Mappatura motore 1.6 D 130 Cv

Dopo verifiche con la direzione del forum comunichiamo che la discussione rimane liberamente aperta alla pubblicazione di post inerenti all'argomento che ovviamente rispettano le regole generali del forum stesso.
Buon Proseguimento.
Ringrazio per la risposta della direzione del forum.
 
La mia perversa logica è legata al fatto che se un'auto è studiata in un certo modo, modificarla non fa altro che peggiorare la durata dell'auto stessa.
Sulla Moto... la mia 1098 è originale come uscita da Borgo Panigale, quindi... non è poi così normale...
ciao, scusa ma grazie al ca.... la 1098 farai fatica a sfuttarla per strada.......... la vuoi anche riamppare? qui parlo di un motore 1600 supercollaudato, visto che sono anni che viene usato, con 130 cv che sono pochi per quest'auto. portarla a 150 non mi sembra rovinoso se poi la usi anche con cura. mica mi metto a fare le partenze da fermo sgommando o la porto in pista a fare i temponi. come ho gia detto (e visto che grazie al forum se ne puo parlare liberamente) adesso è migliorata tanto ,è piu bella da guidare , e son convito che doveva uscire cosi' di fabbrica.. non ha bisogno di altro

P:S: grazie alla propietà per non limitare le discussioni a quello che sarebbe giusto in un mondo perfetto , ripeto che a mio parere un forum serve a questo ,altrimenti dove ne parli?
 
  • Like
Reactions: Fede1275
ciao, scusa ma grazie al ca.... la 1098 farai fatica a sfuttarla per strada.......... la vuoi anche riamppare? qui parlo di un motore 1600 supercollaudato, visto che sono anni che viene usato, con 130 cv che sono pochi per quest'auto. portarla a 150 non mi sembra rovinoso se poi la usi anche con cura. mica mi metto a fare le partenze da fermo sgommando o la porto in pista a fare i temponi. come ho gia detto (e visto che grazie al forum se ne puo parlare liberamente) adesso è migliorata tanto ,è piu bella da guidare , e son convito che doveva uscire cosi' di fabbrica.. non ha bisogno di altro

P:S: grazie alla propietà per non limitare le discussioni a quello che sarebbe giusto in un mondo perfetto , ripeto che a mio parere un forum serve a questo ,altrimenti dove ne parli?
Tra la 130 e la 160 esiste una differenza di prezzo di 1500 euro: l'esborso in fase di acquisto non sarebbe stato più sensato e oculato in ottica futura? Senza dimenticare ciò che ci siamo già detti e che è inutile ripetere visto che siete grandi e vaccinati?

Edit: chiedo scusa ....si parlava del diesel!!!!☺️
 
ma di che parli? Prova il diesel a 150 cv e poi vedi
 
ma di che parli? Prova il diesel a 150 cv e poi vedi, ah ma non saresti obiettivo perché il tuo intento è dirmi che ho fatto male. Ma ricorda che io non ho giudicato la tua scelta di prendere l ibrido a 160 cv ma tu invece continui con gli stessi toni
 
ma di che parli? Prova il diesel a 150 cv e poi vedi
Se volevo una vettura dove la priorità erano le "prestazioni" non sceglievo certo la Tonale (sia diesel che benzina)
Ma quale toni (vedi tuo messaggio 75 che non è possibile quotare visto che hai sbagliato a postare avendo quotato te stesso)? Ti ho per caso insultato? Ho solo detto che per me il gioco non vale la candela. Ho grande rispetto delle posizioni altrui pur non condividendole: sarebbe il caso che la cosa fosse reciproca
Scrivo in questa discussione non per denigrare le scelte altrui ma per esporre il mio punto di vista che è legittimo tanto quanto il tuo fino a prova contraria
 
Ultima modifica:
Sarebbe carino in questa discussione, poter andare avanti con l'argomento stesso e non con i pareri personali che ormai sono già stati abbondantemente trattati da parte di chi aveva voglia di esporli.
Mi piacerebbe avere dei dettagli in più sul lavoro eseguito, costi, metodi (si può intervenire aprendo la centralina e riprogrammando la eprom anche se è un lavoro molto invasivo oppure riprogrammando tramite OBD), se hanno "rullato" la macchina prima e dopo per avere riscontri precisi....
Insomma, un pò di queste informazioni visto che ci è stato dato il via libera alla discussione.

Grazie
 
ciao, scusa ma grazie al ca.... la 1098 farai fatica a sfuttarla per strada.......... la vuoi anche riamppare? qui parlo di un motore 1600 supercollaudato, visto che sono anni che viene usato, con 130 cv che sono pochi per quest'auto. portarla a 150 non mi sembra rovinoso se poi la usi anche con cura. mica mi metto a fare le partenze da fermo sgommando o la porto in pista a fare i temponi. come ho gia detto (e visto che grazie al forum se ne puo parlare liberamente) adesso è migliorata tanto ,è piu bella da guidare , e son convito che doveva uscire cosi' di fabbrica.. non ha bisogno di altro

P:S: grazie alla propietà per non limitare le discussioni a quello che sarebbe giusto in un mondo perfetto , ripeto che a mio parere un forum serve a questo ,altrimenti dove ne parli?
Ok, sulla moto mi zittisco (ed hai assolutamente ragione).

Sulla mappatura della Tonale diesel, rimango della mia idea; non esce dalla fabbrica con i cavalli che, secondo te, dovrebbero essere probabilmente per mille mila motivi, tra cui:
- Emissioni (maledetti, stroncano i nostri motori per la salute umana... che poi fa più male passeggiare per strada che fumarsi 1 stecca di sigarette, questo non lo dice nessuno)
- limitazioni di durata auto (coppia cambio, parti meccaniche che si usurano prima del previsto, giusto per fare un esempio)
- questa potrei evitarla, ma la scrivo lo stesso :) ma i diesel ormai sono zombie, perchè investire in miglioramenti di un motore di 20 anni fa ?

Chiaramente... sono chiacchiere da bar, non volermene :)
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, sulla moto mi zittisco (ed hai assolutamente ragione).

Sulla mappatura della Tonale diesel, rimango della mia idea; non esce dalla fabbrica con i cavalli che, secondo te, dovrebbero essere probabilmente per mille mila motivi, tra cui:
- Emissioni (maledetti, stroncano i nostri motori per la salute umana... che poi fa più male passeggiare per strada che fumarsi 1 stecca di sigarette, questo non lo dice nessuno)
- limitazioni di durata auto (coppia cambio, parti meccaniche che si usurano prima del previsto, giusto per fare un esempio)
- questa potrei evitarla, ma la scrivo lo stesso :) ma i diesel ormai sono zombie, perchè investire in miglioramenti di un motore di 20 anni fa ?

Chiaramente... sono chiacchiere da bar, non volermene :)
O anche semplicemente per un paese che per 150 miseri cavalli ti scroccano 350 euro di bollo, almeno qui in Veneto. Poi 20 cavalli su un motore del genere non sono nulla anche se visto quello che alfa ha fatto con gli ultimi diesel dico solo che per fortuna ho preso il benzina 😂.