5 per poi assestarsi a 14,2-14,5 e ogni tanto andare a 15V.
Non dovrebbe stare sempre sempre sotto i 13V? Il fatto che rilevi 14,5 o addirittura 15 è regolare? Chiedo da profano in materia.

L'ho lasciata sotto carica qualche ora ieri sera, giusto per precauzione, anche se non penso sia un problema di ricarica (o forse si ed è arrivata solo scarica e quindi gli serve una bella notte di ricarica).

Lo so che la soluzione sarebbe portarla dal meccanico, ma dato che è un periodo "particolare" vorrei riuscire a risolverla da me, e ovviamente nel caso fosse la batteria rivalermi della garanzia. Devo solo trovare un sistema per dimostrare che la batteria è difettata.

Ah, il meccanico di fuducia al telefono (non ho preso da lui la batteria) mi dice che, per come gliela sto raccontando, secondo lui è la batteria che è difettata.

Grazie
 
Ultima modifica:
Da quello che racconti credo sia la batteria, altrimenti non sarebbe partita con la batteria ausiliaria.
Il booster non carica la batteria ma avvia solo il motore. Per caricare la batteria ci vuole un caricabatterie.
Per fare il test basta un semplice tester per batterie che hanno tutte le officine
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa