Problema ricatica PHEV

Detto questo, il problema non si sarebbe nemmeno posto se usavano gasolio invernale, additivato per prevenire la separazione della glicerina...
In pianura non vendono gasolio invernale . Lo si trova alle pompe di benzina in montagna


Io L additivo l avevo ma quanti non erano stati previdenti ?

Io non ho comunque mai avuto problemi con il caldo ,…. Mi deciderò a luglio a fare una prova ad una colonnina
 
Col caldo nemmeno io mai avuto problemi. Colonnine pubbliche non le uso mai, ma a casa ho una wallbox. Ho una full electric e non ha mai dato problemi con la ricarica pure tramite wallbox. Lo stesso con la tonale che ho da un anno. In teoria le auto elettriche/plug-in hanno un sistema di condizionamento delle batterie per tenerle sempre alla temperatura ottimale di esercizio/ricarica.
 
In teoria le auto elettriche/plug-in hanno un sistema di condizionamento delle batterie per tenerle sempre alla temperatura ottimale di esercizio/ricarica.
non è vero... alcune hanno la batteria raffreddata a liquido, altre invece hanno la batteria raffreddata passivamente, esattamente come ci sono elettriche con pompa di calore e altre senza.
infatti poi vedi la differenza anche con il freddo, oltre che con il caldo
 
non è vero... alcune hanno la batteria raffreddata a liquido, altre invece hanno la batteria raffreddata passivamente, esattamente come ci sono elettriche con pompa di calore e altre senza.
infatti poi vedi la differenza anche con il freddo, oltre che con il caldo
Mmm ok, forse ho generalizzato troppo. Ma credo che grossissimi problemi con le ricariche non ci dovrebbero essere, a meno che non si compri un auto parecchio modesta. Io per ricaricare devo anche ricaricare al sole perché la wallbox ce l’ho in un parcheggio scoperto, ma la tonale, come la 208, ha sempre ricaricato
 
Intanto ringrazio Ale per la foto rassicurante sull'integrità della presa poi vorrei tranquillizzare tutti anche relativamente al sospetto che il problema fosse dovuto alle alte temperature. Il problema sembra derivi invece da un ritardo da parte della colonnina nel calcolare la gestione intelligente della ricarica paradossalmente proprio quando dispongo di più energia ovvero all'ora di pranzo (ragione per cui avevo dato la colpa al caldo). In realtà con accumulatore carico, fotovoltaico al massimo della produzione e zero elettrodomestici accesi la colonnina si prende più tempo del normale prima di "sparare" il massimo della carica all'auto. Tradotto, si tratta di 30-40" dopo i quali inizia regolarmente la ricarica. Credo debba essere settata meglio la colonnina (avevano già fatto pasticci quando l'ho installata) ma la Tonale non c'entra niente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono fan dell elettrico puro ( ai tempi attuali è prematuro )… ma comunque un bel diesel a -20 fa quasi la stessa storia : non parte


Anni fa , mi pare 2012-2013, qui in Piemonte vi fu un ondata di gelo pazzesca , se ricordo bene furono registrate temperature da -20. Sulla tangenziale di Torino , sai quanti diesel bloccati ?? A me andò bene poiché ho garage e a lavoro la posso mettere al chiuso ….

Ricordo molto bene quell'anno. Vidi a casa in montagna un bel -15 e forse anche più....
Però non ebbi problemi. All'epoca avevo una Stilo diesel NLT e non mi ponevo problemi di avviamento a freddo.