Accensione motore a distanza

Questo giochetto lo avevo installato nella mia vecchia uno diesel nel lontano 1995 con una semplicissima centralina per apricancello e telecomando a 4 canali ponticellando i contatti del blocco chiave con relè e una batteria tampone in modo da alimentare la centralina per fare in modo che quando interveniva il motorino di avviamento la tensione di alimentazione della centralina non scendesse.
Il primo pulsante lo utilizzavo come preriscaldo delle candele e dopo qualche secondo premevi il secondo pulsante e il motore si avviava, naturalmente potevo anche spengerlo attraverso il telecomando.
I pro....grande figata specialmente quando trovavi qualcuno appoggiato alla tua macchina e tu la mettevi in moto senza che nessuno fosse all'interno, la mattina che come me correvo fuori dalla porta di casa per andare al lavoro con la velocità di un fulmine...ero sempre in ritardo..
I contro....beh se lasciavi la marcia ingranata dovevi davvero correre per recuperare la macchina, comunque avevo già studiato una serie di precauzioni per far si che questo non potesse succedere come dei micro interruttori sulla leva del cambio.
Adesso si potrebbe fare il tutto con dei comuni plc e tutto in completo automatismo!
 
per scaldare la macchina ci sono già i riscaldatori addizionali che scaldano l'aqua del circuito di raffreddamento e zionanano le ventole;

Gia me la vedo la scena dove esci dalla doccia accendi la macchina (che ti sei dimenticato in prima senza freno a mano) e la macchina parte e se ne va a spasso da sola.

:lachen001::lol2:.: Clap :. grandeeeee!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
:lachen001::grinser005::lol2:Certo che mamma Alfa si è impegnata a fare lo stop&start per risparmiare e per assurdo tu non solo non lo consideri, ma fai lo start anticipato ... !?!?!?!
:lachen001::grinser005::lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:lachen001::grinser005::lol2:Certo che mamma Alfa si è impegnata a fare lo stop&start per risparmiare e per assurdo tu non solo non lo consideri, ma fai lo start anticipato ... !?!?!?!
:lachen001::grinser005::lol2:

Ommamma...non mi pare di aver ancora letto nulla nel forum sullo stop/start (sarà mica che funziona? Ho una collega che è rimasta per strada due volte per colpa sua) ma, da profano, lo trovo una pessima idea...un po' come quella che andando a 30 kmh in città invece dei 50 kmh classici si inquina di meno; forse è vero (ma dipende in che marcia vai e dal numero di giri motore...) ma si deve considerare che il tempo di permanenza in strada diventa maggiore e non mi pare una bella cosa. Come non mi pare una bella idea sollecitare continuamente il motore annessi e connessi con accensioni e spegnimenti continui, momenti in cui, se non ricordo male, si ha una maggiore dispersione di sostanze inquinanti e maggiore usura di tutte le parti coinvolte...e delle parti elettriche (fari, radio/navigatore...) che vengono sballottate ad ogni accensione come la mettiamo?